8 GB di RAM visti a volte come 4 nel BIOS

Latios89

Utente Attivo
77
1
Salve ragazzi, ho da poco assemblato un i5 2500 + Asus P8P67 + 8800GTS da 320 mega e 8 giga di ram (4 banchi da 2 della Kingston, in particolare il singolo banco è 2GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM, peraltro anche consigliato dal manuale istruzioni della mobo). Il problema è che oggi per la prima volta mi accorgo che Windows 7 Ultimate x64 non legge gli 8 giga come 8 ma come 4. Ho provato a controllare dal BIOS ma anche lì apparivamo come 4, quindi mi sono preoccupato: ho provato prima di tutto a spostare la disposizione delle ram nei quattro slot che la mobo ha a disposizione ma il risultato non è cambiato (sempre letti come 4 giga). In più ho provato su un altro pc le singole ram (e anche sulla mobo mia una alla volta) e non risultano difettate, vengono tutte riconosciute. Come ultima opzione sulla mia mobo ho premuto per 3 secondi il pulsante "MemOK" e la mobo si è spenta e riavviata stavolta riconoscendo gli 8 giga. Poi ho avuto DI NUOVO lo stesso problema (risolto sempre col pulsante MemOK). E ora sono a 8 Giga ma non mi meraviglierei se il problema si ripresentasse ancora: cosa sapreste dirmi? Grazie in anticipo :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La piattaforma Sandy Bridge è appena uscita, quindi può essere che sulle schede madri vi siano problemi di gioventù; il problema da te descritto molto probabilmente verrà risolto con un prossimo aggiornamento del bios, quindi tieni d'occhio il sito Asus Download e non appena esce una nuova release del bios installala subito.
Intanto potresti provare ad aumentare un pochino la tensione delle ram, alzala a 1,58 - 1,6 V.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili