80 vs 103 PPI

FM1401

Nuovo Utente
5
0
Buonasera. Domanda molto semplice.
Due schermi 4k, uno da 43" e l'altro da 50". Il primo con 103 PPI, il secondo con 80 PPI.
La differenza si nota? Ad una distanza simile, di circa 1.5m, è preferibile il 43" perché restituirà immagini più dettagliate, grazie ai 23 PPI in più?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

FM1401

Nuovo Utente
5
0
in teoria sì, se ti allontani un po' di più la cosa non sarà percepibile
Grazie mille!
Per cui, come valore, 20 PPI sono un numero considerevole da tenere in n considerazione?
Da 1m di distanza percepirei la differenza?
E da che distanza, in linea teorica, si smette di percepire differenza?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
0 PPI sono un numero considerevole da tenere in n considerazione?
più sei vicino più si percepisce
Da 1m di distanza percepirei la differenza?
E da che distanza, in linea teorica, si smette di percepire differenza?
non è possibile dare una risposta, la percezione visiva è estremamente personale

Statisticamente ci sono distanze suggerite per ogni risoluzione, dai un'occhiata qui: https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/
 

FM1401

Nuovo Utente
5
0
più sei vicino più si percepisce

non è possibile dare una risposta, la percezione visiva è estremamente personale

Statisticamente ci sono distanze suggerite per ogni risoluzione, dai un'occhiata qui: https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/
Per non ricadere nel "più è grande più è meglio". Nella tua opinione, a parità di prezzo e distanza di utilizzo, per il gaming su PS5, consiglieresti il 43" o, a prescindere dalla differenza di PPI, è una decisione migliore il 50"?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nella tua opinione, a parità di prezzo e distanza di utilizzo, per il gaming su PS5, consiglieresti il 43" o, a prescindere dalla differenza di PPI, è una decisione migliore il 50"?
molto meglio il 50'' secondo me
ho figli che giocano su un 49'' 4K, su Nintendo Switch che il cui output standard è 1280 x 720 (quindi viene riscalato dalla TV) e i giochio sono godibilissimi
 

FM1401

Nuovo Utente
5
0
Buonasera. Vorrei sapere quale valore di differenza di PPI risulta percepibile ad una distanza di circa 1m.
Una differenza (a parità di risoluzione ma differenza di dimensione dello schermo) di 15-20 PPI si può notare per quanto riguarda la precisione dei contorni degli elementi a schermo? Parlando qua di TV 4K dai 43 ai 50 pollici e non di monitor.
Confrontando da vicino i pannelli ho notato che quello di dimensione maggiore presenta Pixel leggermente più distanziati, seppur di poco essendo 4k. Mi chiedo se questo possa influire sulla resa nei dettagli e particolari dell'immagine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili