PROBLEMA 7700k Temperature Obiettivamente Alte

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Ho assemblato da qualche giorno un pc. Ho un core i7 7700k, in un case zalman z3 plus. Due ventole stock anteriori in immissione, un arctic liquid freezer 120 montato con le sue due ventole in immissione (push-pull) in prossimità della presa d'aria posteriore, due ventole stock in estrazione nella parete superiore (una è semicoperta dal radiatore enorme dell'arctic).

- In idle, con ventole settate su modalità standard, la temperatura è quasi ai 35 gradi, con la cpu sotto il 5% di utilizzo.
- test small ffts di prime95 per 10 minuti: temperatura del core0 stabile ad 80 gradi, con picchi di 82; Il core2 tra i 76 e gli 80; i due core rimanenti stabili vicino a 75. La temperatura qui dentro è certamente inferiore ai 22 gradi anche se fuori ne fanno 12 e, dunque, è presumibile che vi si avvicini a termosifoni spenti.

A me sembra davvero troppo. Giocando a gta con il 55% di utilizzo la temperatura cpu ha toccato i 69 gradi. Secondo voi devo preoccuparmi seriamente? Posso provare anche a installare l'arctic nella parte superiore, ma a me sembra un po' troppo per essere solo un problema di airflow.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
si fai uno stress test, il vcore si legge piu in basso

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Effettutato nuovamente il test. Temperature praticamente uguali al test precedente. Vcore (ho messo lo screen così controlli se ho guardato il valore giusto) stabile 1320 con qualche rara oscillazione a 1332 e 1380. Appena chiuso il test è risalito a 1368 con qualche punta a 1380.

http://imgur.com/a/yTba1
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
metti manuale 1.150

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Scusa, ma non ho capito una cosa: se io non ho overclockato, e i processori sono configurati dalla intel per funzionare in un certo modo, perché io ho bisogno di intervenire su ste robe per farlo funzionare? Eppure ho sei ventole, dissipatore a liquido e il pc su una scrivania. Non capisco.

Poi, per carità, se è una manovra che può migliorare la tenuta del mio sistema è una roba che faccio volentieri e ti ringrazio del consiglio. Ma vorrei capire e soprattutto essere certo di non aver speso soldi per comprare qualche pezzo fallato. Ho letto che ad altri non dà sti problemi, né l'i7 né il dissipatore arctic.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
succede perché la qualità delle cpu è molto variabile e per evitare problemi con le peggiori vengono fatte lavorare tutte a voltaggi esagerai

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Scusa, ma non ho capito una cosa: se io non ho overclockato, e i processori sono configurati dalla intel per funzionare in un certo modo, perché io ho bisogno di intervenire su ste robe per farlo funzionare? Eppure ho sei ventole, dissipatore a liquido e il pc su una scrivania. Non capisco.

Poi, per carità, se è una manovra che può migliorare la tenuta del mio sistema è una roba che faccio volentieri e ti ringrazio del consiglio. Ma vorrei capire e soprattutto essere certo di non aver speso soldi per comprare qualche pezzo fallato. Ho letto che ad altri non dà sti problemi, né l'i7 né il dissipatore arctic.
Metti amo la così:
In ogni motore di auto potresti affinare e ridurre il flusso di carburante senza perdere performance. Ma visto che vengono prodotti migliaia di esemplari di uno stesso motore si fanno delle medie per avere meno scarti possibile di motori.
Stessa cosa qui, ma non è che hai uno scarto... Già il chip i7 è selezionato rispetto a i5...
 
M

Mattew87

Ospite
Scusa, ma non ho capito una cosa: se io non ho overclockato, e i processori sono configurati dalla intel per funzionare in un certo modo, perché io ho bisogno di intervenire su ste robe per farlo funzionare? Eppure ho sei ventole, dissipatore a liquido e il pc su una scrivania. Non capisco.

Poi, per carità, se è una manovra che può migliorare la tenuta del mio sistema è una roba che faccio volentieri e ti ringrazio del consiglio. Ma vorrei capire e soprattutto essere certo di non aver speso soldi per comprare qualche pezzo fallato. Ho letto che ad altri non dà sti problemi, né l'i7 né il dissipatore arctic.
i kabylake scaldano perchè la mobo imposta il vcore in auto sparandolo a valori alti con conseguenti aumenti di temperatura.
facci sapere che MB hai così ti guidiamo nell'impostare il vcore fisso a 1,150. ;)
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Metti amo la così:
In ogni motore di auto potresti affinare e ridurre il flusso di carburante senza perdere performance. Ma visto che vengono prodotti migliaia di esemplari di uno stesso motore si fanno delle medie per avere meno scarti possibile di motori.
Stessa cosa qui, ma non è che hai uno scarto... Già il chip i7 è selezionato rispetto a i5...

Oppure tarocchi i risultati come fa la Volkswagen!!!!!! :P
scherzi a parte,con sti Kaby Lake le temperature son anche un po più altine dato che hanno usato una passa dissipatrice pessima,infatti li deliddano tutti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Gigabyte z270 gaming k3.
Quindi devo farlo dal bios, al menu nella prima scheda che di solito si usa per overcloccare il processore?
 
M

Mattew87

Ospite
Gigabyte z270 gaming k3.
Quindi devo farlo dal bios, al menu nella prima scheda che di solito si usa per overcloccare il processore?
entra nel bios, vai in M.I.T. e poi in advanced voltage settings
su CPU Core Voltage Control imposta 1,150.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!