DOMANDA 8700k temperature forse altine...

boletus

Utente Attivo
61
6
ciao a tutti, come da oggetto vorrei capire che temperature è giusto aspettarsi da questo processore, sono passato da poco da una configurazione con i5 2500 freschissimo a questo i7 8700k caldissimo....
la configurazione è
i7 8700k con noctua nh u12p se ereditato dall'i5...
asrock z370 extreme 4
ali coolmaster silent pro M 600w modulare…
case fractal design define full tower del quale non ricordo il modello esatto
tutte le ventole del case e quelle del dissipatore sono state sostituite con ventole nuove… tutte noctua pwm… le originali non erano pwm ed erano stanche...
abbiamo 2 noctua da 120 1700g sul dissi, il case possiede 2 120 e una 140 in immissione e 2 140 e una 120 in estrazione…
non faccio gaming di alcun tipo.

processore portato a 4.7ghz su tutti i core tramite app asrock e ram a 3000 con profilo xmp…. niente overclock fini.. :-/

le temperature in idle sono basse, con 26 gradi nella stanza i core stanno tra i 31 e i 32gradi di media.... le ventole in questo caso stanno al 50%...
eseguendo uno stress test come quello di cpu-z le temperature salgono in maniera vertiginosa e si stabilizzano intorno agli 85° con una punta massima di 88°...
con cinebench r15 la temperatura sale ancora, si stabilizza sui 91° con una punta di 93°...…
in teoria sarebbe nelle specifiche e so anche che nella vita reale questo sfruttamento non avverrà mai… senza alcun overclock le temperature stanno sui 70° + o -...

però sono un po dubbioso… è troppo caldo? si friggerà col tempo?

ps:ho provato a fare una prova con prime 95.... le temperature sono salite più o meno come con cinebench ma il consumo è andato alle stelle e il pc si è spento.. :-O non lo faccio più.. prometto! :-D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No non va bene, non puoi avere quelle temp. Con prime95 è andato in protezione da surriscaldamento.

Ah dimenticavo: NON USARE i programmi su windows per l' oc, o manuale nel bios o niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

boletus

Utente Attivo
61
6
No non va bene, non puoi avere quelle temp. Con prime95 è andato in protezione da surriscaldamento.

Ah dimenticavo: NON USARE i programmi su windows per l' oc, o manuale nel bios o niente.

ti ringrazio per la risposta… bene…. dici che possa essere il mio noctua? :-O
in realtà avevo appena finito di dire che nella vita reale sarebbe stato difficile raggiungere certi assorbimenti e temperature ma forse mi sbagliavo ho appena caricato su lightroom una cartella di foto facendogli creare le anteprime 1:1 e cavoli.. mediamente stavo sui 65-68... ma con punte sporadiche sopra gli 80... :-(
non ho usato un programma Windows… ma un menu a tendina di asrock che risiede nel bios… so che non è il massimo… ti fa scegliere tra 4.5 4.6 4.7... poi opzionali 4.9 e 5.0... provo a rimetterlo stock e vedere cosa succede…
grazie!
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Overclock lo devi fare manualmente selezionando tu frequenza e voltaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: boletus

boletus

Utente Attivo
61
6
riportato il processore a stock e temperature di nuovo basse… sia con cpu-z che con cinebench la media è di 65°... anche con l'import e creazione anteprime su lightroom addirittura la media dei core è intorno ai 60°.... ok ho capito… il tuner asrock alza il moltiplicatore a 47 per tutti i core e lascia voltaggi esagerati il che si traduce oltre che in prestazioni in calore!
grazie mille…. per ora lo lascio stock e mi studio un pò di roba… :-)
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
riportato il processore a stock e temperature di nuovo basse… sia con cpu-z che con cinebench la media è di 65°... anche con l'import e creazione anteprime su lightroom addirittura la media dei core è intorno ai 60°.... ok ho capito… il tuner asrock alza il moltiplicatore a 47 per tutti i core e lascia voltaggi esagerati il che si traduce oltre che in prestazioni in calore!
grazie mille…. per ora lo lascio stock e mi studio un pò di roba… :-)
Ci sono un sacco di guide in sezione overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore e boletus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!