DOMANDA 7870 limitata dalla cpu in certi casi?

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
SSSalve ragazzi, anzi buonasera. Vorrei togliermi una curiosità, e se è come penso sarebbe una curiosità di cui ho le prove:

Come potete vedere dalla mia configurazione ho un pc che mantiene soltanto due pezzi del mio ex preassemblato fortunatamente non vecchio: Processore, e scheda madre. Per entrambe le cose si poteva fare di meglio, rapportandoli al resto, ma appunto non avendo acquistato proprio pezzo per pezzo quei due me li son tenuti perchè manca un apparente motivo di cambiarli per ora. Mi sono detto "vabbe, la scheda madre è compatibile con tutto quindi ok, il processore è un i5 quad core a 3.10 quindi è ancora arzillo, sto bene così". Che è un pò la verità, non sento di avere un processore inadeguato...

Tuttavia, e qui entrate in gioco voi, mi è venuto uno strano sospetto: ci sono alcuni giochi recenti che mi ammazzano l'attesa di BF4 che non riesco a maxare, in particolare parliamo di free to play con requisiti di sistema un pò strani, ovvero scheda video neanche specificata ma solo generalizzata (della serie 1gb vram, shader 3.0, DirectX 9.0c, tutte cose a cui una 7870 ride dietro insomma!), ma contemporaneamente richiedono processore 3.3+ghz Core i5. Ovviamente parliamo di recommended (il minimo è un quad core in ogni caso, anche se 2.4ghz)

Bene, un gioco del genere significa prima di tutto che è molto dipendente dalla CPU, e fin qui c'è praticamente scritto. Ma a quanto pare vuol dire anche che con il mio i5 3350p a 3.10 ghz non lo riesco a maxare nonostante la scheda video che ne farebbe girare 2 insieme, fosse per i requisiti video. E' normale tutto ciò? Prima con lo stesso processore ma una 7570 dovevo giocare a 720p con dettaglio al minimo e girava, ora con la 7870 se lo sparo al massimo a 1080p gira, per carità, pure meglio di prima, ma in alcune frazioni di secondo è un pochino pochino meno fluido, e non può essere colpa della VGA con requisiti del genere. Fra l'altro è la prima volta che vedo cacciare un pò di calore a questo PC, e orientandomi per altezza direi proprio dalla cpu, diventa più rumorosa e calda.

Voi cosa ne pensate? è una deduzione corretta o devo preoccuparmi per la mia 7870? in giochi superdipendenti dalla CPU è probabile che questa venga un pò castrata dal processore e mi tocchi abbassare un qualcosina, poca roba, per non sforzarlo troppo e laggare un pelo? Mi sembra la cosa più plausibile perchè stando ai requisiti consigliati sono enormemente sopra con la vga e un pelo sotto con la CPU...dunque improbabile che maxando si sforzi la VGA, ma facile che il carico passi invece alla CPU...


..ancora più facile invece che me lo diciate voi che lo sapete :D
Grazie!
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
considerando che si tratta di giochi online a quanto ho capito hai provato a controllare la tua connessione internet?

ps. nello specifico di che giochi parliamo?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
considerando che si tratta di giochi online a quanto ho capito hai provato a controllare la tua connessione internet?

ps. nello specifico di che giochi parliamo?


Si si non è la connessione perchè se abbasso i dettagli la fluidità migliora. Come ho detto anche al massimo di tutto ci si può giocare ma si ha quella sensazione di leggera castrazione.

Guarda il più evidente è America's Army: Proving Grounds...ogni tanto ci gioco nell'attesa di BF4, per noia insomma. Ho provato a metterlo tutto al massimo ma abbassando un pelo va un attimino meglio...solo che se vai a vederti i requisiti capisci il perchè del mio post...non penso che per la 7870 sia un problema maxare quel gioco...temo più che sia il processore seppur non parliamo di una ciofeca...
 

ris

Bannato a Vita
1,213
774
Si si non è la connessione perchè se abbasso i dettagli la fluidità migliora. Come ho detto anche al massimo di tutto ci si può giocare ma si ha quella sensazione di leggera castrazione.

Guarda il più evidente è America's Army: Proving Grounds...ogni tanto ci gioco nell'attesa di BF4, per noia insomma. Ho provato a metterlo tutto al massimo ma abbassando un pelo va un attimino meglio...solo che se vai a vederti i requisiti capisci il perchè del mio post...non penso che per la 7870 sia un problema maxare quel gioco...temo più che sia il processore seppur non parliamo di una ciofeca...
allora che sia il processore ne dubito perché dovrebbe reggere perfettamente, io sono ancora convinto che il problema sia la connessione :sisi: non e che potresti fare uno speedtest senza giocare e uno mentre giochi ? non e che per caso tieni aperta qualche applicazione mentre giochi che so youtube ect ect? per il fatto che se diminuisci i dettagli il lag diminuisce può essere sempre riportato alla connessione perché se ha meno dettagli da scaricare dal server ha più banda da mettere a disposizione per il gioco :)
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
allora che sia il processore ne dubito perché dovrebbe reggere perfettamente, io sono ancora convinto che il problema sia la connessione :sisi: non e che potresti fare uno speedtest senza giocare e uno mentre giochi ? non e che per caso tieni aperta qualche applicazione mentre giochi che so youtube ect ect? per il fatto che se diminuisci i dettagli il lag diminuisce può essere sempre riportato alla connessione perché se ha meno dettagli da scaricare dal server ha più banda da mettere a disposizione per il gioco :)
Mah...forse mi sono impressionato io e magari é prerogativa del gioco...peró una cosa é certa: ho tolto l'ambient occlusion e il processore ha diminuito le sue temperature. Mi sembra anche che il gioco non abbia piu quella sensazione di essere "impiccato". A questo punto puó darsi sia il gioco...se non mi sbaglio é una beta...ci sta che un ambient occlusion possa dar fastidio...oppure che quella sia solo una coincidenza e stasera avevo una linea migliore di oggi o un server migliore (sposando la tua teoria, ma crederei piu alla mia). Per sciprirlo domani proveró con e senza ambient occlusion tenendo il resto a bomba...ma giusto per curiositá, poi lo tolgo in ogni caso perche é fatto maluccio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili