PROBLEMA 7870 Hawk non avvia computer

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ciao ragazzi.Non avendo un altro PC su cui testare le componenti una ad una e premesso che nel pomeriggio contattero un conoscente che sui PC ci vive per passione ( e spero possa aiutarmi,ma nulla è certo) , mi rivolgo anche a voi,senza alcuna pretesa ovviamente,ma giusto per farmi aiutare un po nei miei ragionamenti.

Vi elenco innanzi tutto le mie componenti:

-motherboard:Asrock z77 pro 3
-CPU : I5 3570k @4.2GHz
-Power supply : XfX 550W bronze
-GPU : 7870 HAWK edition
-Ram : 2x4 DDR3 corsair vengeance low profile 1600MHz
-Dissipatore : Cooler master hyper 612S

Descrizione problema:
Ieri durante il pomeriggio giocando online il computer mi si è bloccato 3 volte dandomi schermate piene di colori (stile pioggia di coriandoli) .
Riavviando tornava tutto ok.

Verso sera,mandando un email,di colpo si spegne il PC.
Provo a riavviare , si accendono i led Power,i led del SSD e le ventole , ma il monitor non prende segnale dalla HDMI.
Provo cosi a collegare la HDMI alla scheda integrata, ma niente,il monitor continua a non ricevere segnale.

Smonto il PC,pulisco tutto dalla polvere e cambio pasta termica(dato che mi trovo) a tutte le componenti (IHS , Dissipatore,e scheda grafica anche).
Riassemblo e accendo,ancora nulla .Il PC si accende , le ventole della HAWK urlano come al solito quando si accende il PC, tutti i led accesi (inclusi quelli della scheda grafica che si illumina di blu sul lato superiore ed u sui 8 led blu dal lato dell attacco HDMI) ,ma sul monitor nessun segnale.Riprovo a cambiare la presa HDMI e la sposto dalla 7870 alla grafica interna del processore hd4800.
Niente.

Smonto il pc riassemblo e questa volta dimentico di attaccare i cavi di alimentazione alla hawk (i pin da 6) , ed attacco la HDMI direttamente alla scheda grafica integrata(hd4800) del processore.
Il computer si avvia ed il segnale arriva finalmente allo schermo.Tutto funziona....tranne la HAWK.

Adesso,va tutto bene usando la scheda grafica interna ,ma se solo collego i pin da 6 alla alimentazione della HAWK , PUR TENENDO LA HDMI COLLEGATA ALLA SCHEDA GRAFICA INTEGRATA (hd4800 del processore) il pc si avvia ma non da nessun segnale allo schermo.

Questo mi porta a pensare a 3 possibili imputati:
1) la HAWK va in corto,e quindi se attacco la alimentazione alla HAWK il PC si accende ma non arriva segnale al monitor,e se cambio la HDMI spostandola sulla integrata non ricevo segnale comunque (e non so perchè dato che il pc è acceso in tutti modi i led sono tutti accesi) .

2) L'alimentatore si è deteriorato e non regge più la Hawk .Dato che il PC comunque si accende,le ventole della HAWK urlano come al solito,i led tutti accesi,ma nessun segnale sullo schermo.E se stacco l'alimentazione alla Hawk come per magia tutto riparte.

3) LA asrock z77 pro 3 mi sta mollando,cominciando dagli slot della GPU(testati entrambi con la HAWK stessi risultati di schermo inattivo).


Ora,secondo voi,chi è il colpevole dei 3?

Riflettendo tra me e me , mi chiedo , può essere la scheda grafica considerando che comunque tutti i suoi led si accendono e le ventole girano?Se fosse la scheda grafica il problema,ventole e led non dovrebbero essere spenti quando collego la alimentazione?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l unica è provare la hawk su un altro pc...
le ventole e i led si accendono in quanto arriva alimentazione dalla 12v, ma non è detto che poi l alimentazione arrivi anche al resto dei componenti
senti puzza di bruciato?puoi provare un altra vga sul tuo pc, mettendo la hawk come secondaria?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ciao Mr.frizz.
Grazie per la risposta.

Al momento non ho alte VGA.
E non avverto nessun odore di brciato,ne dalla VGA ne da altri componeti del PC.

Dieci minuti fa, ho riaperto la HAWK , ed ho notato come delle macchhioline di umidità,asciugate con un po di scottex.
Ho preso un asciuga capelli e tenendolo a debita distanza ho sparato un po di aria calda.
Ho quindi reinserito la HAWK nel pc collegata ed avviato il PC.....sorpresa....è partita.
Ho spento immediatamente per rimontare la VGA per bene,rimontato il case per bene a acceso di nuovo....sorpresa...di nuovo nessun segnale.

Essermi appena trasferito un una città nuova non aiuta del resto,non conosco ancora nessuno.
Rivolgermi ad un negozio.....non so...chissà quanto mi chiederebbero per una sciocchezza del genere....montare una VGA solo per vedere se gli parte.

Devo assolutamente trovare qualcuno che provi la VGA sul suo PC....spero che il mio conoscente nel pomeriggio mi possa aiutare a capire se è la VGA.....considerando che è un informatico abbastanza impegnato tra studi , lavori e vita privata potrebbe volerci qualche giorno per incontrarmici.Poco male...aspetterò.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh intanto puoi sempre usare l integrata
se la provi fuori dal case funziona?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ciao Mr.frizz.
Grazie per il tuo interesse alla discussione.
Provandola fuori dal case non funzionava comunque.

Dunque ci sono aggiornamenti:
La scheda ieri sera alle 00:30 è ripartita.
Funziona perfettamente,e da quel che vedo viene perfettamente riconosciuta dal sistema,la vedo anche su CPU-z/hwinfo/Afterburner ed i voltaggi e temperature sono tutti nella norma.
Questa mattina anche sta funzionando,senza intoppi da circa due ore.
Ho provato una sessione di gaming , lasciando le ventole al 30% per farla scaldare un po.
Tenuta a 65° per 30 minuti e regge bene.
Poi ho lasciato le ventole al 100% per circa 15 minuti,per far svampare un minimo di umidità se presente(adesso penso fosse colpa dell umidià).

Adesso non so cosa pensare.
Sono stato contattato dal mio conoscente,che si è gentilmente offerto di testare le componenti sulla sua macchina,ma ora che tutto sembra tornato alla normalità , siamo rimasti spiazzati in due,nel senso,che se ora funziona tutto bene anche testando le componenti una ad una non arriveremmo comunque a capire di cosa si tratta o di cosa si sia trattato.
Ho comunque l'impressione che il PCB all'interno della scheda sia malandato....ho come la sensazione che sia umido.Vorrei cambiarlo.Sono solo 4 striscioline che coprono alcuni margini attorno il chip centrale della scheda video che fan da protezione termica(mi sono fissato che sia stato il PCB umido a causare il problema).

Altra supposizione che sto facendo,è che fosse un po ossidata la porta HDMI della scheda video,ma questo non spiegherebbe come mai non partisse l'intero sistema agganciando la scheda integrata quando veniva alimentata la HAWK.

Come potrei muovermi?Potrebbe servire a qualcosa andare da questo mio conoscente e testare le componenti ora che il PC funziona di nuovo?
Ho anche provato a rimuovere e reinserire la scheda grafica e la scheda madre cercando di riprodurre il problema(pensando fosse questione di contatti) ora che avrei assistenza fisica nella mia città,ma il PC sembra essere in piena forma e parte comunque.
Dovrei dire al mio conoscente di stare in "stand by" magari,cioè di darmi il tempo di monitorare un paio di settimane e vedere se si ripresenta il problema.
Testando le componenti non saprei neanche cosa cercare a questo punto.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quando rileva la dedicata, la scheda madre disattiva l integrata,per questo non vedevi niente

durante il trasloco la scheda era in un posto umido?posti una foto degli aloni?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Aloni gia rimossi dagli angoli della GPU.Non ne ho lasciato traccia.La VGA sembra nuova adesso,a parte la copertura del PCB che si trova tra il circuito e la lamina protettiva al di sopra de circuito(la copertura del PCB sembra un po ingiallito e si sfalda troppo facilmente toccandolo con no stuzzicadenti,presenta anche dei leggeri sfilacciamenti).
Il PCB non lo ho messo completamente alla luce in quanto non so come rimuovere quella lamina protettiva al di sotto della quale si trovano quelle strisciolone bianche di protezione termica(quelle che dico sono ingiallite e sfilacciate),avevo paura di far danni.Ma ho trovato online delle foto di quella lamina rimossa con PCB esposto,quindi ora so che è possibile farlo,mi rimane solo capire come(le viti le ho svitate tutte ma la lamina rimane ben saldata , immobile).

Durante il trasloco il PC era nella mia auto , ed ogni pezzo era smontato e riposto nella sua scatola originale.Ho riassemblato il PC una volta arrivato a destinazione.

Adesso vivo in un appartamento a Pisa,ed a poche centinaia di metri da casa ho il fiume Arno,quindi il posto è umidissimo.Per di piu sono in una zona di campagna , l'umidità è ancora piu accentuata da questo.

Cercherò online la protezione del PCB , voglio sostituire quella gia presente nella scheda grafica.

Ho incontrato il mio conoscente,si è pensato che il malfunzionamento fosse dovuta ad ossidazione della porta HDMI della VGA(tolta magari inserendo piu' volte l'attacco durante i vari tentativi) o all'umidità che magari la mandava in corto quando si attaccava l'alimentazione,causando il blocco di avvio del sistema.
L'averla posta sotto l'asciuga capelli per un po dovrebbe aver tolto il grosso dell'umidità.
Cosi si spiegherebbe il perchè staccando l'alimentazione dalla VGA il sistema potesse ripartire,mentre si bloccasse non appena si riattaccava l'alimentazione.
L'alimentatore si può escludere,in quanto se mal funzionante non avebbe permesso di nuovo di accenderla dopo 24 ore senza alcun problema residuo(sbalzi di tensione etc).
Idem per scheda madre.


Ti sembra plausibile come spiegazione?




Edit:la scheda grafica integrata(hd4800) viene disattivata automaticamente non appena collego la dedicata(hawk).
Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato nel bios,ed infatti ho impostata come scheda grafica PCI express some scheda primaria.
Si il cambio lo fa automaticamente,ma se viene alimentata la scheda grafica dedicata(HAWK) e cambio la porta hdmi a computer avviato durante la sessione aperta,adesso che è tutto funzionante mi fa lo switch senza bisogno di riavviare.E lo schermo lo visualizza sia sulla integrata che sulla dedicata.

- - - Updated - - -

La copertura della PCB ingiallita alla quale mi riferisco si vede nella foto 1.
Queste non sono foto della mia scheda,ma sono scaricate dalla rete in quanto io non riesco a togliere quella lamina di copertura.

Visualizza allegato 135711

Visualizza allegato 135710
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
nella foto1 dove?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Che strano,appena caricate le immagini si vedono,ma dopo una decina di minuti mi esce scritto "allegato 1" e "allegato 2".
Ho anche letto il thread su come caricare le foto....sembra tutto ok...mah,provo a ripostarle.

IMG_20120421_095725.jpg
IMG_20120421_095957.jpg

Adesso le vedo di nuovo.
Comunque il PC non da cenni di malfunzionamento da ormai.Penso sempre di piu sia stata umidità.
Ho attaccato un deumidificatore elettrico in camera,e dalla rilevazione segna 90% umidità .
Ora è in funzione,sono gia sceso a 60%,ma....questo è davvero un bel problema,non posso tenere apparecchiatura elettronica in una casa cosi umida....tutta la casa è cosi.

Se doveste riuscire a vedere le foto,sapreste dirmi il nome del materiale a forma di placchette bianche che danno da ulteriore protezione termica al cip della VGA?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dici la pasta termica?o il bordo metallico?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Se riesci a vedere le foto,mi riferisco alla seconda in questo caso.Ci sta una lamina di metallo nera,con attaccati in punti diversi 5 placchette bianche.Mi riferisco a quelle.
Mmh..riesci a vedere le foto?Io le vedo ancora,ma non so se qualcun'altro ci riesce.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si la vedo
si chiamano pad termici...
sono bianchi o grigi, se in alcuni punti vedi tipo puntini gialli, sono bruciature di qualche chip...
 
  • Mi piace
Reazioni: overtheclock

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Perfetto,grazie davvero per questa delucidazione!
Anche se ne hai in abbandondanza,ti aggiungo un ennesimo ringraziamento al profilo.
Nonostante tu sia pieno di cose da leggere e da controllare in quanto Supermod,hai trovato del tempo da dedicare a questo thread!

Quando aprirò la scheda di nuovo,se dovessi vedere il "pad termico" danneggiato (è giallognolo e sflilaccito gia vedendolo di lato) , ne comprerò un foglio nuovo online,e lo sostituirò.
Mi rimane solo da capire come togliere quella lamina,perchè svitando tutte le viti superiori e laterali dal lato HDMI ,rimane comunque ben salda nella sua posizione,impedendomi di sollevarla per portare alla luce i pad termici.

Adesso ho bisogno di una pausa di qualche giorno prima di riaprire la scheda,sarò fuori tutto il weekend,e sono troppo esausto per mettere mani al case e dedicarmici oggi considerando il numero di volte in cui ho fatto questa operazione nelle ultime 48/72 ore.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ok tornato dal weekend oggi alle 15.
Provo ad accendere il pc,si avvia,ma dopo 5 minuti si blocca,rimane freezato e poi va in RSoD(red screen of death).
Smonto sta volta apro la scheda inbufalito,la smonto rimuovendo anche la copertura del Pad Termico.Dunque al di sotto dei pad non vi sono segni di bruciature,ma il pad anche se adesivo di natura,si presenta fin troppo appiccicaticcio,e malneabile come fosse cerapongo per bimbi.
Ora non so se la consistenza di natura sia quella,ma a me sembra troppo sfatto,si allunga e si assottiglia non appena lo si tocca,ho deciso di rimuoverlo completamente.
I cip al di sotto del pad erano appiccicaticci,li ho puliti con uno scottex,e ne ho pulito anche i dintori che presentavano tracce residue del materiale adesivo del pad.
Una volta pulito il tutto reinstallo la scheda.
Al primo tentativo non parte,al secondo tentativo di accensione del PC riparte tutto tranquillamente.
Adesso ho la scheda montata senza il pad termico.
Faccio un test con 3d mark per testare se il problema sia l alimentatore , dato che portando la scheda grafica e il processore sotto sforzo il PSU dovrebbe andare sotto sforzo per fornire la massima potenza.
Tutto fila liscio,anche le temparature della scheda grafica si comporta benissimo.
Le tensioni e voltaggi sono nella norma,nessuno sbalzo nei grafici.
Adesso va tutto bene,vedremo cosa accadra nei prossimi giorni.

Dunque a questo punto credo di poter escludere il PSU dopo il test fatto con 3dmark , spero di non fare un errore grossolano di valutazione nel dire questo.
Anche usando intel burning test per il solo processore non vi sono problemi il sistema risulta stabile ed il PSU non da cenni di cedimento.

Adesso,mi sento piu sicuro nel puntare il dito sulla scheda madre o scheda grafica.
Ho la tentazione di comprare sia scheda grafica che motherboard a questo punto,una sapphire r9 290 tri/x oppure una R9 290 vapor X ,accompaga da una asrock z77 extreme 4 che dovrebbe essere molto piu stabile per gli overclock rispetto alla mia z77 pro3.

Il mio unico dubbio [,se faccio un upgrade del genere,il mio PSU XFX550 pro 80 bronze ce la farebbe a reggere il sistema normalmente o in leggero overclock?
Ho letto su un altro thread che la mia configurazione hardware dovrebbe reggere tranquillamente una sapphire R290 tri x , ma non saprei per quando riguarda una r9 290 vapor X la quale dovrebbe consumare dai 15 watt in su in piu di potenza.


- - - Updated - - -

Aggiornamento:la scheda grafica ha funzionato per 3 ore. Poi di nuovo poligoni in-game e sfarfallio sullo schermo.
Nessun crash brutale stavolta.
Riesco a riavviare ma dopo pochi minuti anche a sistema inattivo mi da sfarfallio dello schermo.
Messaggio :i driver AMD hanno smesso di funzionare....
Nessun aggiornamento driver da fare e nessun tipo di incompatibilità con altri software(AMD overdrive e mi afterburner ad esempio).
Aperto cpu-z, rileva la scheda amd7800 series, e non da nessuna specifica di voltaggio o qualsiasi altro dato. Legge solo AMD 7800 e lascia la scheda vuota praticamente.
Cpu-z rileva invece tutte le specifiche degli altri componenti alla perfezione(scheda madre, processore, ram etc).
Altro indizio che magari il malfunzionamento è la scheda grafica?

- - - Updated - - -

Aggiornamento 2 : Appena ordinata una sapphire R9 290 tri-x OC .
Certo considerando il resto del mio sistema potrebbe stonare,ma prevedo altri up-grade nei prossimi mesi,un pezzo alla volta.

Il power supply(il mio XFX 550 pro 80+ bronze) dai calcoli fatti da me e assemblando tutti quelli letti in giro( considerando solo calcoli che portano la scheda al massimo sforzo con applicazioni da bench e i picchi durante sessioni di gaming impegnative),dovrebbe bastare se non faccio overclock alla VGA.
Il sistema tirato al massimo con il mio i53570k @ 4.2 + la r9 290 tri-x OC @ stock voltage sotto sforzo non dovrebbe superare i 400 watt( aggingendo anche 50 watt di consumo "fantasma" in via precauzionale).

Spero solo i calcoli siano esatti ....tremo all idea che la R9 290 tri-x OC sia incompatibile con il mio alimentatore. :ciaociao:
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l alimentatore basta ;)
la consistenza dei pad è quella...le temperature di ram e vrm com erano senza pad? la placca faceva il giusto contatto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili