DOMANDA 7790 e alimentatore

Ponfitex

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi.

Nella mia inesperienza e ingenuità informatica, e allettato da un prezzo abbastanza conveniente, ho appena comprato una 7790; precisamente la "sapphire hd 7790 dual-x oc". Ecco, il problema sta nel fatto che io possiedo da qualche anno ormai un alimentatore sconosciuto da 450w e 23a sulla linea dei 12v; non mi ha mai dato nessun tipo di problema, ma temo non regga la nuova scheda. voi che ne dite?

Lo so che l'alimentatore fa schifo, ma vi prego di prendere in considerazione alcune cose: la mia scheda attuale, che ha l'età dell'alimentatore, è una 4830 che, stando a questa tabella, dovrebbe richiedere un amperaggio non solo superiore alla 7790, ma superiore anche a quelle che dovrebbero essere le potenzialità del mio alimentatore

Power requirements for graphics cards

A questo punto la domanda è: a parità (quasi) di ampere, perché una scheda richiede 400W e l'altra 500W? Forse perché si suppone che il resto della configurazione hardware, dopo qualche anno, sia più pesante in termini di watt? Quindi se io avessi come processore un g2120, che dovrebbe essere fra il migliori in termini di consumo, un hard disk sata, uno stick di ram, un lettore dvd che non mi serve quasi a nulla e basta, posso pensare di starci dentro con 450W (anche se poi sulla linea delle 12v dovrebbero essere solo 264...)?
In sostanza, la 7790 (limitata probabilmente da una cpu che non dovrebbe starle dietro) consuma più o meno di una 4830 a pieno carico?

Un'altra cosa: qui si dice che la 7790 che ho comprato dovrebbe consumare più o meno quanto una gtx 650ti, sia a riposo sia a pieno carico

Sapphire Radeon HD 7790 Dual-X OC Review » Page 16 - Sapphire HD 7790 Dual-X OC Testing: Power Consumption - Overclockers Club

Beh, stando alla tabella di prima, io una gtx 650ti la collegherei tranquillamente al mio alimentatore senza pormi nessun tipo di problema...


E' che proprio non mi va di spendere altri 100 euro per alimentatore e case, rismontare la scheda madre, ricollegare tutto...



Va bene, ho finito; mi rimetto alla vostra sapienza. Grazie e scusate la prolissità...
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore li per se penso che tenga il sistema ma il problema rimane che è obsoleto in quanto tu stesso hai riportato di non a avere trovato un marchio
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi.

Nella mia inesperienza e ingenuità informatica, e allettato da un prezzo abbastanza conveniente, ho appena comprato una 7790; precisamente la "sapphire hd 7790 dual-x oc". Ecco, il problema sta nel fatto che io possiedo da qualche anno ormai un alimentatore sconosciuto da 450w e 23a sulla linea dei 12v; non mi ha mai dato nessun tipo di problema, ma temo non regga la nuova scheda. voi che ne dite?

Lo so che l'alimentatore fa schifo, ma vi prego di prendere in considerazione alcune cose: la mia scheda attuale, che ha l'età dell'alimentatore, è una 4830 che, stando a questa tabella, dovrebbe richiedere un amperaggio non solo superiore alla 7790, ma superiore anche a quelle che dovrebbero essere le potenzialità del mio alimentatore

fare una prova è abbastanza semplice, in linea teorica l'alimentaore dovrebbe reggere bene la nuova 7790 dato che ha consumo medio in full di 85W vs 95W della 4830, l'ali ha inoltre almeno 1 connettore ausiliario 6 pin per la vga dato che già ti serviva sulla 4830, quindi non ti rimane altro che montarla e vedere se nelle sessioni di gioco più pesanti si spegne il pc (e credo proprio di no).

Il resto del tuo sistema qual'è? Giusto per avere un'idea se il resto è bilanciato con la nuova vga o no portandoti ad altri problemi
 

Ponfitex

Nuovo Utente
4
0
no vabbè, il marchio c'è, è che non l'ho mai visto né sentito da nessuna parte, nemmeno appena comprato, e quindi ho ritenuto non necessario indicarlo...

cmq è un x-gear ps-450d. e, cercandolo, mi sono appena reso conto di aver postato con un diverso account una discussione uguale 5 anni fa, quando comprai la 4830... molto divertente, me ne ero completamente dimenticato...

In ogni caso sì, ha 5 anni, ma finora non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. Alla fine tutto il mio primo post si potrebbe riassumere così: "la 7790 consuma più, meno o uguale della 4830?"

- - - Updated - - -

ciao ste87, il resto della mia configurazione è più io meno quello che ho scritto prima,

pentium g2120
scheda madre asus p8h61-mx usb3
2 hard disk sata, che però di solito diventano 1 perché la scheda madre toglie l'alimentazione a quello secondario quando non viene usato
1 stick da 4gb di ram ddr3
lettore dvd

tutto qua...

ma quindi siamo sicuri che posso montare la scheda e che il massimo che possa succedere è che si spenga il computer? cioè, l'alimentatore prima di bruciarsi dà delle avvisaglie, oppure può anche fondersi senza preavviso? Non ne ho mai bruciato uno, quello che temo è che possa danneggiarsi qualche altro componente...
Voglio dire, tempo fa ci hanno montato sopra anche una 4850 e il sistema si accendeva, quindi suppongo si accenda anche con la 7790, è il dopo che mi preoccupa...
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
- - - Updated - - -

ciao ste87, il resto della mia configurazione è più io meno quello che ho scritto prima,

pentium g2120
scheda madre asus p8h61-mx usb3
2 hard disk sata, che però di solito diventano 1 perché la scheda madre toglie l'alimentazione a quello secondario quando non viene usato
1 stick da 4gb di ram ddr3
lettore dvd

tutto qua...

ma quindi siamo sicuri che posso montare la scheda e che il massimo che possa succedere è che si spenga il computer? cioè, l'alimentatore prima di bruciarsi dà delle avvisaglie, oppure può anche fondersi senza preavviso? Non ne ho mai bruciato uno, quello che temo è che possa danneggiarsi qualche altro componente...
Voglio dire, tempo fa ci hanno montato sopra anche una 4850 e il sistema si accendeva, quindi suppongo si accenda anche con la 7790, è il dopo che mi preoccupa...

non avevo visto le righe con la configurazione, con quella cpu io non mi spingerei oltre una 7750 o 7770 volendo proprio esagerare. Per l'ali, come già detto, non ci sono problemi.
 

Ponfitex

Nuovo Utente
4
0
sì, hai ragione, una 7790 è troppo per quel processore, però ho trovato quella scheda allo stesso prezzo a cui viene venduta la 7770 (almeno dalle mie parti) e ho pensato: la prendo, tanto pago uguale; poi, se fra un mese trovo 500 euro sotto ad un sasso, oltre a cambiare alimentatore e case, volendo sulla scheda madre ci posso mettere anche un i5; oltretutto, essendo limitata dal processore, ho pensato anche che la scheda potesse consumare meno, dato che comunque avevo qualche riserva sul mio alimentatore... forse è stato un pensiero stupido, però ormai l'ho comprata...

anche io avevo visto che il consumo medio della 4830 è superiore, e questo è stato uno dei fattori che mi ha convinto all'acquisto. Poi però ho visto che sui forum consigliavano alimentatori da 450w solo da tipo 30ampere in su, e poi che su quei siti che ti conteggiano il consumo in watt del sistema risultava che una configurazione con una 7790 richiedeva più watt rispetto ad una con la 4830; e allora mi sono venuti i dubbi.

Beh, allora se nessuno ha altri avvertimenti particolari da darmi, io nei prossimi giorni provo a montarla...
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
sì, hai ragione, una 7790 è troppo per quel processore, però ho trovato quella scheda allo stesso prezzo a cui viene venduta la 7770 (almeno dalle mie parti) e ho pensato: la prendo, tanto pago uguale; poi, se fra un mese trovo 500 euro sotto ad un sasso, oltre a cambiare alimentatore e case, volendo sulla scheda madre ci posso mettere anche un i5; oltretutto, essendo limitata dal processore, ho pensato anche che la scheda potesse consumare meno, dato che comunque avevo qualche riserva sul mio alimentatore... forse è stato un pensiero stupido, però ormai l'ho comprata...

anche io avevo visto che il consumo medio della 4830 è superiore, e questo è stato uno dei fattori che mi ha convinto all'acquisto. Poi però ho visto che sui forum consigliavano alimentatori da 450w solo da tipo 30ampere in su, e poi che su quei siti che ti conteggiano il consumo in watt del sistema risultava che una configurazione con una 7790 richiedeva più watt rispetto ad una con la 4830; e allora mi sono venuti i dubbi.

Beh, allora se nessuno ha altri avvertimenti particolari da darmi, io nei prossimi giorni provo a montarla...

prova male che vada sotto carico si spegne il pc e ordini anche l'alimentatore con altri 55-60€, non succede nulla tanto se si spegne una volta ho un muletto con ali da poco e una gtx 275 di avanzo e mi si è spento 4-5 volte senza danni testando le varie frequenze di downclock sulla vga, per non farlo arrivare a spegnere quando si gioca :asd:
 

Ponfitex

Nuovo Utente
4
0
prova male che vada sotto carico si spegne il pc e ordini anche l'alimentatore con altri 55-60€, non succede nulla tanto se si spegne una volta ho un muletto con ali da poco e una gtx 275 di avanzo e mi si è spento 4-5 volte senza danni testando le varie frequenze di downclock sulla vga, per non farlo arrivare a spegnere quando si gioca :asd:



Dunque, la 7790 è attaccata alla scheda madre da circa una settimana e sembra quasi andare tutto bene. Dico "quasi" perché ogni tanto succede che lo schermo diventi nero, per poi ritornare normale mentre nella barra degli strumenti compare una scritta che dice una cosa tipo "il driver Amd ha smesso di funzionare. Il driver è stato ripristinato correttamente". Ma la cosa strana è che non è mai capitato quando gioco: ho provato a far girare the witcher 2 con risoluzione 1600x900 e dettagli al massimo e non è successo nulla, così come non è mai successo nulla durante sessioni anche di più ore consecutive di gioco a x-com; è successo, invece, un paio di volte mentre guardavo video su youtube e, l'ultima, addirittura mentre aprivo semplicemente opera...
Il mio bios dice che in idle la linea da 12volt segna 12.08v, quindi dovrebbe essere a posto; sotto carico non lo so perché non sono riuscito a trovare un software che mi indicasse la linea dei 12v (su hwmonitor c'è qualunque cosa, ma quello no, non so perché...), però sotto carico non ho mai avuto problemi...

Sarà solo un problema di driver oppure l'alimentatore ha cominciato il conto alla rovescia? mi conviene aprire una nuova discussione per 'sta roba?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili