PROBLEMA 7870 Hawk non avvia computer

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Si la placca faceva contatto senza problemi.
Le temperature della memoria della scheda si aggiravano tra i 48 ed i 53 gradi.
Nessuna componente della scheda grafica superava i 45 gradi per il resto.

Adesso se faccio partire qualche giochino mi crasha anche la scheda integrata dicendo "i driver hanno smesso di funzionare" ... ma questo credo perchè la scheda grafica integrata non possa farcela a far girare il gioco.

Per il resto con la scheda grafica integrata,se non apro il giochino,tutto funziona perfettamente,ed il computer non crasha mai.
Se attacco la HAWK il sistema parte,sento il suono di WIN7 che si avvia adesso ( i giorni scorsi invece non avviava nulla) ,ma lo schermo rimane senza segnale,cambiando al volo la presa HDMI dalla HAWK alla integrata il segnale allo schermo torna(nei giorni scorsi invece rimaneva senza segnale anche cambiando la presa HDMI fino a quando non toglievo i cavi di alimentazione dalla HAWK).

Nel caso qualcuno si stesse chiedendo se potesse essere un problema software o compatibilità,la risposta è no,dato che ho anche formattato da 0 ,provato anche con win 8 e poi rimesso win7 con stessi risultati.
Testato anche le ram con MEMtest e provate anche su un altro PC(quelle almeno andavano sull altro pc) , ma non danno errori.

Domani o dopo domani mi arriva la R9,peccato non avere nessun margine neanche per fare un lieve overclock :( .
Spero a questo punto che la scheda funzioni e non mi dia gli stessi problemi della HAWK,altrimenti rivelerebbe che il problema risiede altrove : alimentatore o scheda madre,ed a quel punto cambierei entrambe,passando ad una z77 extreme 4( non di meglio per motivi di budget se voglio cambiare tutto) , ed alimentatore prenderei qualcosa di certificato da 650W ,per overcloccare in tranquillità anche la scheda grafica.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma se alzi il power limit e la tensione, sei stabile?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Intendi sulla HAWK?
Sulla HAWK si ero stabile con questi settaggi:
core voltage : 1250
power limit: +20
Core Clock:1190
Memory clock: 1290

In pratica un misero "overclock" se cosi osiamo chiamarlo , di soli 0.90 rispetto alle sue impostazioni di default.

Incredibilmente,la scheda non è mai riuscita a salire di piu,neanche di un misero 0,5 sul core Clock o sulla memory , neanche portando il voltage sui 1280/1290.Ai 1300 non ci ho mai provato per paura di friggerla.....assurdo per una hawk lo so.

Se provavo a spingera in su anche di 0,5 sullo schermo comparivano artefatti o crashava il sistema(senza contare che 3d mark crashava al primo test alzando di piu il clock o la memory).

Comunque adesso non posso far nulla,perchè ormai se attacco la HAWK mi da schermo nero,no singal.Quindi anche volendo adesso non potrei provare.
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Aggiornamento 1: r9 290 tri-x oc arrivata. Montata, il pc ha funzionato per 30 minuti, poi é andato in freeze. Al riavvio nessun segnale video dalla r9,ma segnale video presente da scheda integrata.
Adesso, superdepresso ho ordinato una nuova scheda madre, a questo punto credo che gli slot pci-e della mia z77pro3 siano compromessi dato che le vga vanno per 30 minuti e poi crashano o addirittura non partono, e pur essendo collegate correttamente non vengono rilevate ne dal bios, ne da programmi come cpuz, afterburner e occt.
Non avverto odore di bruciato, ne vedo segni come graffi o bruciature sulla attuale scheda madre.
Ho ordinato una z77extreme 4,che arriverà ormai settimana prossima.
Non mi disturba aver cambiato la vga, è un buon upgrade, solo avrei preferito aspettare a farlo.
La scheda madre invece erano mesi che volevo cambiarla, spero solo sia lei il problema adesso... Andando per logica oltre la scheda madre, rimarebbe solo il psu imputabile, ma spero di potermi fermare alla scheda madre per ora.
Cpu e ram dato che intel burning test e mem test girano senza dare errori spero possano essere escluse.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non sottovalutare la cpu come problema...
sull altro slot funziona la 290?ps di dove sei?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Vivo a pisa al momento.
Dunque il primo ed il secondo slot funzionano ad intermittenza,alle volte,se non va il primo, va il secondo.
La maggior parte delle volte però , tra tutti i tentativi che faccio,non va nessuno dei due.

Dici di non sottovalutare la cpu....non farmi spaventare su.....come puo' esser un problema CPU se in un raro momento di funzionamento della VGA son riuscito a fare 2 bench con 3d mark senza intoppi?
E poi,puo' esser problema CPU se riesco a stare stabile con IBT a 4,5 GHz?

Certo è che spesso quando le VGA partono,se smettono di funzionare senza freezare il sistema mi da errore " i driver amd hanno smesso di funzionare".
Poi...puo' esser CPU se non rilevo le schede neanche dal bios o da CPU-z?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
da sandy in poi, le linee pcie destinate alla vga sono gestite dalla cpu ;)
per questo dico di non sottovalutarla...
se hai voglia, ti pago le spedizioni e mi spedisci la hawk e la testo, poi ci gioco un pò e te la rimando indietro :asd:
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ahaha, sai la hawk ormai è assodato non abbia problemi, dato che anche la r9 non parte o comunque va a singhiozzi.
Aspetterò lunedi per vedere se con la z77 nuova cambia qualcosa.
Adesso però mi hai messo il terrore addosso... che sia la cpu.
Vabe inutile tormentarsi, tanto che sia o meno la cpu il danno è fatto ormai.
Mi incoraggio solo l aver letto una ventina o poco piu di thread riguardo questo problema, nei pochi in cui si son degnati di concludere dicendo quale fosse il problema, si trattava sempre di scheda madre nella maggioranza, una piccola minoranza di vga bruciate invece.
Ancora non ho trovato thread in cui parlano di malfunzionamento simile legato alla cpu.
Ricerche fatte in intervallo date da fine 2013 ad ora, quindi quasi sempre le spec di sistema includevano processori di terza generazione se non di quarta. Sandy esclusi dunque.
Spero di non diventare io i primo thread cpu related a questo punto.
Comunque vada aggiornerò tra lunedi e martedi solo dopo aver testato la nuova motherboard.
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Aggiornamento:non aggiorno per fare un bump del thread, ma solo per aggiungere dettagli, nella speranza che qualcuno in giro per internet in futuro, se dovesse riscontrare anomalie simili, possa arrivare a capire senza fare i miei stessi errori.
Dunque la mia scheda madre nuova non é ancora arrivata, si trova in giro per l'Italia lol. Arriverà nel giro di qualche giorno comunque.
Continuando a fare test con la vecchia scheda madre, riscontro nuove anomalie :la memoria ssd non viene piu rilevata dal bios in nessuna delle 6 porte sata. Il sistema rimane in schermata bios adesso senza avviare win(prima che me lo chiediate, non ho possibilità di montare la ssd altrove per testarla su un altro sistema, ne sono provvisto di connetore usb/sata per provare a motarla come memoria esterna. Ho gia provato a smanettare resettando bios e cambiando impostazioni di lettura sulle porte sata con nessun risultato) .
Inoltre, una delle due ventole montate sul mio dissipatore 612s,ha smesso di funzionare, anche se attaccato ad un altro connettore riprende la sua funzionalità.
Dunque piano piano sembra la scheda madre stia perdendo sezioni intere nella sua funzionalità.
Ho quindi rimediato un tester, procendo alla misurazione di ogni singolo cavo dell alimentore.
La corrente in uscita rimane stabile senza la minima oscillazione sui 12 volt. Segno che la qualità del mio xfx 550 pro non mi ha mai tradito credo.
Dunque credo di poter escludere l alimentatore dagli indiziati(sentitevi liberi di contraddirmi o farmi presente qualsiasi errore di valutazione).
Dunque adesso l indiziata numero uno rimane la scheda madre.
Spero non si tratti della cpu.
Dunque, non mi rimane che aspettare questa scheda madre... che se la sta tirando prima di arrivare da giovedi scorso ormai. Uff... spero solo questa attesa valga la pena☺.
 
Ultima modifica:

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ho attaccato la nuova scheda madre ma mi da dr debug a6.
Parte tutto tranne l ssd.
Ho provato un altro ssd e u hdd non mi parte.
Non rileva lenporte sata i sostanza. Tutto il resto funzina, parte ilbios, rieva la ram, rlevail processore, rileva le porte usb.
Consigli. Che ne pensate.?
Le ho provate tutte, avviare senza un blocco ram alternandoli, resettando il bios, etc etc.

Puo essere che l alimentore non dia energia alla ssde quindi non la faccia rilevare?.
O é il processore che é andato anche se viene rilevato da bios?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se colleghi un lettore dvd?
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Ma, se il processore é morto, il bios lo rileva comunque?
Perche il bios mi dice comunque che ho un i5 3570k,alla fine ho cambiato scheda madre, ram, alimentatore, scheda video...... Solo il processore é rimasto.
Se fosse morto il bios lo rileverebbe comunque?
Non ho lettori purtroppo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
lo rileva finchè le sue funzioni principali ci sono
 

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
Capisco... Vabe ho tutto nuovo ora, ed ancora le due schede madri non rilevano le porte sata.
Non so che pesci prendere.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
i pin sono dritti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili