PROBLEMA 7970 OC Windforce, le ventole si avviano da sole?!

Pubblicità

Antox93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve premetto che sono nuovo di questo forum, quindi mi scuso in anticipo se ho scritto nella sezione sbagliata. E' da circa un mese a questa parte che sto riscontrando un problema sulla mia scheda video, in pratica quando il pc non viene utilizzato per più di 2 minuti(al massimo), si cominciano ad avviare le ventole il che risulta molto strano in quanto non sto facendo nessuno operazione particolare, appena tocco il mouse o tocco un tasto qualsiasi le ventole ritornano alla normalità. Di mio ho provato a vedere se fosse qualche settaggio della scheda video ed ho scaricato MSI Afterburner, ed settando le ventole in manuale a circa 25-30 il problema si risolve, ma a discapito delle temperature, infatti si raggiunge anche temperature di 70 gradi senza nessun programma o gioco aperto. La cosa mi scoraggia molto infatti quelle temperature forse riuscirei a toccarle con giochi del calibro di crysis 3 per intenderci. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? La scheda video è ancora in garanzia ma avendola comprata online da e-key sarebbe seccante mandarla indietro. Ringrazio anticipatamente :)

Avvio delle ventole = diventano rumorose? le ventole girano anche a riposo...
i driver sono aggiornati?
I driver sono aggiornati, comunque sapevo che le ventole giravano anche a riposo, ma non è questo il problema, come dicevo anche sopra la scheda video va sotto sforzo anche senza nessun programma o gioco aperto :(

quindi le senti girare pù forte..significa che sale la temperatura del processore grafico.
scricati gpu-z, apri la pagina sensor, lascia il tutto fermo per un paio di minuti e vedi la temperatura....ma la scheda è nuova?
Che case hai? ventole?

quindi le senti girare pù forte..significa che sale la temperatura del processore grafico.
scricati gpu-z, apri la pagina sensor, lascia il tutto fermo per un paio di minuti e vedi la temperatura....ma la scheda è nuova?
Che case hai? ventole?
Ho scaricato gpu-z, dopo circa 1 minuti le temperature salgono da 29 a 50 gradi, mentre le ventole vanno da 30 a 50-55 circa. La scheda video non ha neanche sei mesi di vita comprata nuova(non mi fido della roba usata). il case è un Mid Tower MS-Tech CA-300, 3 ventole(avanti, dietro e laterale), il dissipatore è un Noctua NH-U14S, inoltre la scheda video ha 3 ventole di suo.

Ho scaricato gpu-z, dopo circa 1 minuti le temperature salgono da 29 a 50 gradi, mentre le ventole vanno da 30 a 50-55 circa. La scheda video non ha neanche sei mesi di vita comprata nuova(non mi fido della roba usata). il case è un Mid Tower MS-Tech CA-300, 3 ventole(avanti, dietro e laterale), il dissipatore è un Noctua NH-U14S, inoltre la scheda video ha 3 ventole di suo.
Il case non è male, con 3 ventole dovrebbe essere abbastanza areato.
Hai notato con gpu-z quanto segna l'utilizzo gpu? a riposo dorebbe rimanere a 0/1% ma se la temp sale a 50°C...
Hai per caso fatto oc alla scheda tramite catalyst o msi o trixx o altri software?

Il case non è male, con 3 ventole dovrebbe essere abbastanza areato.
Hai notato con gpu-z quanto segna l'utilizzo gpu? a riposo dorebbe rimanere a 0/1% ma se la temp sale a 50°C...
Hai per caso fatto oc alla scheda tramite catalyst o msi o trixx o altri software?

ora che me lo fai notare la gpu load è al 98%!!! mha non capisco quando tocco il mouse gpu load torna allo 0 %, comunque no, mai fatto oc, d'altro canto era già oc di fabbrica quindi non ho voluto spingere oltre.

ora che me lo fai notare la gpu load è al 98%!!! mha non capisco, comunque no, mai fatto oc, d'altro canto era già oc di fabbrica quindi non ho voluto spingere oltre.

eccola là!

strano...te lo fa da poco tempo? prima andava bene?

domanda forse stupida: l'hai montata sul primo pcie x16? perchè sulla mia mobo se montavo la vga sul secondo pcie x16 me la mandava automaticamente sempre in full...

eccola là!

strano...te lo fa da poco tempo? prima andava bene?

domanda forse stupida: l'hai montata sul primo pcie x16? perchè sulla mia mobo se montavo la vga sul secondo pcie x16 me la mandava automaticamente sempre in full...

Si dovrebbe essere sul primo, comunque si da poco neanche un mese che mi da questo problema, prima andava tutto bene. La cosa che non riesco a capire che anche in estate a 40° all'ombra non dava nessun segno di sforzo, invece in questo periodo invernale mi sta dando questo problema mmmm. Comunque cosa crede che potrebbe essere? un problema riguardante il software(virus o malware) o qualcosa che riguarda direttamente la scheda video?

Si dovrebbe essere sul primo, comunque si da poco neanche un mese che mi da questo problema, prima andava tutto bene. La cosa che non riesco a capire che anche in estate a 40° all'ombra non dava nessun segno di sforzo, invece in questo periodo invernale mi sta dando questo problema mmmm. Comunque cosa crede che potrebbe essere? un problema riguardante il software(virus o malware) o qualcosa che riguarda direttamente la scheda video?

potrebbe dipendere da un software...se la scheda video andasse da sola al max dell'utilizzo vuol dire che è impazzita

- - - Updated - - -

magari non c'entra nulla: che alimentatore hai?

Hai probabilmente un virus che fa lavorare il computer per minare bitcoin per qualche altro furbacchione, e appena va in stand-by si attiva. Detto questo non saprei come toglierlo, fai sicuramente una scansione con l'antivirus

Hai probabilmente un virus che fa lavorare il computer per minare bitcoin per qualche altro furbacchione, e appena va in stand-by si attiva. Detto questo non saprei come toglierlo, fai sicuramente una scansione con l'antivirus
Faccio subito una scansione :(, comunque sapresti suggermi un buon antivirus?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro