9900k o 9700k su z270 maximus apex con bios moddato

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Ciao a tutti bella gente.
È u po che mi frulla questa idea per la testa, mi piacerebbe fare un upgrade della cpu, senza dover cambiare scheda madre.
Per chi si chiedesse i motivi, sono un po:
Mi piace molto esteticamente la mia mobo, risparmio denaro, mi piace smanettare con il PC, mi piacciono le sfide, un affronto a intel che nonostante la mobo è totalmente compatibile ha forzato l'acquisto di mobo nuove guardando solo al proprio business, e infine siccome ho trovato solo argomenti in inglese al riguardo mi piacerebbe che rimanesse questo post d'aiuto per tutti quelli che come me cercando non hanno trovato nulla in Italiano.

Andiamo al dunque, prendo spunto da due video su youtube.
Questo Video 1 e questo Video 2
Vorrei prendere però spunto dal Video 2, dove non devo fare saldature sulla mobo.
Le mie domande sono:
Nel video 2 utilizza una matita per unire i due pin della mobo, sarebbe meglio una vernice conduttiva? Se si sapete consigliare e una? Meglio se magari si potesse in un futuro anche pulire.
I chip bios nella mia mobo sono 2,come faccio a capire quale è l'1 e quale il 2?
Nel video non capisco bene perché nello schema dei contatti da isolare per asus sono 2 ma poi lui ne isola 4.
Quale usb programmer comprare per i chip bios della mia mobo?
Avete suggerimenti per far in modo che non frigga tutto?

Grazie

Ps:ringrazio il ragazzo del video 2 che è italiano e mi ha risposto a non poche domande
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Ciao, ho fatto la mod sia su Z170M OCF che su alcune APEX IX (Z270)
Personalmente ho trovato pratico non toccare i processori ma agire esclusivamente sulle schede madri, questo richiede semplicemente saldare un ponticello.
Altrimenti, potrebbero trovarsi online degli stick adesivi per i processori (un pò come per le vecchie mod 771>775)
Identificare chip BIOS Apex: se entri nel BIOS è esplicitato quale BIOS stai utilizzando, inoltre c'è un led sulla mobo che identifica il chip in uso ;) Un tasto ti permette lo switch tra un chip e l'altro.
USB Programmer: un classico CH341 va benissimo, poi puoi utilizzarlo col loro software o software migliori, come AsProgrammer.
Nel caso della Apex, data la posizione un pò scomoda dei chip BIOS (per accedervi dovresti rimuovere temporaneamente la clip di ritenzione del terzo slot pciex) ho trovato pratico saldare 8 fili al SPI Header piuttosto che utilizzare la pinza
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu33 e BWD87

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Ciao, ho fatto la mod sia su Z170M OCF che su alcune APEX IX (Z270)
Personalmente ho trovato pratico non toccare i processori ma agire esclusivamente sulle schede madri, questo richiede semplicemente saldare un ponticello.
Altrimenti, potrebbero trovarsi online degli stick adesivi per i processori (un pò come per le vecchie mod 771>775)
Identificare chip BIOS Apex: se entri nel BIOS è esplicitato quale BIOS stai utilizzando, inoltre c'è un led sulla mobo che identifica il chip in uso ;) Un tasto ti permette lo switch tra un chip e l'altro.
USB Programmer: un classico CH341 va benissimo, poi puoi utilizzarlo col loro software o software migliori, come AsProgrammer.
Nel caso della Apex, data la posizione un pò scomoda dei chip BIOS (per accedervi dovresti rimuovere temporaneamente la clip di ritenzione del terzo slot pciex) ho trovato pratico saldare 8 fili al SPI Header piuttosto che utilizzare la pinza

Ciao, ho fatto la mod sia su Z170M OCF che su alcune APEX IX (Z270)
Personalmente ho trovato pratico non toccare i processori ma agire esclusivamente sulle schede madri, questo richiede semplicemente saldare un ponticello.
Altrimenti, potrebbero trovarsi online degli stick adesivi per i processori (un pò come per le vecchie mod 771>775)
Identificare chip BIOS Apex: se entri nel BIOS è esplicitato quale BIOS stai utilizzando, inoltre c'è un led sulla mobo che identifica il chip in uso ;) Un tasto ti permette lo switch tra un chip e l'altro.
USB Programmer: un classico CH341 va benissimo, poi puoi utilizzarlo col loro software o software migliori, come AsProgrammer.
Nel caso della Apex, data la posizione un pò scomoda dei chip BIOS (per accedervi dovresti rimuovere temporaneamente la clip di ritenzione del terzo slot pciex) ho trovato pratico saldare 8 fili al SPI Header piuttosto che utilizzare la pinza
Ciao superpato, innanzitutto grazie mille per la risposta :)
La realtà è che ho una fifa matta di saldare, ho la saldatrice a stagno ma non ho mai fatto saldature così piccole,peró effettivamente i vantaggi sarebbero non pochi.
Ho pensato, al posto di saldare, il ponticello non potrei crearlo con dell'adesivo conduttivo per circuiti? Tipo Questo?
Nel caso dovessi saldare a stagno, è reversibile l'operazione? Si riesce a togliere lo stagno?
La mobo con il ponticello fatto può montare tranquillamente anche le cpu serie 7000?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
per saldature piccole potresti procurarti un piccolo saldatore, non è una grossa spesa, magari provandolo prima ;)
anche lo stagno da usare in realtà è pochissimo, con un minimo di pratica non è difficile fare un lavoro preciso e pulito.
Con i bios moddati (o almeno quelli che uso io) si possono usare tranquillamente anche le cpou serie 6 e 7
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu33

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
per saldature piccole potresti procurarti un piccolo saldatore, non è una grossa spesa, magari provandolo prima ;)
anche lo stagno da usare in realtà è pochissimo, con un minimo di pratica non è difficile fare un lavoro preciso e pulito.
Con i bios moddati (o almeno quelli che uso io) si possono usare tranquillamente anche le cpou serie 6 e 7
Io posseggo Questo dici possa fare al caso mio? O ci vuole qualcosa di più piccolo?
Potrei allenarmi su qualche mobo vecchia ?
Sai mica dove posso trovare una foto ingrandita dell'esatto punto da ponticellare? In modo da non potermi sbagliare.
Grazie sempre :)
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se ha punta fine può andare
la seconda foto del primo post del thread
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu33

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
se ha punta fine può andare
la seconda foto del primo post del thread
Ok grazie.
Non ho ben capito come capire quale dei due chip è bios 1 e bios 2.
Allego una foto.
In altre mobo ho visto che è scritto.
Vorrei programmare solo il bios 2, forse quando attacco il programmatore mi rileva la versione di bios?
La clip si riesce a togliere tranquillamente senza romperla?
Grazie tante
IMG_20210302_200609.jpg
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Rimuovere la clip senza romperla è possibile, sempre facendo attenzione.
Controlla nel manuale se i chip fossero identificati (ora non lo ho sottomano e non riesco a scaricarlo dal sito asus), a sensazione ti direi che a sinistra c'è il chip del bios 1 e a destra quello del bios 2.
Potresti verificare con un tester, lo hai? Se non lo hai prendine uno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu33

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Rimuovere la clip senza romperla è possibile, sempre facendo attenzione.
Controlla nel manuale se i chip fossero identificati (ora non lo ho sottomano e non riesco a scaricarlo dal sito asus), a sensazione ti direi che a sinistra c'è il chip del bios 1 e a destra quello del bios 2.
Potresti verificare con un tester, lo hai? Se non lo hai prendine uno ;)
Buongiorno Pato, si ho anche io la stessa sensazione, ordinerò un tester, non ho idea di come si usi ma sarebbe ora di cominciare ?
 

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
Ciao @superpatodonaldo approfitto della tua gentilezza per un'altra domanda?
Secondo te devo per forza avere una scheda video per far tutto? Ovvero potrei avere problemi con la gpu integrata della cpu?
Grazie
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
non ho avuto problemi con le integrate anche utilizzando i bios moddati
dimenticavo una cosa importante (ma credo sia comunque riportata nei video/guide): quando andrai a fare le saldature e soprattutto il flash del bios, la scheda madre deve essere scarica, quindi tutte le alimentazioni scollegate, batteria tampone rimossa e senza cpu ram eccetera
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu33

Manu33

Utente Attivo
846
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H110 gtx
Scheda Madre
Asus Maximus IX Apex
HDD
SSD mx300 750
RAM
Trident Z 3200 16gb
GPU
Rtx 3060 ti FE
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GP850
PSU
Corsair rm 850i
Case
Cooler master cosmos Se
OS
windows 10
non ho avuto problemi con le integrate anche utilizzando i bios moddati
dimenticavo una cosa importante (ma credo sia comunque riportata nei video/guide): quando andrai a fare le saldature e soprattutto il flash del bios, la scheda madre deve essere scarica, quindi tutte le alimentazioni scollegate, batteria tampone rimossa e senza cpu ram eccetera
Grazie mille! Per i bios moddati tu hai usato win-raid? Si modda l'ultima versione di bios?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ho utilizzato quello presente nel forum di hwbot (c'è anche una versione per farci girare win xp ma non credo ti serva quella)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili