8320e con problemi esistenziali

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Ok, riapro questo 3d in quanto, dopo aver avviato le infinite conversioni in h265 di ogni video io abbia mai avuto su qualsiasi hdd, ho deciso di tornare a impegnarmi nell'OC.

Ho svolto tutte queste operazioni tramite il programma Amd Overdrive. Perchè? Stesse impostazioni, stesso vcore e stesso ratio, se impostato dal bios mi uscivano 66c, se impostato da software ne raggiungevo 61, tutti e due stabilissimi dopo 30min di OCCT Linpack.

Detto questo, ho raggiunto 4Ghz stabili, il problema restano sempre le temperature: 65c. Credo che esse siano comunque causate dal fatto che ho dovuto alzare un po' troppo il vcore, passando da 1.1750v per i 3.9Ghz a 1.2125v per i 4Ghz, ossia ben 3 step in più.
Va anche detto che per "instabilità" non intendo bluescreen, bensì la scritta "errore HW" sia da OCCT che dal test stabilità di Overdrive dopo pochi minuti. Il Pc sembrerebbe comunque funzionare bene.

Credete sia un buon risultato?
Al momento utilizzo in daily 3,9Ghz, che mi danno con 63c in OCCT e 56c in conversione, a fronte di un ottimo incremento prestazionale nell'ordine di 8-15 fps con x265gui implementato in Internet Friendly Media Encoder.

Possibile non sia un problema del dissipatore? Mi è venuto il sospetto che queste temperature siano in parte causate dal chipset posto subito sotto la ventola del dissi, che raggiunge elevate temperature (o almeno, ti ustioni toccandolo) già con frequenza stock, non oso immaginare cosa succeda a 4Ghz.
Mi dispiace un po' di non esser riuscito ad ottenere risultati migliori, visto anche che mi aspettavo di poter raggiungere minimo i 4,2 Ghz senza superare i 65c con un dissipatore del genere. Cosa posso fare?

Edit: mi correggo, si tratta del northbridge, non del chipset.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Credete sia un buon risultato?
Al momento utilizzo in daily 3,9Ghz, che mi danno con 63c in OCCT e 56c in conversione, a fronte di un ottimo incremento prestazionale nell'ordine di 8-15 fps con x265gui implementato in Internet Friendly Media Encoder.

Possibile non sia un problema del dissipatore?

Allora..per le cpu FX è consigliabile testare con IBT versione AVX. Poi posti il risultato del test con accanto HWMonitor e Cpu-z.

Per quanto riguarda l'OC, si agisce sempre e solo da Bios. Posta le schermate del Bios, che puoi salvare su chiavetta usb pigiando F12 per ogni schermata compresa quella del DIGI+.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili