PROBLEMA 7700k Temperature Obiettivamente Alte

jerome7

Nuovo Utente
70
11
In Cpu Core Voltage Control, alla voce Vcore, ho imposta 1,150. Il pc si è acceso ma windows non si avviava. Schermata celeste di errore in avvio. Ho rimesso 1300 sul bios e riparte. Forse era troppo basso. Ma se uso il risparmio energetico direttamente dalla suit della scheda madre dai profili preconfigurati?
 
M

Mattew87

Ospite
In Cpu Core Voltage Control, alla voce Vcore, ho imposta 1,150. Il pc si è acceso ma windows non si avviava. Schermata celeste di errore in avvio. Ho rimesso 1300 sul bios e riparte. Forse era troppo basso. Ma se uso il risparmio energetico direttamente dalla suit della scheda madre dai profili preconfigurati?
metti 1,200.
1,300 è troppo alto.
con 1,150 non parte poichè è troppo basso!
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Ho fatto i seguenti tentativi:
- 1,200: windows partiva, ma il test small ftt's, registrando temperature bassissime (60 gradi max a ventole dimenticate su standard), e ribassi di 1116 di vcore, andava in freeze dopo due minuti;
- 1,250: small test ftt's con ventole a palla, in idle dopo il test temperature intorno ai 35 gradi. Durante il test guadagna circa 15 gradi di freschezza, attestandosi a 65. Il vcore durante il test è stabile a 1164V con escursioni sui 1176V. Terminato il test il vcore sale a 1248V.

Ora mi chiedo:
Come faccio ad essere plausibilmente certo della stabilità del sistema? Non vorrei il pc in crash mentre ci lavoro.
Come faccio ad essere certo che il pc lavori ai 4,5ghz che rappresentano il suo standard di potenza massima e non sia calato in performance?
Con il vcore abbassato non sono anche più esposto ai cali di corrente? O non cambia nulla da quel punto di vista?

Ad ogni modo grazie degli ottimi suggerimenti, 15 gradi di guadagno non sono pochi e, se veramente riesco a tenere questo settaggio, ne guadagnerò in longevità che è un'ottima cosa visto che ho deciso di spenderci molto proprio in prospettiva.
 
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto i seguenti tentativi:
- 1,200: windows partiva, ma il test small ftt's, registrando temperature bassissime (60 gradi max a ventole dimenticate su standard), e ribassi di 1116 di vcore, andava in freeze dopo due minuti;
- 1,250: small test ftt's con ventole a palla, in idle dopo il test temperature intorno ai 35 gradi. Durante il test guadagna circa 15 gradi di freschezza, attestandosi a 65. Il vcore durante il test è stabile a 1164V con escursioni sui 1176V. Terminato il test il vcore sale a 1248V.

Ora mi chiedo:
Come faccio ad essere plausibilmente certo della stabilità del sistema? Non vorrei il pc in crash mentre ci lavoro.
Come faccio ad essere certo che il pc lavori ai 4,5ghz che rappresentano il suo standard di potenza massima e non sia calato in performance?
Con il vcore abbassato non sono anche più esposto ai cali di corrente? O non cambia nulla da quel punto di vista?

Ad ogni modo grazie degli ottimi suggerimenti, 15 gradi di guadagno non sono pochi e, se veramente riesco a tenere questo settaggio, ne guadagnerò in longevità che è un'ottima cosa visto che ho deciso di spenderci molto proprio in prospettiva.
imposta 1,200V
scarica Intel Burn Test e avvia lo stress test in 8 cilci di stress level very high settando manualmente 8 threads.
se il tess passa vuol dire che il sistema è stabile.
mentre fai il test tieni aperto HW MONITOR per monitorare le temperature e le frequenze.
le frequenze durante il test dovranno stare fisse a 4500 MHz. (4,5 GHz)
le temperature non devono salire sopra gli 80/85 gradi.
con il vcore abbassato non sei esposto a nessun tipo di calo di corrente, tranquillo.
Hai semplicemente impostato il voltaggio minore che rende stabile la cpu. Prima invece era sparato dalla MB a valori superiori al minimo possibile.
peraltro, più è basso il vcore, più basse saranno le temperature e, siccome è il calore il principale fattore che a lungo andare potrebbe guastare la cpu, più sta basso e meglio è.
stai tranquillo! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jerome7

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Ho fatto il test. Pare sia passato. La frequenza variava dai 4496mhz ai 4503mhz. Le temperature hanno registrato un massimo di 69 gradi, con una prevalenza sui 66 gradi.
Penso che per ora posso stare tranquillo, no? Comunque grazie mille per le dritte, da solo non ci sarei mai arrivato né avrei avuto il coraggio di farlo.

http://imgur.com/a/mlD11
 
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto il test. Pare sia passato. La frequenza variava dai 4496mhz ai 4503mhz. Le temperature hanno registrato un massimo di 69 gradi, con una prevalenza sui 66 gradi.
Penso che per ora posso stare tranquillo, no? Comunque grazie mille per le dritte, da solo non ci sarei mai arrivato né avrei avuto il coraggio di farlo.

http://imgur.com/a/mlD11
Perfetto!!! potresti pure salire un altro pochettino, le temperaure te lo permettono! Sali a 46 con lo stesso vcore, testa con IBT e verifica se sei stabile! Aumentando solo il ratio non avrai grandi aumenti di temperatura. Se invece non sei stabile, aumenta il vcore di 0,025 e ritesta con IBT....
0,025 in più sul vcore, a patto che sia stabile, non aumentano La temperatura di tanto, giusto 3/4 gradi..... poi vedi, se te la senti bene, altrimenti lo tieni così ma dovresti dargli una bella pompatina a quella cpu :lol:
Tanto ricorda che in stress test puoi anche arrivare a 85 tranquillamente in quanto, nell'utilizzo del pc nelle attività di tutti i giorni non arriverai mai a stressare la CPU come fa IBT e quindi non salirà mai a quelle temperature!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!