64 bit che riscalda da morire

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Penso che sia il reparto giusto per il mio caso comunque....
Da quando ho cambiato 2 mesi fa il pc con un p4 64bit a 3Ghz e la scheda video x800GTO con raffredamento al liquido e scheda madre p5gd2-x.
Il problema e che mi arriva la temperatura a 60° in Stanby e 85-90(E qua si blocca ) Appena avvio il primo gioco stupido.

Ecco delle foto :
pc10mp.jpg

pc29rc.jpg

pc31jt.jpg

pc43xt.jpg

pc54vl.jpg

pc61oz.jpg

pc74gp.jpg

pc85yq.jpg



Note:
1 il case e un tower vecchio di quelli classici alto e spazioso a cui ho apportato dei buchi per questo nuovo problema.

2 alla cpu ho montato la Zalman 7000 cu ,con l'adattatore per 775 ovviamente ;) , del mio vecchio prescott

3 nel case ho una ventola sopra l'alimentatore che butta aria fuori

4 l'ali e un 420w che ho inserito con l'adattatore a 24pin (Dato che il modello e dell'anno scorso)

5 Ora la pasta che il mio tecnico non aveva affatto inserito ( Aveva messo 2 gocce e sopra ci aveva pigiato direttamente il dissi) io l'ho stesa nuovamente dopo aver ripulito tutto

6 Ho provato a ripulire il case con tutto l'ambaradan interno ed ho ottenuto lo stesso risultato

7 senza coperchio laterale la temperatura in stanby e di circa 49-51 °

8 la cpu e la scheda video non sono overcloccate

Spero che mi possiate dire come raffreddare sto coso perche non vorrei spendere soldoni per case (Io pensavo all'armor del thermaltake da 150 sacchi) e robe varie,se alla fine non avro miglioramenti drastici di molti gradi anche perche prima vorrei trovare qualche altra soluzione
 
T

Toby

Ospite
2 cose...

1) Ma sei sicuro che la scheda video sia raffreddata a liquido..??
2) Vedo una sola ventola.. C'è solo quella..?? (Oltre alla Zalman)..
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Infatti, a me sembra passiva :blink:

Cmq pare che sia proprio un problema di case... Se non vuoi cambiarlo comincia a fascettare bene tutti i cavi (cercando di trattenerli tutti da 1 parte) dell'alimentazione, li c'è 1 macello assurdo.. E la ventolina sopra all'alimentatore mi sembra un pò inutile :/
Magari leva qualche coprislot dove ci sono i pci... E magari anche gli slots dei drives....
 
Ultima modifica:
T

Toby

Ospite
Si il dissi sembra passivo.. anche troppo passivo..:asd: :asd:
Ma il problema più evidente è la completa mancanza di un flusso d'aria corretto...:nunu:

A vedere le immagini c'è una fan da 8 sul retro e troppo alta... (Inutile per quel case e in quella posizione)..

Il calore ristagna nel "cubo" sottostante" chiuso dalla "parete" Alimentatore + cavi..:(

E sembra che non esista neanche la ventola frontale in immissione..:eek:

Quello che farei io se fossi in tè :

Aggiunta di una ventola frontale in immissione,sempre che non ci sia già, (ma non sembra)
Al posto di quel blocchetto di plastica che usi come fermafili..

Aggiunta di una ventola posizionata sul retro sopra la vga in estrazione..
Dove ora c'è la lamiera con i fori "preincisi" per tastiera, mouse, etc..etc...
Certo dovrai lavorare un pò di Dremel o seghetto...

Queste sono le 2 cose che farei al volo per cercare di creare un flusso d'aria che investa e raffreddi il dissipatore passivo della vga..:nod:

P.s. I fori che hai fatto sul laterale... servono a poco senza una ventola che aspiri aria.. (possibilmente puntata sul dissipatore)..
 
Ultima modifica da un moderatore:

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
aggiungerei di controllare ke il dissy sia montato bene;)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
io cambierei case.....subito...!
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
allora vamo alle risposte
Dapprima grazie per avermi rispoto e spero continuiate a darmi una mano per questo caso

Il dissipatore della cpu e montato bene ve lo assicuro
In basso dove c'è la griglietta non ho ventole,quindi finora il mio case è vivo tramite Zalman e la ventolina sopra l'ali

Per la scheda video la x800 e una versione ultimate e da quel che a me sembrava ( per i tubicini e nella parte superiore una sorta di vasca )
e il mio venditore ha detto , era a liquido
Per il calore ci siete arrivati anche se io lo abbia dimenticato a dire cioè che la parte che riscalda di piu è proprio l'area schedavideo-cpu-prime 2 pci (la vga non supera mai 58-60° anche se al tatto e fredda)

Ora alle 2 soluzioni ,da cui sono arrivato tramite i vostri preziosi consigli, "fai da te" e compra case nuovo:
La 1
Tolgo la griglia ormai ammuffita dai suoi 8 anni e metto in basso una ventola da 90 e poi andare a spostare la ventolina sopra ali nella parte del dissi possibilmente montantola nella staffetta sotto alimentatore
Invece lasciassi la piccola sopra l'alimenttore ,anche se sembra inutile ne butta di fuori aria calda,e prendessi un aspiratore da slot pci inserito in fondo che e inutilizzato? O la ventola buttafuori deve necessariamente essere alla posizione dei dissi?
Costo 25€ circa tra ventolina da 90 e aspiratore

2 soluzione
Compro una armor o kandalf della thermaltake con impostazione a ventole ,
Costo 135€ per l'armor e 170 per il kandalf (Ma dove sono tutte queste differenze di prezzo anche se hanno le stesse ventole e sistema?)


Percio secondo voi tra queste 2 ,ma soprattutto dal case nuovo,posso far portare una volta per tutte il case a una temperatura normale ?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Mortal300 ha detto:
allora vamo alle risposte
Dapprima grazie per avermi rispoto e spero continuiate a darmi una mano per questo caso

Il dissipatore della cpu e montato bene ve lo assicuro
In basso dove c'è la griglietta non ho ventole,quindi finora il mio case è vivo tramite Zalman e la ventolina sopra l'ali

Per la scheda video la x800 e una versione ultimate e da quel che a me sembrava ( per i tubicini e nella parte superiore una sorta di vasca )
e il mio venditore ha detto , era a liquido
Per il calore ci siete arrivati anche se io lo abbia dimenticato a dire cioè che la parte che riscalda di piu è proprio l'area schedavideo-cpu-prime 2 pci (la vga non supera mai 58-60° anche se al tatto e fredda)

Ora alle 2 soluzioni ,da cui sono arrivato tramite i vostri preziosi consigli, "fai da te" e compra case nuovo:
La 1
Tolgo la griglia ormai ammuffita dai suoi 8 anni e metto in basso una ventola da 90 e poi andare a spostare la ventolina sopra ali nella parte del dissi possibilmente montantola nella staffetta sotto alimentatore
Invece lasciassi la piccola sopra l'alimenttore ,anche se sembra inutile ne butta di fuori aria calda,e prendessi un aspiratore da slot pci inserito in fondo che e inutilizzato? O la ventola buttafuori deve necessariamente essere alla posizione dei dissi?
Costo 25€ circa tra ventolina da 90 e aspiratore

2 soluzione
Compro una armor o kandalf della thermaltake con impostazione a ventole ,
Costo 135€ per l'armor e 170 per il kandalf (Ma dove sono tutte queste differenze di prezzo anche se hanno le stesse ventole e sistema?)


Percio secondo voi tra queste 2 ,ma soprattutto dal case nuovo,posso far portare una volta per tutte il case a una temperatura normale ?
io opterei per la soluzione 2 e cmq ci sono ottimi case anche a meno di quei prezzi....il mio tsunami per esempio è buonissimo e costa intorno i 100-110 euro!
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
crash80 ha detto:
aggiungerei di controllare ke il dissy sia montato bene;)

E che la pasta che hai messo non sia troppa... le due gocce del tecnico (se spanse bene) potrebbero bastare.
 

mspr

Utente Attivo
252
0
Ciao,
anch'io prima di tutto controllerei ancora una volta che il dissipatore sia montato bene... meglio essere super certi no ;)

Poi... beh sicuramente sostituirei il case... questo è davvero mastodontico e come vedi non garantisce malgrado le grandi dimensioni un buon ricircolo d'aria... in giro trovi ottimi case anche a costi contenuti...

Altrimenti potresti darti al modding... ma richiede sicuramente tempo e non è detto che il risultato sia quello sperato... la cosa più semplice sarebbe sicuramente partire con il mettere una bella ventola frontale ed una sul retro in basso rispettivamente di aspirazione (aria che entra nel case) la prima e di estrazione (aria che esce dal case) per quella sul retro in modo da investire in pieno con il flusso d'aria processore, scheda madre e scheda video...
Ovvio che in un case così grande per creare un buon flusso d'aria potresti dover mettere anche due ventole in ingresso e due in uscita...
Potresti traforare per bene la parete laterale a livello del dissipatore Zalman e delle PCI...
Insomma come vedi i lavoretti sono diversi (almeno a mio giudizio)...
non so... se hai voglia e tempo puoi cimentarti in una bella impresa... dà sempre soddisfazione creare qualcosa da soli... se vuoi una buona soluzione e soprattutto rapida ci sono case bellissimi già pronti... :asd:

Ciaoo
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
P@0 ha detto:
E che la pasta che hai messo non sia troppa... le due gocce del tecnico (se spanse bene) potrebbero bastare.


Io ricontrollero il dissi ,ma a livello di pasta se prima non c'era quasi nessuna traccia perche era stata spalmata dal dissi e non dal tecnico adesso io ne avevo ricoperto quasi tutta la superficie stratificando per circa 1 mm (Infatti la temperatura mi si ferma piu spesso a 85° rispetto a prima che andava subito a 88)
Ma anche in questo caso anche la pasta che non puo essere buona (10% di argento e un po vecchiotta anche se ancora sigillata)

Il problema e che di paste buone dalle mie parti non ne posso trovare quindi neanche mi convengono ordinarle per via delle spese.

Comunque nuovamente grazie adesso vedo io se mi posso cimentare nel fai da te oppure andare nel nuovo case (Che pero tra tutti preferisco l'armor che è anche adatto al nuovo standard BTX) .Ma per il case nuovo mi chiedo: le ventole di serie sono gia alimentate oppure dovrei collegarle tutte e 4 al pc (Cosa che la mia scheda madre non permette)?

Sperando che pero ci saranno miracoli a livelli di temperatura:nod: :nod: :cry: :cry: :cry:


(A questo punto non capisco perche un prescott a 3 Ghz overcloccato a 3.30 andava bene col mio tower ed adesso la nuova configurazione no:toccato: :toccato: )
 
Ultima modifica:

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Mortal300 ha detto:
(A questo punto non capisco perche un prescott a 3 Ghz overcloccato a 3.30 andava bene col mio tower ed adesso la nuova configurazione no:toccato: :toccato: )

Ciao,
in quel caso avevi la carta video con dissi passivo?
Quella scheda con quel sistema di raffreddamento ti alza in maniera abnorme la temperatura all'interno del Case, inoltre come vedi il dissi passivo della scheda video è vicinissimo al dissi del procio. Quindi il procio viene "raffreddato" con l'aria riscaldata dal dissi passivo della scheda video.
Nel Case nuovo tieni un pò + di ordine, altrimenti avrai gli stessi problemi. Anche se avrai 4 ventole e ci sono cavi dappertutto il flusso d'aria non sarà mai ottimale.
Per quanto riguarda le ventole, 2 riuscirai a collegarle alla scheda madre, le altre 2 dovrai attaccarle direttamente all'alimentatore.
 
Ultima modifica:

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Noidi ha detto:
Ciao,
in quel caso avevi la carta video con dissi passivo?
Quella scheda con quel sistema di raffreddamento ti alza in maniera abnorme la temperatura all'interno del Case, inoltre come vedi il dissi passivo della scheda video è vicinissimo al dissi del procio. Quindi il procio viene "raffreddato" con l'aria riscaldata dal dissi passivo della scheda video.
Nel Case nuovo tieni un pò + di ordine, altrimenti avrai gli stessi problemi. Anche se avrai 4 ventole e ci sono cavi dappertutto il flusso d'aria non sarà mai ottimale.
Per quanto riguarda le ventole, 2 riuscirai a collegarle alla scheda madre, le altre 2 dovrai attaccarle direttamente all'alimentatore.

Col vecchio procio avevo una 6800 con ventolone ,ma mi s'e fusa per via delle temperature e molto probabilmenete per un po di polvere sul filtro della vga.

Per i cavi quale soluzione posso prendere per metterli tutti da una stessa parte (E quale sarebbe la migliore)?
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Come vedi prima avevi un'ulteriore ventola che muoveva un pò d'aria, anche se non era sufficente dato che hai cotto la scheda. A me è successa la stessa cosa con una Geforce2 TI, la ventola era talmente sporca che un grumo di polvere l'aveva bloccata e si è surriscaldata e poi cotta.:cry: :cry:
Basta che aspiri almeno 2 volte l'anno, se non di +, l'interno del case, in particolar modo le ventole. Magari ci perdi una mezz'ora, ma risparmi un bel pò di soldoni.
I cavi basta che li raggruppi da una parte legandoli insieme e tenendoli lontano dai componenti interni: RAM, scheda video, procio etc.
Cosi dai modo ai componenti di "respirare".
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Anch' io su un secondo PC ho proprio quel case ... :nod:
Con quel case perchè si abbia un' ottima areazione occorre rendere "utili" quelle specie di griglie che proteggono le ventole .... originali fermano il flusso dell' aria e creano rumore ... :ghigno2:
Quindi occorre far si che diventino un singolo foro da circa 78 mm ... sia per la posteriore che per la anferiore ...
Due buone ventole da 80 mm di cui la posteriore un "blower" con due belle griglie di protezioene ed il gioco areazione è fatto ed efficace ....
Se si monta poi un alimentatore a doppia ventola ... meglio ancora ... :nod:
Ti assicuro che non c' è proprio bisogno di cambiare case ... :chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!