RISOLTO (8GB) di RAM (5,94 utilizzabili) Perché questo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti. Ho acquistato da qualche giorno un Acer Aspire 3, per maggiori informazioni clicca qui.

Io uso il computer principalmente per lo sviluppo di gioco in privato, il mio lavoro comunque, è strettamente legato alla modifica\creazione del codice sorgente... Il maggior carico di lavoro viene da Vs2019, graficamente non mi occupo quasi di nulla. Ho acquistato questo computer sapendo che i risultati non sarebbero stati ottimali, in termini di prestazioni, ma comunque ho un mio progetto che se riesco a portare avanti, questo computer rimarrà come HOST diretto per questo Server, quindi diciamo che non è del tutto sprecato.


Comunque veniamo a noi! Vorrei sapere perché il computer non utilizza la RAM a pieno potenziale. So che 8GB su 8GB non verranno mai utilizzati, ma francamente 5,94 ... Più di 2GB di ram in meno, non mi sembra poca roba.

1.PNG

Quali possono essere le cause? Il PC è in perfette condizioni di sistema -quindi aggiornamenti e manutenzione- e pulizia.


Nell'attesa delle vostre risposte, intanto vi ringrazio e vi porgo i miei saluti!
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Ciao, fai un po' i conti che tornano! 5.94(6gb) + 2 GB della scheda video integrata dei ryzen, insomma fanno 8gb alla fine aumenta con altri 8 GB e sei apposto!

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E' normale 2gb di ram vengono dedicati alla gpu vega8 integrata nel processore. Il pc di mio fratello è identico
 

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Sinceramente non avevo idea funzionasse in questo modo.
Non ho mai acquistato dei portatili e sinceramente non sapevo funzionasse in questo modo, anche perché il "professionista" che me l'ha venduto mi disse che avesse 8gb+2gb dedicati alla RAM. Va bene ringrazio tutti per la risposta e vi rilascio all'altro thread: qui.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il professionista che te l'ha venduto non deve neanche definirsi professionista, perchè perfino una persona comune un po' interessata ai computer come me, sa che una vga integrata sfrutta la ram del pc. Semplicemente windows 10 lo rileva e lo indica.
La vram dedicata è presente solo se la gpu è dedicata e non è il tuo caso, dato che la vega 8 è l'integrata del processore Ryzen3500U.
Ti posso assicurare che è così, perchè ho un pc con lo stesso processore in casa e anche lui mi mostra circa 6gb di ram in quella normale e 2gb se vado sul tab della vga in prestazioni nel task manager. Posso farti uno screen se vuoi
 

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Il professionista che te l'ha venduto non deve neanche definirsi professionista, perchè perfino una persona comune un po' interessata ai computer come me, sa che una vga integrata sfrutta la ram del pc. Semplicemente windows 10 lo rileva e lo indica.
La vram dedicata è presente solo se la gpu è dedicata e non è il tuo caso, dato che la vega 8 è l'integrata del processore Ryzen3500U.
Ti posso assicurare che è così, perchè ho un pc con lo stesso processore in casa e anche lui mi mostra circa 6gb di ram in quella normale e 2gb se vado sul tab della vga in prestazioni nel task manager. Posso farti uno screen se vuoi

Assolutamente non serve alcuna foto, ti credo al 100%.


Ringrazio tutti per le risposte, si può chiudere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!