60gradi in game

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ciao, volevo chiedere se considerate 60 gradi durante una partita di CS:GO come una temperatura potenzialmente problematica. Chiedo perché mi sta capitando di crashare CS:GO durante alcune fasi di gioco, e fatalmente questo avviene intorno a quella temperatura. In generale le mie partite di CS:GO sembrano portare e tenere la CPU da quelle parti e volevo capire se va considerata una temperatura ordinaria o in qualche modo preoccupante.

Ho visto la CPU andare anche oltre i 90 in situazioni computazionalmente pesanti, come ad esempio il processing di grossi batch di fotografie con algoritmi di deonoising cazzuti, per cui non mi pare temperatura particolarmente alta ma volevo un parere dagli esperti.

Sto cercando di escludere problematiche una per volta, visto che uso un pc molto compatto sono partito dalle temperature.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
ciao,
per la temperatura stai pacifico proprio, 60 gradi sono nulla.
come controlli la temp?
facci la lista dei componenti così possiamo aiutarti a capire il problema.
Poi dipende anche dalla frequenza di questi crash... se è uno a settimana, imputerei la colpa al gioco o windows, se è un crash ogni ora, allora potremmo indagare
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ho voluto fare la domanda, ma a naso mi sembravano numeri assolutamente in relax. La build la trovi descritta qua:


ma é nata qua:


In sintesi: Ryzen 4750G dentro ad un minicase InWin Chopin con la sua PSU 150w. 32GB di ram 3200 e 1TB di SSD di generazione a me ignota. Il tutto raffreddato dal Noctua L9a.

No, non é un crash a settimana, é abbastanza frequente da essere fastidioso. Adesso settando il vsync ho inchiodato il tutto a 60fps (ho un monitor 60hz) e sembra non capitare ma non ho ancora giocato tantissimo per dirlo con certezza, ho appena rifatto un paio di partite senza problemi.

Possibile che 120fps mandassero in banana qualcosa?

Quando crasha mi da lo schermo nero, ma continuo a sentire i suoni in cuffia, é morto ma solo mezzo morto.
 
Ultima modifica:

gamestorming

Utente Attivo
496
260
che monitor hai?

Ciao, ho due Dell P2421DC e P2421D. Gioco sul D perchè l'altro sta in Portrait, ma in ogni caso i pannelli sono identici. Non lo ho specificato sopra, il pc non ha il gaming come scopo specifico è un pc workstation su quale faccio anche qualche game.

Il segnale video va dal pc al P2421DC usando una DP e poi da questo attraverso un secondo cavetto DP al 2421D, lo specifico casomai fosse in qualche modo rilevante.

Aggiungo: con il v sync attivato, il problema non si è mai più ripetuto e ieri ho fatto una sessione bella intensa per cui credo significativa. Il problema è che col vsync attivato in CS:GO ci si diverte poco, ogi lo disattiverò e vediamo subito se il problema torna.

Le temeperature le rilevo con Core Temp. Sto assumendo che quello legga correttamente anche la temperatura della GPU, visto che stiamo parlando di una integrata.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ti ho chiesto il modello del monitor perchè se è 60hz, è inutile fare fps in eccesso, non ne giovi anzi peggiori la situazione.
setta il vsync a 60 che è l'impostazione corretta
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ti ho chiesto il modello del monitor perchè se è 60hz, è inutile fare fps in eccesso, non ne giovi anzi peggiori la situazione.
setta il vsync a 60 che è l'impostazione corretta

Si, è assolutamente un 60hz. Col vsync il problema dei crash scompare, ma ho tutte le sfighe di giocare col vsync. Quella frazione di secondo di input lag in omaggio che in giochi come CS:GO non aiuta il divertimento.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
se disabiliti il vsync e blocchi gli fps dalle opzioni in gioco?

p.s. se giochi competitivo prenditi un 144hz dai?
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Sto esplorando proprio adesso questa possibilità grazie al tuo suggerimento, c'è un parametro che può essere passato a CS:GO in avvio che ne cappa gli FPS al valore desiderato. Spero che, poichè non si basa sul vsync dello schermo, non abbia gli effetti collaterali dell'altro parametro.

Eh si, prima o poi quella spesa sarà da preventivare.:)
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Ho appena fatto una sessione, non abbastanza lunga per essere conclusiva, ma con il frame rate cappato a 90 non sono incorso in crash, e anche quella sensazione di essere meno reattivo di chiunque altro sembrava o svanita o molto ridotta. Provo a tenere questo parametro settato così e vediamo se questa era la risposta.

Mi rimane il dubbio di capire l'origine di questi crash..... "troppi fps" che mi mandano in banana un pc che non sembra sotto sforzo. Bho.
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Guarda, il problema lo considero di fatto risolto. Con il parametro settato i crash sono scomparsi, e anche se dovessero ricomparire sono abbastanza distanti l'uno dall'altro da non darmi fastidio. Adesso però devo capire cosa li origina, sto spostando le mie attenzioni sulla PSU del mio minipc che è da appena 150W.

Probabilmente quando vado sopra ad un certo numero di FPS la CPU (che integra la gpu e che in teoria ha un TDP di 65w) arriva a metterla in crisi. Voglio provare a a "liberare" gli fps, ma togliere il Multicore rendering. Con un solo core su 8 che lavora dovrei ridurre drasticamente il consumo della CPU....

Oppure potrei guardare all'undervolting.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili