PROBLEMA 850 EVO non rilevato da BIOS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703
Salve a tutti. COme da titolo, il bios del mio portatile (Asus N551JW) non rileva l'SSD in questione. Lo stesso SSD è stato collegato come drive principale con il sistema operativo (Win 10) al portatile per quasi un anno, fino ad una settimana fa quando, dopo aver beccato un malware, ho cercato di ripristinare il pc tramite ripristino configurazione di sistema. Procedura non andata a buon fine. Ho deciso così di formattare il drive e reinstallare Win 10 da zero per averlo pulito. Al pc era collegato l'originario hard disk meccanico come secondo drive tramite un adattatore al posto del lettore CD. Il primo problema si è presentato quando il boot Win 10 da USB non mi permetteva di installare sull'SSD. Ho pensato di scollegare fisicamente l'hard disk meccanico e così il problema è sparito. Una volta installato Win ho ricollegato il disco meccanico e riavviato il PC. Riavviando il PC noto che parte il Windows installato su disco meccanico (l'avevo lasciato in una partizione per aventuali problemi). Accedo al Bios per cambiare l'ordine di avvio nel Boot e riavvio. Ma niente, il PC si avvia sul Windows del disco meccanico. Riaccedo al Bios e stavolta l'SSD non è più rilevato nel Boot (ma viene rilevato nella sazione riguardante la congifurazione SATA). Avviando Windows 10 da hard disk l'SSD viene rilevato correttamente da esplora risorse e da gestione disco. Ho provato a spostare l'SSD collegandolo al posto dell'hard disk, ma nulla, il bios non lo vede. Cosa posso fare? Vado di Secure erase? Se sì, con quale programma visto che Samsung Magician non mi permette di farlo dato che genera un errore nel creare un supporto USB avviabile? Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
il software da mettere su chiavetta è in allegato
Qui c'è un video:

Poi
Rifai l'installazione di windows 10 su ssd staccando l'hdd secondario. E non lo attaccare fino a quando non fai un paio di riavvii.
 

Allegati

  • SAMSUNGBOOT.zip
    390.2 KB · Visualizzazioni: 106

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703
Innanzitutto grazie per la risposta. Ti chiedo un'altra cortesia: potresti scrivermi brevemente la procedura da seguire perchè il video - almeno per me - è poco comprensibile. Il file deve essere decompresso? Il disco rigido deve essere scollegato prima di iniziare l'operazione di secure erase? Io ho provato, ma non si avvia da chiavetta. Anche cambiando l'ordine di boot dando la priorità alla pendrive, si avvia sempre il disco rigido e la sua copia di Win 10...
 

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703
Ci sono riuscito con Magician. Avevo la zona SSD aperta e ho potuto staccare e riattaccare. Consigli di attivare la funzione RAPID?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Chiudo per post doppio sullo stesso argomento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!