PROBLEMA 970 alto uso CPU e pessime prestazioni

SanCigo

Nuovo Utente
5
0
ciao a tutti.
Ho da poco comprato una 970 usata strix. L'ho provata un pochino ma ha qualche problemino.
Apparte i freeze ed i riavvi che accadono ogni tanto, in moltissimi giochi schizza alle stelle l'uso della CPU. Inizialmente ho pensato al bottleneck, ma ho provato anche con i dettagli che avevo precedentemente e non ho comunque risolto il problema.
Vengo da una 750 Ti che girava meglio della 970 a dettagli bassi :(
Consigli?
(driver tutto aggiornato ovviamente)
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao a tutti.
Ho da poco comprato una 970 usata strix. L'ho provata un pochino ma ha qualche problemino.
Apparte i freeze ed i riavvi che accadono ogni tanto, in moltissimi giochi schizza alle stelle l'uso della CPU. Inizialmente ho pensato al bottleneck, ma ho provato anche con i dettagli che avevo precedentemente e non ho comunque risolto il problema.
Vengo da una 750 Ti che girava meglio della 970 a dettagli bassi :(
Consigli?
(driver tutto aggiornato ovviamente)

Ciao a te.

Qual'è la configurazione hardware?
Qual'è il modello del monitor?
Marca e modello dell' alimentatore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'è sicuramente collo di bottiglia, anche abbastanza pesante.

Hai un processore piuttosto vecchio, con una vga ovviamente non recentissima ma che ancora può dire la sua in molti titoli.
il processore è inadeguato per una 970
 

SanCigo

Nuovo Utente
5
0
C'è sicuramente collo di bottiglia, anche abbastanza pesante.

Hai un processore piuttosto vecchio, con una vga ovviamente non recentissima ma che ancora può dire la sua in molti titoli.
il processore è inadeguato per una 970
Sì ma non è possibile che agli stessi dettagli della vecchia vada così male. Pensi che un i7 2600k vada bene?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è solo possibile è normale quando c'è un bottleneck abbastanza netto.

La CPU non sta dietro alla vga che ovviamente non lavora e produce lag semplice semplice.

Gli utenti non riescono a capire che quando c'è un collo di bottiglia hai prestazioni inferiori a scehde inferiori e non superiori, per questo si chiama "collo"

Se il tuo processore può supportare un rendering di "X" frame non ne può fare "X+1" e se tu intasi il processore avrai un occupoazione del 100% che fa andare in tilt la scheda video che non solo rpodurrà in genere "x" frame ad un carico di lavoro inferiore, ma nelle occasioni in cui il rpocessore dovrebbe lavorare di più creerà lag.

Non importa che tu abbassi i dettagli, è peggio perchè abbassando i dettagli producii ancora più frame, frame che il rpocessore non portà mai gestire.

Inoltre oggio non puoi pensare di andare avanti con 8 gb di RAM, hai certamente bisogno di fare un upgrade generale, il tuo sistema ha certamente svolto il suo lavoro per diversi anni, è del 2011, se non ricordo male, siamo nel 2019.

Lil collo che si crea tra gpu e VGA poi in questo caso è abbastanza sostanzioso, non credo che varie tecniche di mitigazione possano aiutare in questo caso.
Di solito si tenta di alzare la risoluzioen per "rallentare" la VGA o abbassare tutto ciò che pesa maggiornamente sulla cpu, ma può funzionare inq ualche gioco, ma non credo in generale.
In molti casi tu non possiedi nemmeno i requisiti minimi da parte del processore per far girare molti titoli
 
Ultima modifica:

SanCigo

Nuovo Utente
5
0
Non è solo possibile è normale quando c'è un bottleneck abbastanza netto.

La CPU non sta dietro alla vga che ovviamente non lavora e produce lag semplice semplice.

Gli utenti non riescono a capire che quando c'è un collo di bottiglia hai prestazioni inferiori a scehde inferiori e non superiori, per questo si chiama "collo"

Se il tuo processore può supportare un rendering di "X" frame non ne può fare "X+1" e se tu intasi il processore avrai un occupoazione del 100% che fa andare in tilt la scheda video che non solo rpodurrà in genere "x" frame ad un carico di lavoro inferiore, ma nelle occasioni in cui il rpocessore dovrebbe lavorare di più creerà lag.

Non importa che tu abbassi i dettagli, è peggio perchè abbassando i dettagli producii ancora più frame, frame che il rpocessore non portà mai gestire.

Inoltre oggio non puoi pensare di andare avanti con 8 gb di RAM, hai certamente bisogno di fare un upgrade generale, il tuo sistema ha certamente svolto il suo lavoro per diversi anni

Grazie mille, pensi che un i7 2600k vada bene come processore?

P.S. (lavora da 7 anni quasi)
Post unito automaticamente:

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,527
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende da quanto lo paghi.
Sicuramente il collo sarebbe fortemente ridotto o annullato, ma rimane sempre al questione che si tratta comuqnue di un processore datato che probabilmente darà problemi nei giochi più pesanti.
Per come la vedo io non conviene spendere soldi su un sistema così vecchio, si recupera ciò che si può e si cambia con ram scheda madre e procio nuovi
 

SanCigo

Nuovo Utente
5
0
Dipende da quanto lo paghi.
Sicuramente il collo sarebbe fortemente ridotto o annullato, ma rimane sempre al questione che si tratta comuqnue di un processore datato che probabilmente darà problemi nei giochi più pesanti.
Per come la vedo io non conviene spendere soldi su un sistema così vecchio, si recupera ciò che si può e si cambia con ram scheda madre e procio nuovi

Sta sugli 80 euro, il punto è che non potrei recuperare quasi niente e non ho troppi soldi per una nuova configurazione decente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,696
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
80 euro non ne vale la pena per un qualcosa di così vecchio.

Guarda te l'ho detto già sopra, il tuo pc ha svolto onorato servizio, vendi il vendibile e prendi roba più recente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili