PROBLEMA 780Ti defunta?

Alvise Spanò

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,


sarei felice di avere un parere riguardo una disavventura capitatami sabato: mentre giocavo, la mia GTX 780Ti OC Edition della Gigabyte ha fatto un paio di freeze&crash e poi ha cominciato a freezare e crashare addirittura durante il boot di Windows.
Badate: mi ha fatto svariati crash in passato - capitava ogni tanto, durante le sessioni di gioco, occasionalmente, ma è sempre ripartita normalmente.
Questa volta invece no :(


Vi ricapitolo i risultati delle mie indagini e tentativi di fix:


(1) senza driver video funziona in modalità desktop; ma chiaramente non posso far partire giochi.


(2) qualsiasi tentativo di installazione di driver nvidia (dall'ultimissima versione fino a quelli di qualche mese fa) provoca un black screen durante l'installazione. Per l'esattezza, quando l'installer nvidia fa il primo "switch" video, il monitor diventa nero e non torna più l'immagine. Di solito durante l'installazione lo schermo diventava nero un paio di volte, accompagnato dal suono di sistema che indica l'unplug/plug di un dispositivo; ora invece fa solamente il primo "plin-plon" e diventa nero, per non tornare più. Il computer però non sembra crashato: Windows sembra ancora vivo sotto.


(3) facendo un hard reset dopo che l'installer del driver video ha causato la schermata nera senza ritorno, il computer comincia a caricare Windows e si freeza mentre i puntini bianchi ruotano; dopo pochi secondi di freeze, lo schermo diventa nero. Come accadeva nel punto 2, dopo qualche decina di secondi la macchina reboota da sola e ci riprova, ma con il medesimo esito. Certe volte compare il blue screen, con il fatidico errore "VIDEO_TDR_FAILURE" relativo al driver nvlddmkm.sys. Sottolineo che non arriva sempre al blue screen: più spesso rimane nero e dopo un po' si resetta da solo, oppure faccio un hard reset io.


(4) entrando in safe mode (oppure rimuovendo la scheda video) e lanciando DDU è possibile pulire l'installazione del driver nvidia e far bootare Windows correttamente senza driver video, ritrovandosi al punto 1. Questa procedura l'ho fatta più volta e sembra un comportamento deterministico.


(5) provando la scheda video in questione su un altro computer ho avuto lo stesso identico comportamento, come da punti 2, 3 e 4.


(6) sono riuscito a riflashare il VBIOS per vedere se fixava il problema. Ho tentato vari BIOS, ufficiali e non: tutte le operazioni di flashing del VBIOS sono andate a buon fine, ma i successivi tentativi di installazione del driver nvidia hanno sempre provocato i medesimi crash descritti sopra.




Purtroppo ho concluso che la mia fida 780Ti è morta - o quantomeno seriamente danneggiata. Credete sia possibile ripararla? Ha senso pensare di farlo? E' fuori garanzia ormai (comprata su ePrice nel febbraio 2014, aveva solo la garanzia standard di 2 anni) ma potrei riusarla/rivenderla se la riparassi. Non sono sicuro, vorrei appunto un consiglio.


Non so cosa abbia causato la rottura - posso fare delle ipotesi:


(a) la scheda era al limite da tempo ed il caldo l'ha finita (ricordo che le temperature in-game spesso stavano intorno ai 79 gradi per ore - ho sempre pensato fosse normale per questa scheda);


(b) l'OC Edition della Gigabyte ha accorciato la vita della scheda a causa dei voltaggi aggressivi impostati dal VBIOS ufficiale, intorno ai 1.215V. Per la cronaca, io non l'ho mai overcloackata ulteriormente, ma di fatto si tratta di una scheda overclockata dal vendor;


(c) il mio computer ha un problema elettrico e ogni tanto fa freezare/crashare la macchina: alcune componenti sono resistenti ed altre meno - evidentemente la 780Ti appartiene al secondo gruppo :P


Onestamente non so cosa pensare, e chiaramente non pretendo che lo sappiate voi -- però sarei felice se qualcuno con esperienza in merito mi dicesse cosa ne pensa. Anche per capire, insomma, e per escludere che ricapiti di nuovo in futuro con una scheda nuova.


Il computer su cui è accaduto tutto questo è un Alienware Area-51 del 2010, con mobo Intel X58, un i7 960 e 12 GB di RAM a 1600MHz Corsair Dominator in triple channel. Una macchina vecchiotta ma sorprendentemente performante, che mi ha permesso di giocare a max settings anche i giochi più nuovi con framerate molto buoni, anche grazie ad una grande resistenza dei componenti all'overclock del BCLK (133MHz di default che io ho tenuto a 158Mhz praticamente per 5 dei 6 anni di vita del computer).


Sarei davvero molto grato a chiunque voglia darmi un parere!
Grazie in anticipo,


Alvise




PS: questa mattina, ormai rassegnato e sconfitto, ho ordinato una nuova scheda video (una GTX 1070 G1 sempre della Gigabyte). Spero davvero che non sia il mio Alienware ad avere problemi e spero che non mi spacchi la scheda nuova subito :P
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
è andata, c è una moria molto alta per quelle schede anche appena arrivate...se è in garanzia fai rma
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
garanzia scaduta, puoi solo tentare con l'oven trick se riesci a recuperarla almeno per un po, ma prima bisogna controllare che l'alimentatore non abbia problemi
Non era problemi della temperatura, fino a 90°C non sei a rischio
 

Diego93

Utente Attivo
99
6
Ho sentito di alcune 780ti che hanno avuto lo stesso problema. Probabilmente é un problema alla memoria della scheda

- - - Updated - - -

Comunque ottima scelta la 1070 g1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili