[<900 €] - Notebook multimedia + gaming occasionale

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Salve a tutti, in questi giorni ho pensato di aderire alla promo trade in di Microsoft che permette di ottenere un rimborso di 200 € in seguito a rottamazione di un vecchio notebook contestualmente all'acquisto di un nuovo dispositivo con processore Intel.
L'uso che faccio del mio attuale notebook (un Acer 5750G preso nel maggio del 2011 con i7-2630QM e GT-540M, pagato all'epoca 649€) si riduce sostanzialmente a:
- tanta navigazione online
- multimedia server (Plex)
- gaming (ormai in realtà non più, il poverino ovviamente arranca - e non poco - coi giochi moderni)
Nell'ultimo anno ho aumentato a 8GB la RAM, passandola fra l'altro in dual-channel, e ho sostituito l'HDD meccanico con una configurazione SSD da 256GB + vecchio HDD inserito in un caddy al posto del lettore ottico, che quindi ho rimosso.

Volendo mantenere bene o male lo stesso profilo di utilizzo (compreso un po' di gaming non troppo spinto, con titoli moderni ma a dettagli anche bassini con risoluzione 720p) senza spendere un patrimonio, sto cercando qualcosa che costi massimo 900 euro (meglio ancora se massimo 700...
stordita.gif
) in modo che con lo sconto di 200€ si possa scendere a cifre parecchio ragionevoli. Quindi, ripeto, quando parlo di 900€ intendo sconto a parte.
Girovagando un po' ho trovato qualche soluzione che mi sembra decente. Pensando al lato gaming, ho escluso a priori tutti gli Intel Core -U. Ho escluso anche gli i7, non tanto per via del prezzo quanto perché ho l'impressione che scaldino parecchio più degli i5 (ogni conferma o smentita è bene accetta!)
Contando che ho dua banchi di RAM da 4GB e un SSD da 256GB che rimarrebbero a me e che potrei dunque riutilizzare dopo la restituzione dell'usato, mi sono rimasti in lista questi due dispositivi:

Acer Aspire A715-71G-52SK - 760€
Intel Core i5-7300HQ 2500GHz
RAM 8 GB DDR4
HDD 1000GB (che sostituirei col mio SSD)
GeForce GTX 1050 4GB DDR5
Display 15,6" - Non antiriflesso

ACER VX5-591G-53R7 - 899€
Intel Core i5-7300HQ 2500GHz
RAM 8 GB DDR4
SSD 256GB (che non è strettamente necessario, avendone io già uno)
GeForce GTX 1050 4GB DDR5
Display 15,6" - Antiriflesso

Propenderei per il primo, per il semplice fatto che il prezzo è molto più abbordabile praticamente a parità di prestazioni. La GPU del secondo notebook ha 4GB di memoria a differenza dei 2GB di quella del primo, ma credo (?) che non avvertirei esageratamente la differenza. L'unico vero neo forse è il display non antiriflesso del primo notebook, ma... beh, uso da sette anni un display non antiriflesso, a volte è fastidioso ma ci sono abituato. L'SSD ce lo monto io e ottengo praticamente la configurazione hardware del secondo notebook.

Il lato negativo in entrambi i casi è che i due notebook mancano di lettore ottico, il che significa che non posso riutilizzare il caddy per montare un HDD secondario perdendo la comodità di averlo sempre a portata di mano. Certo posso sempre collegarlo con un adattatore per HDD (che già possiedo), ma è veramente troppo, troppo comodo poter disporre di 500+ GB di archiviazione senza dover passare il tempo ad attaccare e staccare un cavo ad un dispositivo che per sua natura deve essere portatile, e che quindi subisce relativamente spesso spostamenti vari.
Tantopiù che sul mio attuale notebook uso un paio di partizioni dell'HDD meccanico come sedi di cache e file di paging, cosa che ovviamente non potrei fare con i due dispositivi sopra elencati (ma magari è una precauzione inutile con gli SSD moderni... come sopra, ogni conferma o smentita è bene accetta!
icon_mrgreen.gif
)
In realtà tra le Q&A su Amazon c'è qualcuno che sostiene che si possa inserire un SSD insieme all'HDD in dotazione, ma non ho trovato conferma di questa cosa.

Ciò detto: che ne pensate delle configurazioni proposte? Per caso potete indicarmi qualche modello simile ma eventualmente dotato di lettore ottico, in modo da mantenere la configurazione SSD+HDD?

Grazie!
icon_smile.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili