8+4 gb ram su ga970a-ud3p rev 1.0

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
salve,

Ho una ga970a-ud3p con sopra il kit 4x2 corsair vengeance CMZ8GX3M2A1600C9.
oggi ho preso un banco dello stesso kit per portare il pc a 12gb solo che Windows mi vede 12 ma ne può utilizzare solo 8.
come risolvo?
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Adesso avresti 3 banchi da 4 giga, giusto? Forse il problema è per via del dual channel, che non dovrebbe funzionarti perchè funziona solo a coppie.
Ma non vorrei dire castronerie. è meglio se dai retta a qualcuno di esperto. In ogni caso documentati su questa cosa.
P.S.
Ma non ne puoi montare 4 di banchi?
 

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
Adesso avresti 3 banchi da 4 giga, giusto? Forse il problema è per via del dual channel, che non dovrebbe funzionarti perchè funziona solo a coppie.
Ma non vorrei dire castronerie. è meglio se dai retta a qualcuno di esperto. In ogni caso documentati su questa cosa.
P.S.
Ma non ne puoi montare 4 di banchi?


4 banchi no perché ne ho uno solo disponibile in più.
in teoria il dual channel dovrebbe disattivarsi e attivarsi il single per tutte.

quello che mi rimane strano è che la vede la ram ma il so mi nega l'utilizzo come quando vai oltre i 4 gb con il sistema a 32bit
 

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
Hai provato anche a mettere il banco sull'altro slot libero, immagino...


si spostato quello nuovo su altro slot e scambiato anche con uno vecchio.

sul task manager alla scheda prestazioni c'è scritto riservata all'hardware 4gb se ne stacco una va a 34mb.
la scheda madre non ha scheda video integrata a cosa è riservata sta ram?
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Proprio in questi giorni altri due utenti hanno aperto dei topic in cui lamentavano praticamente il tuo stesso problema.
Nessuno dei due mi pare abbia trovato la soluzione (che a questo punto credo proprio riguardi un problema a livello software).
Voglio documentami pechè questa cosa è davvero curiosa.
 

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
Proprio in questi giorni altri due utenti hanno aperto dei topic in cui lamentavano praticamente il tuo stesso problema.
Nessuno dei due mi pare abbia trovato la soluzione (che a questo punto credo proprio riguardi un problema a livello software).
Voglio documentami pechè questa cosa è davvero curiosa.

cosa stranissima.

ho cambiato gli slot mettendo da 3-4 vecchie ram e 1/2 ram nuova a 1-2 vecchie ram e 3 ram nuova adesso vedo 11 gb disponibili e 1 riservato all'hardware.


io ci lavoro con ste cose mettendo anche 3 banchi con frequenze e marche diverse ma sta cosa non mi è mai successa.

per adesso mi accontento poi se qualcuno sa come utilizzarli tutti scrivesse per favore perché anche vedendo su altri siti mai non si è mai risolta la situazione

edit:
utilizzando cpu-z ho visto che lavorano in dual channel anche se c'è un banco singolo. se mi spiegate come è possibile mi fate un favore
 
Ultima modifica:

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Sì, infatti negli altri casi simili che ho trovato in giro per la rete nessuno è riuscito a risolvere (a parte un tizio che ha cambiato scheda madre).
Sentiamo i più esperti e competenti cosa dicono. Io alzo le mani, ma quando ho tempo cerco ancora, perchè mi incuriosisce e penso sia sempre comodo saperla una cosa così.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
cosa stranissima.

ho cambiato gli slot mettendo da 3-4 vecchie ram e 1/2 ram nuova a 1-2 vecchie ram e 3 ram nuova adesso vedo 11 gb disponibili e 1 riservato all'hardware.


io ci lavoro con ste cose mettendo anche 3 banchi con frequenze e marche diverse ma sta cosa non mi è mai successa.

per adesso mi accontento poi se qualcuno sa come utilizzarli tutti scrivesse per favore perché anche vedendo su altri siti mai non si è mai risolta la situazione

edit:
utilizzando cpu-z ho visto che lavorano in dual channel anche se c'è un banco singolo. se mi spiegate come è possibile mi fate un favore
Innanzitutto, per ottimizzare le prestazioni, sarebbe sempre meglio installare un numero pari di moduli, 2 o 4, tuttavia la configurazione a 3 moduli può funzionare ugualmente; quando si aggiunge memoria ram, sarebbe bene effettuare un reset CMOS, in modo da resettare completamente le impostazioni e costringere il bios a riconoscere nuovamente tutta la ram installata. Per quanto riguarda il dual channel, sono anni che, sia nei sistemi Intel che AMD, è possibile attivare un dual channel asimmetrico, cioè con diversi quantitativi di ram nei due canali. In questa situazione, parte della ram è associata per il funzionamento in dual channel, parte della ram funziona in single. Nel tuo caso, 8 GB (4 del primo canale, 4 del secondo) funzionano in dual channel, i restanti 4 GB funzionano in single. I software come CPU-Z rilevano la presenza del dual channel e lo riportano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili