8320e con problemi esistenziali

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Salve, dopo quasi un anno nel quale ho sfruttato il mio pc con frequenze stock o con un blando OC a 4Ghz, mi sono deciso a fare sul serio riguardo all'overclock. D'altronde, prendendo un fx, avevo già messo in conto di dovermi divertire in questo senso. Ora, inanzitutto vi elenco la mia configurazione:

MOBO: M5A97 EVO R2.0
CPU: 8320E (1,11250V @3.2Ghz secondo la MOBO)
DISSIPATORE: Arctic Freezer 13
ALIMENTATORE Cooler Master RS-700-ACAB-D3 (700W di cui 55A sulla 12V)
GPU: Sapphire R9 280 Dual-X (64c in game con oc a 1050Mhz)
RAM: Kingston Fury 1866Mhz CL10
CASE: Zalman Z3 Plus

AMD OverDrive
1e51g3.png

Innanzitutto, eccovi una foto dell'interno del case:
qnadcz.jpg

Sono abbastanza "orgoglioso" del cable managment, non credo si potesse fare nulla di meglio con un alimentatore non modulare. Riguardo alle ventole ne ho 4:
-1 Zalman in uscita, a sinistra del dissipatore
-1 Zalman in uscita, sopra il dissipatore
-1 Arctic in uscita, sopra al dissipatore e in PWM con la sua ventola
-1 Zalman in entrata, ovviamente a destra.

Riguardo al dissipatore ho poi dei dubbi: se pur riporti una capacità di dissipazione massima di 200w, con il mio 8320e sto sui 40c in idle e sui 51c in full dopo 5 minuti di OCCT linpack. Non sembrerebbero temperature eccessivamente alte, se non fosse che, appena io mi azzardi ad arrivare anche a soli 4Ghz, ecco che le temperature in idle salgono di 2-3c, ma quelle in full arrivano tranquillamente a 64c, il tutto con un vcore di 1.1625000v. Non parliamo poi di superare i 4ghz senza arrivare a 68c.
Potrebbe essere un problema con la pasta termica (che era preapplicata, ma che, potremmo dire, non ha toccato solo il dissipatore), credete che valga la pena di rinnorvarla?

Un altra cosa che non ho mai ben compreso di questo processore è la funzione del Northbridge. Perchè è così importante overclockare pure quello? Che funzione ha? Come dovrei scegliere a che frequenza settarlo?

Inoltre, dovrei agire solo sul moltiplicatore? Oppure è meglio sfruttare innanzitutto la frequenza del bus?

Se pur in gaming o in rendering non senta il bisogno di una spinta in più data da un possibile oc, vorrei convertire la mia intera libreria video in h265, e per questo anche solo 4Ghz invece di 3.2 possono fare davvero la differenza.

Se avete bisogno degli screen del bios ditelo, vorrei esserne certo prima di elencare 10 foto, magari inutilmente :utonto: .
 

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Salve, dopo quasi un anno nel quale ho sfruttato il mio pc con frequenze stock o con un blando OC a 4Ghz, mi sono deciso a fare sul serio riguardo all'overclock. D'altronde, prendendo un fx, avevo già messo in conto di dovermi divertire in questo senso. Ora, inanzitutto vi elenco la mia configurazione:

MOBO: M5A97 EVO R2.0
CPU: 8320E (1,11250V @3.2Ghz secondo la MOBO)
DISSIPATORE: Arctic Freezer 13
ALIMENTATORE Cooler Master RS-700-ACAB-D3 (700W di cui 55A sulla 12V)
GPU: Sapphire R9 280 Dual-X (64c in game con oc a 1050Mhz)
RAM: Kingston Fury 1866Mhz CL10
CASE: Zalman Z3 Plus

AMD OverDrive
1e51g3.png

Innanzitutto, eccovi una foto dell'interno del case:
qnadcz.jpg

Sono abbastanza "orgoglioso" del cable managment, non credo si potesse fare nulla di meglio con un alimentatore non modulare. Riguardo alle ventole ne ho 4:
-1 Zalman in uscita, a sinistra del dissipatore
-1 Zalman in uscita, sopra il dissipatore
-1 Arctic in uscita, sopra al dissipatore e in PWM con la sua ventola
-1 Zalman in entrata, ovviamente a destra.

Riguardo al dissipatore ho poi dei dubbi: se pur riporti una capacità di dissipazione massima di 200w, con il mio 8320e sto sui 40c in idle e sui 51c in full dopo 5 minuti di OCCT linpack. Non sembrerebbero temperature eccessivamente alte, se non fosse che, appena io mi azzardi ad arrivare anche a soli 4Ghz, ecco che le temperature in idle salgono di 2-3c, ma quelle in full arrivano tranquillamente a 64c, il tutto con un vcore di 1.1625000v. Non parliamo poi di superare i 4ghz senza arrivare a 68c.
Potrebbe essere un problema con la pasta termica (che era preapplicata, ma che, potremmo dire, non ha toccato solo il dissipatore), credete che valga la pena di rinnorvarla?

Un altra cosa che non ho mai ben compreso di questo processore è la funzione del Northbridge. Perchè è così importante overclockare pure quello? Che funzione ha? Come dovrei scegliere a che frequenza settarlo?

Inoltre, dovrei agire solo sul moltiplicatore? Oppure è meglio sfruttare innanzitutto la frequenza del bus?

Se pur in gaming o in rendering non senta il bisogno di una spinta in più data da un possibile oc, vorrei convertire la mia intera libreria video in h265, e per questo anche solo 4Ghz invece di 3.2 possono fare davvero la differenza.

Se avete bisogno degli screen del bios ditelo, vorrei esserne certo prima di elencare 10 foto, magari inutilmente :utonto: .



Beh la pasta termica non so come sia, ma è un po difficile che le temperature siano così alte a quei voltaggi.
Overclockare il northbridge serve solo per i phenom.
Gioca solo con llc, voltaggi e moltiplicatore, il resto lascialo stare.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Beh la pasta termica non so come sia, ma è un po difficile che le temperature siano così alte a quei voltaggi.
Overclockare il northbridge serve solo per i phenom.
Gioca solo con llc, voltaggi e moltiplicatore, il resto lascialo stare.

La pasta termica era un sottile strato della mx-4 della arctic, che ho comprato comunque a parte (prevedendo eventuali problemi).
Cosa intendi per llc? Con voltaggi e moltiplicatore ho giocato abbastanza, e più che i 4Ghz di cui parlavo sopra non ho raggiunto nulla di meglio.:help:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Innanzitutto non è che potresti montare il dissipatore in mondo che spinga l'aria verso la ventola posteriore? Montato in questo modo non fa altro che aspirare l'aria calda che viene dalla VGA e non è certo un bene :nono:
 
  • Mi piace
Reazioni: SpiritoItaliano

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Innanzitutto non è che potresti montare il dissipatore in mondo che spinga l'aria verso la ventola posteriore? Montato in questo modo non fa altro che aspirare l'aria calda che viene dalla VGA e non è certo un bene :nono:

Lo avevo montato così in modo che fosse "aiutato" dalle 3 ventole in estrazione, inoltre io indicavo le temperature massime in occt, quindi con la gpu che, sia lodata sapphire, in idle supera i 35c solo in estate, quando la temperatura ambiente è di 38c... Più che altro questo problema non si pone, in quanto in gaming non superò mai i 45/50 anche in oc, mentre per il resto uso solo programmi CPU-intensive.

Edit: ah ok, avevo capito male, scusa. Il mio obiettivo era di montarlo così in effetti, salvo poi scoprire che socket am3 e dissipatori "universali" (e vorrei proprio vedere se è mai esistito uno esclusivo per amd) non vanno molto d'accordo, dunque potevo montarlo solo verso l'alto o verso il basso.
 
Ultima modifica:

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Lo avevo montato così in modo che fosse "aiutato" dalle 3 ventole in estrazione, inoltre io indicavo le temperature massime in occt, quindi con la gpu che, sia lodata sapphire, in idle supera i 35c solo in estate, quando la temperatura ambiente è di 38c... Più che altro questo problema non si pone, in quanto in gaming non superò mai i 45/50 anche in oc, mentre per il resto uso solo programmi CPU-intensive.

Edit: ah ok, avevo capito male, scusa. Il mio obiettivo era di montarlo così in effetti, salvo poi scoprire che socket am3 e dissipatori "universali" (e vorrei proprio vedere se è mai esistito uno esclusivo per amd) non vanno molto d'accordo, dunque potevo montarlo solo verso l'alto o verso il basso.



Quel dissipatore lo avevo montato ad un mio amico è quello è l'unico modo che si può montare...
Come llc intendevo load line calibration, ma finché non riesci a fare niente, è inutile modificare questo parametro. Bisogna prima risolvere questo problema di temperatura... Quante ventole puoi mettere al massimo in immissione? Si potrebbe pensare se non spostare la ventola in estrazione posteriore, in immissione davanti al case, visto che il dissipatore espelle l'aria da sopra, agevolato da una ventola posta sul top.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Quel dissipatore lo avevo montato ad un mio amico è quello è l'unico modo che si può montare...
Come llc intendevo load line calibration, ma finché non riesci a fare niente, è inutile modificare questo parametro. Bisogna prima risolvere questo problema di temperatura... Quante ventole puoi mettere al massimo in immissione? Si potrebbe pensare se non spostare la ventola in estrazione posteriore, in immissione davanti al case, visto che il dissipatore espelle l'aria da sopra, agevolato da una ventola posta sul top.

Davanti ne potrei mettere due, ma essendo così distante non sono sicuro possa servire a molto, tenuto conto che l'attuale la ho nello slot più in alto (si vede grata a destra nella foto). Nella parte superiore invece i due slot sono già occupati, ed è da lì che sento uscire la maggior parte del calore.
Se invece girassi la ventola in estrazione posteriore? Lì farei arrivare aria direttamente addosso al dissipatore, anche se perdendoci l'uscita che magari poteva aiutare.
 

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Davanti ne potrei mettere due, ma essendo così distante non sono sicuro possa servire a molto, tenuto conto che l'attuale la ho nello slot più in alto (si vede grata a destra nella foto). Nella parte superiore invece i due slot sono già occupati, ed è da lì che sento uscire la maggior parte del calore.
Se invece girassi la ventola in estrazione posteriore? Lì farei arrivare aria direttamente addosso al dissipatore, anche se perdendoci l'uscita che magari poteva aiutare.


Una domanda: il voltaggio è stock o lo hai modificato tu? Se, a stock a quanto stava?
 

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Quello stock è ad 1.112500v come avevo scritto nella lista componenti, che credo arrivi a 1.21 in turbo core (che ovviamente non si attiva con occt). L'ho alzato a 1.1625 solo per portarlo a 4ghz.

Allora prova a togliere il turbo innanzi tutto. Poi con la voltaggio stock (che AMD tende a sparare sempre alta, anche se non conosco gli fx e) prova a portalo a 3.8 ghz. Se è stabile sali a 3.9, se instabile a 3.7 e così via... finché con il voltaggio stock trovi un equilibrio..
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Allora prova a togliere il turbo innanzi tutto. Poi con la voltaggio stock (che AMD tende a sparare sempre alta, anche se non conosco gli fx e) prova a portalo a 3.8 ghz. Se è stabile sali a 3.9, se instabile a 3.7 e così via... finché con il voltaggio stock trovi un equilibrio..

Fatto, mi fermo a moltiplicatore x18, ossia a 3.6Ghz, dopo crasha. A questa temperatura arrivo a 59c, ma tenendo anche conto che ad ora ci sono 28c in casa e un'umidità credo non molto lontana dal 100%. Adesso come opero con il vcore? Non credo affatto che uno step in più riesca a reggermi i 3.8Ghz.

P.S. Ovvio che avessi sempre tolto il turbo, ecco cosa succede overclockando con il turbo acceso:
fkcqoi.png


Insomma, giusto un po' confuso :utonto:

Piccolo OT:
Come si valuta la stabilità di un alimentatore?
 

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Fatto, mi fermo a moltiplicatore x18, ossia a 3.6Ghz, dopo crasha. A questa temperatura arrivo a 59c, ma tenendo anche conto che ad ora ci sono 28c in casa e un'umidità credo non molto lontana dal 100%. Adesso come opero con il vcore? Non credo affatto che uno step in più riesca a reggermi i 3.8Ghz.

P.S. Ovvio che avessi sempre tolto il turbo, ecco cosa succede overclockando con il turbo acceso:
fkcqoi.png


Insomma, giusto un po' confuso :utonto:

Piccolo OT:
Come si valuta la stabilità di un alimentatore?



Non ho capito: a 3.6 è stabile o no?
Tu fissati con un obiettivo, che mi pare siano 4ghz vero? Metti llc ad alto.
Poi dal voltaggio stock prova, se è stabile (non penso sia così bene), se instabile alza di 0.01 il voltaggio, e continua finchè non trovi il voltaggio giusto.

- - - Updated - - -

Per l'ot: che alimentatore è?
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Non ho capito: a 3.6 è stabile o no?
Tu fissati con un obiettivo, che mi pare siano 4ghz vero? Metti llc ad alto.
Poi dal voltaggio stock prova, se è stabile (non penso sia così bene), se instabile alza di 0.01 il voltaggio, e continua finchè non trovi il voltaggio giusto.

- - - Updated - - -

Per l'ot: che alimentatore è?

Ormai rimando, con ste temperature e questa umidità ho cpu e gpu in idle rispettivamente a 42 e 40 gradi, direi che non è decisamente il caso. Comunque si, a 3.6 è stabile.

Riguardo l'ali, si tratta di un Cooler Master RS-700-ACAB-D3.
2r5x1fs.png
 

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Ormai rimando, con ste temperature e questa umidità ho cpu e gpu in idle rispettivamente a 42 e 40 gradi, direi che non è decisamente il caso. Comunque si, a 3.6 è stabile.

Riguardo l'ali, si tratta di un Cooler Master RS-700-ACAB-D3.
2r5x1fs.png


Allora, se a 3.6 era stabile, tieni quel voltaggio e metti a 3.7. Se vedi che non è stabile alza di un pelo il voltggio e cosi via.
L'alimentatore è buono, non preoccuparti..
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Essendoci da circa due giorni il 100% di umidità ho sospeso l'oc in attesa di temperature vivibili anche so per noi umani.


Ho però un ulteriore dubbio sulla qualità del dissipatore: l'ho montato giusto oggi su una configurazione con un i5 4460 e una MSI h97 PC mate ad un mio amico, in quanto non volevo lasciarli quello stock per ovvi motivi ma nemmeno farli prendere uno di quei cosi orribili come il tx3.
Abbiamo finito tardi l'assemblaggio, per cui niente Windows, tuttavia da BIOS la CPU risultava essere a ben 44c, con la ventola abbastanza bassa (dai 700 ai 900 rpm su un massimo di 2200).
Il case è un Corsair 100r, con 3 ventole e il dissi indirizzato verso la posteriore. Possibile una temperatura così alta?


La temperatura ambiente non credo superasse i 27c, ma può bastare l'umidità al 100% per provocare un aumento della temperatura a questi livelli?
Mi viene il dubbio in quanto settando la ventola al 100% dopo solo 2 min è sceso a 43c, per giunta a case aperto.




OT vitale:
La xfx r9 380 4gb è qualcosa di spettacolare, in confronto la mia 280 dual x sembra una cinesata.

Edit OT vitale: però non ha la dissipazione sulle gddr5, si vede benissimo che è solo collegato alla gpu.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili