RISOLTO 9600k + ml360r

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonesanmarco87

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, ho assemblato un pc gaming e il case é un TD 500 MESH, in abbinato a aorus z390 elite e un 9600k stock con raffreddamento l AIO COOLER MASTER ML360R.
Quando ho montato il radiatore sul top del case però ho avuto problemi poiche il profilo delle ram ( g skill neo 3600) urtava il radiatore rendendo impossibile il montaggio.
Cosí ho messo il radiatore frontalmente utilizzando le ventole del case per raffreddarlo, mentre quelle dell'aio le ho installate in espulsione sul top.
Al momento di collegare le alimentazioni ho fatto cosí

-3 ventole del case con uscita a 3pin a cpu fan

3 ventole dell aio installate sul top in espulsione collegate a presa fan1 a 4 pin

-pompa su CPU OPT

Vengo al punto impostando dal bios la velocità delle ventole, quando sparo al massimo le ventole top dell'aio arrivano a 2070 rpm, mentre quelle del case che raffreddano il radiatore solo a 1250
La pompa invece mi segnala 2500.

Come mai le ventole 3 pin del case sono cosi deboli? Dovrebbero essere uguali a quelle dell'aio....
È sbagliato usarle per raffreddare il radiatore?
E poi in idle sto sui 27° min sulle cpu, e quando gioco ad esempio a warzone sono a 47° sulle cpu.

Come posso ottimizzare tutto?
Devo invertire le ventole?

Grazie!
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ti ribalto la domanda... Perche hai utilizzato le ventole per il radiatore per ventilare il case e le ventole del case per raffreddare il radiatore ?
Invertile, ogni ventole, in teoria, è fatta e ottimizzata per uno scopo... adesso, per fare un paragone, stai usando la ferrari per fare la spesa e la panda per andare in pista...

P.S.: la configurazione ottimale per il radiatore è sempre frontale in immissione quando si ha una VGA con dissipatore aperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonesanmarco87

Leonesanmarco87

Nuovo Utente
13
1
Screenshot_20200701-125547.jpg

Ciao er barabba e grazie per la risposta;
Avendo un case bianco ed essendo il frontale meshato con le ventode preinstallate del case bianco, volevo mantenere l impatto visivi, andando a mettere le ventole nere sul frontale magari avrei rovinato un po l effetto del case.....

Ti ribalto la domanda... Perche hai utilizzato le ventole per il radiatore per ventilare il case e le ventole del case per raffreddare il radiatore ?
Invertile, ogni ventole, in teoria, è fatta e ottimizzata per uno scopo... adesso, per fare un paragone, stai usando la ferrari per fare la spesa e la panda per andare in pista...

P.S.: la configurazione ottimale per il radiatore è sempre frontale in immissione quando si ha una VGA con dissipatore aperto.

Grazie anche del consiglio del dissipatore frintale in base alla vga, ho una MSI 1660 TI GAMING X, penso proprio ke invertirò comunque le ventole perché vorrei avere la forza delle ventole effetivamente sul radiatore. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili