7850 vs 5770

Pubblicità

romrom

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
il quesito che pongo agli esperti è il seguente:
ho un pc con CPU AMD Phenom II X4 955 4 core e 8GB RAM e una scheda video Sapphire 5770 con 1 GB di memoria che mi da qualche problema e mi hanno consigliato di prendere un upgrade con una 7850.
Il problema è che di 7850 ne ho trovate un mucchio (ASUS, Sapphire, Gigabite, XFX, con 1 GB o 2 GG di memoria etc) e con caratteristiche e prezzi anche molto diversi.
Considerando che gioco parecchio soprattutto a giochi FPS-azione e per ora non intendo cambiare pc (ancora per qualche anno penso sia sufficiente per me) mi consigliate il cambio? ne avrei un reale incremento di prestazioni con i giochi di ultima generazione? e poi con che modello esattamente ? uno specchietto riassuntivo delle caratteristiche comparate con la mia attuale mi aiuterebbe a capire... e se no quale scheda mi consigliereste in alternativa (vantaggiosa) ? grazie

ho un pc con CPU AMD Phenom II X4 955 4 core e 8GB RAM e una scheda video Sapphire 5770 con 1 GB di memoria che mi da qualche problema e mi hanno consigliato di prendere un upgrade con una 7850.
Il problema è che di 7850 ne ho trovate un mucchio (ASUS, Sapphire, Gigabite, XFX, con 1 GB o 2 GG di memoria etc) e con caratteristiche e prezzi anche molto diversi.
Considerando che gioco parecchio soprattutto a giochi FPS-azione e per ora non intendo cambiare pc (ancora per qualche anno penso sia sufficiente per me) mi consigliate il cambio? ne avrei un reale incremento di prestazioni con i giochi di ultima generazione? e poi con che modello esattamente ? uno specchietto riassuntivo delle caratteristiche comparate con la mia attuale mi aiuterebbe a capire... e se no quale scheda mi consigliereste in alternativa (vantaggiosa) ? grazie
Vai di R9 270X, potresti subire un LEGGERO bottleneck CPU causato dalla CPU vecchiotta, ma giocheresti a 1080P tutti i giochi senza problemi.

per quanto riguarda il modello, prendi questo:

Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST: Amazon.it: Informatica

Se il problema è il budget, scendi alla R7 260X.

La HD 7850 è "vecchia" e difficile da trovare. Cerca una R7 265 (è di fatto identica) oppure una R9 270 (va qualcosina di più) che stanno a circa 130 euro.

Già che ci sei, se puoi, overclocka un po' la CPU (con una MoBo scarsa io la tengo a 3,7GHz stabili con RAM @ 1.333Mhz CL7 :sisi: )

Az!... che panico! ora mi cambiate la scheda... va be! ma avrei un vero upgrade? considerate che le mie RAM sono delle DDR3 a 1333 e il video un samsung sync Master 2232 BW con risoluzione 1680x1050 freq 60... e cosa esattamente dovrei fare per overcloccare la CPU? quale è il parametro bios da cambiare... brr! operazione delicata? debbo mettere le ventole in posizione power? ... il quesito relativo alla video card è dovuto al fatto che il mio sistema ha degli spegnimenti anomali senza blue screen che ritengo vadano attribuiti alla video ( ma ora ho qualche dubbio anche sulla MOBO...) ho già chiesto aiuto in merito ed è per questo che penso a cambiare la vieo e vedere se il problema rimane...

Ultima modifica:
non che la voglia consigliare ma la ati 7850 non mi sembra affatto "vecchia" come qualcuno afferma, tenendo conto che le nuove r series sono le serie 7000 camuffate.

- - - Updated - - -

il problema può scaturire anche dalla ram, che marca è ?

Avresti un salto del 100% in termini di prestazioni. Siccome pero' giochi a 1680*1050 ti consiglio di non andare oltre una R9 265 che va un pelo meglio della 7850 per via di un Boost lato driver e frequenze più alte. Se il PC si spegne di botto credo sia l'alimentatore... Vanno fatte alcune verifiche.

non che la voglia consigliare ma la ati 7850 non mi sembra affatto "vecchia" come qualcuno afferma, tenendo conto che le nuove r series sono le serie 7000 camuffate.

Cosa vuoi insinuare? @LordNight ha detto benissimo :sisi:
La HD7850 è vecchia, non nel senso di Scheda in se, ma come modello: oggi è più facile trovare una R7 265 o R9 270 rispetto alla HD7850, non credi?

allora per la questione black out specifico che il pc non si spegne affatto... è lo schermo che diventa nero come se non arrivasse segnale (per questo ho imputato la video card...) e l'alimentatore non è in causa a mio parere... il pc poi deve essere riavviato spegnendolo (non resettandolo) e potrei anche imputare la MOBO... ora ho fatto un test con linux e l'unico non passato e quello relativo alla memory/info :messaggio ( Runtime error (func=(main), adr=17): Divide by zero /usr/share/checkbox/scripts/memory_compare: riga 23: -3: expressione di sottostringa < 0) non so cosa significa ma il test delle RAM con Memtest64 ripetuto per 24 ore di fila non ha evidenziato problemi... che ne pensate? ...per la video ho preso la 270 su >Amazon e buonanotte! almeno mi levo il dubbio della scheda...

Ultima modifica:
Già che ci sei, se puoi, overclocka un po' la CPU (con una MoBo scarsa io la tengo a 3,7GHz stabili con RAM @ 1.333Mhz CL7 :sisi: )
scusa Lord... ho preso la Sapphire X9 270 con 2Gb ma a parte il fatto che non ho notato gli sconvolgenti miglioramenti promessi per ora la sto provando... cosa dovrei fare esattamente per aumentare la frequenza della CPU? ho la possibilità di farlo sia tramite BIOS che con MSI Afterburner (che però mi spaventa un po...) e poi dovrei modificare anche il voltaggio o altri parametri ? grazie

scusa Lord... ho preso la Sapphire X9 270 con 2Gb ma a parte il fatto che non ho notato gli sconvolgenti miglioramenti promessi per ora la sto provando... cosa dovrei fare esattamente per aumentare la frequenza della CPU? ho la possibilità di farlo sia tramite BIOS che con MSI Afterburner (che però mi spaventa un po...) e poi dovrei modificare anche il voltaggio o altri parametri ? grazie
Mi sembra alquanto strano che tu non abbia notato miglioramento. Non è che hai lasciato nei giochi tutte le impostazioni precedenti?
Per l'overclock apri un thread nella sezione apposita del forum :ok:

i driver li hai aggiornati bene?
con i giochi nuovi ed attuali, c'è un gap enorme tra una 5770 e la 270, anche se quest'ultima è limitata.
con quella cpu era più adeguata una gtx 750 Ti 2gb... ma nemmeno la 270 è male, visto il prezzo generalmente contenuto.

come detto, c'è da fare un discreto oc alla cpu. punta ai 3.8 ghz... ma in daily non cercare il limite che non ha senso: fermati appena chiede un sostanzioso aumento di voltaggio.

Ultima modifica:
rispondo a tutti... la scheda 270 l'ho installata e provato a mettere qualche gioco al massimo e ...crash!... quelli che funzionavano bene ora vanno in crash... inoltre il blocco video che avevo è rimasto (anche se saltuario)... notate che ho aggiornato i drivers dal sito ATI all'ultima versione ma mi sembra che va peggio della mia 5770... su STEAM ho artefatti e pixellature e mi saltano giochi che andavano benissimo...cosa consigliate (oltre a buttare tutto... :)) ?

rispondo a tutti... la scheda 270 l'ho installata e provato a mettere qualche gioco al massimo e ...crash!... quelli che funzionavano bene ora vanno in crash... inoltre il blocco video che avevo è rimasto (anche se saltuario)... notate che ho aggiornato i drivers dal sito ATI all'ultima versione ma mi sembra che va peggio della mia 5770... su STEAM ho artefatti e pixellature e mi saltano giochi che andavano benissimo...cosa consigliate (oltre a buttare tutto... :)) ?
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/419396-amd-nvidia-crash-driver-video.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro