5950x appena montato: temperature molto dubbie

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ciao raga buongiorno!
Ogni qualvolta sostituisco una componentistica preferisco chiedere un feedback a voi, dato che anche in passato mi avete sempre fornito preziosissimo aiuto!

Ho appena sostituito un Ryzen 9 3950x con un Ryzen 9 5950x, installandolo su una Gigabyte Aorus Ultra con BIOS aggiornato pre-sostituzione.
Il mio sistema aveva 3 annetti circa (quello con 3950) ed era raffreddato a dovere da un Corsair H100i, che appunto col precedente setting se l'era sempre cavata egregiamente.
Per l'occasione ho acquistato anche la pasta termica ARCTIC MX-5 (la mia Noctua utilizzata in precedenza era vecchiotta) e ho effettuato il cambio al pari di tante altre volte in passato (insomma non sono un novizio).

Bene, riavvio il sistema e ricalibro le RAM nel BIOS, prima di avviare HWINFO su WIN... che però mi restituisce temperature non proprio bassissime (come vedrete dallo screen), soprattutto in IDLE, dato che non scendono mai sotto i 50-51 gradi... è vero che siamo in estate e le giornate sono caldissime (in stanza potrebbero esserci quasi 30°) ma il 3950 in idle viaggiava tranquillamente sui 40.
Per ciò che concerne le temp massime direi invece che potrebbero pure starci, dato che lo screen allegato è stato fatto dopo aver eseguito un Cinebench in Multi.... e sono sempre limitate a 70° max circa.

Cosa ne pensate, e cosa potrei fare a vostro avviso per tenere controllate le temp soprattutto in IDLE (leggevo che normalmente dovrebbero stare tra 40 e 50° sul 5950x)... mi dite la vostra in merito?
Grazie come sempre!
Ciaooo

Francesco
 

Allegati

  • temp.jpg
    temp.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 47

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi che nel tuo caso un pò di undervolt sia la soluzione più opportuna. La guida di @Avets è preziosa
Cerca in basso la sezione Undervolt e ottimizzazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io però vedo delle temperature dei singoli CCD totalmente nella norma.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao raga buongiorno!
Ogni qualvolta sostituisco una componentistica preferisco chiedere un feedback a voi, dato che anche in passato mi avete sempre fornito preziosissimo aiuto!

Ho appena sostituito un Ryzen 9 3950x con un Ryzen 9 5950x, installandolo su una Gigabyte Aorus Ultra con BIOS aggiornato pre-sostituzione.
Il mio sistema aveva 3 annetti circa (quello con 3950) ed era raffreddato a dovere da un Corsair H100i, che appunto col precedente setting se l'era sempre cavata egregiamente.
Per l'occasione ho acquistato anche la pasta termica ARCTIC MX-5 (la mia Noctua utilizzata in precedenza era vecchiotta) e ho effettuato il cambio al pari di tante altre volte in passato (insomma non sono un novizio).

Bene, riavvio il sistema e ricalibro le RAM nel BIOS, prima di avviare HWINFO su WIN... che però mi restituisce temperature non proprio bassissime (come vedrete dallo screen), soprattutto in IDLE, dato che non scendono mai sotto i 50-51 gradi... è vero che siamo in estate e le giornate sono caldissime (in stanza potrebbero esserci quasi 30°) ma il 3950 in idle viaggiava tranquillamente sui 40.
Per ciò che concerne le temp massime direi invece che potrebbero pure starci, dato che lo screen allegato è stato fatto dopo aver eseguito un Cinebench in Multi.... e sono sempre limitate a 70° max circa.

Cosa ne pensate, e cosa potrei fare a vostro avviso per tenere controllate le temp soprattutto in IDLE (leggevo che normalmente dovrebbero stare tra 40 e 50° sul 5950x)... mi dite la vostra in merito?
Grazie come sempre!
Ciaooo

Francesco
La temperatura della CPU ad idle è un valore totalmente insensato e può variare da un momento all’altro.
Intanto il fatto che tu mi dica che il Cinebench ti arriva a 70° massimo indica che il sistema è raffreddato correttamente.
La stanza a che temperatura sta ? Perché se sei a 30°, averne 50° ad idle non è anomalo.

Inoltre se sei passato da 3950X a 5950X hai aggiornato i drivers AMD del chipset ? Windows è aggiornato a che versione ? Il profilo energetico qual’è ?
Il 5950X ha un profilo energetico diverso e richiede Windows aggiornato e drivers AMD aggiornati per funzionare al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ragaaaa grazie come sempre intanto! Tanti ottimi consigli tutti utilissimi.
Allora stavo continuando a fare delle prove... in sostanza giocando sono arrivato anche a 82° (punta massima), mentre in idle sotto 51-52 non scendo proprio, non c'è nulla da fare (Anche ora in totale relax del sistema oscillo da 52 a 60 circa).

Magari valuto anche un underclock, ma prima voglio provare ad aggiornare tutti i driver come suggerito da MAX ... io prima di scollegare il 3950 avevo fatto un po' di aggiornamenti soprattutto lato Mobo però... ora do un occhio a quelli chipset.
Win su questo PC è "ancora" al 10, mentre non ho settato alcun profilo energetivo.

Vi tengo aggiornati, come dice Ottoore (e max) magari è tutto nella norma (con sto caldo direi che in stanza sono sui 27-28 per la precisione) ed è solo una mia paranoia, ma qualcosa mi fa pensare che stia sopra di 5 gradi almeno rispetto alla "norma".

Vediamo...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragaaaa grazie come sempre intanto! Tanti ottimi consigli tutti utilissimi.
Allora stavo continuando a fare delle prove... in sostanza giocando sono arrivato anche a 82° (punta massima), mentre in idle sotto 51-52 non scendo proprio, non c'è nulla da fare (Anche ora in totale relax del sistema oscillo da 52 a 60 circa).
i picchi in game momentanei sono normali: la tua CPu sui carichi con pochi core usati (tipicamente gioco ) arriva a 5 GHz, quindi ci sta un picco del genere.
Magari valuto anche un underclock, ma prima voglio provare ad aggiornare tutti i driver come suggerito da MAX ... io prima di scollegare il 3950 avevo fatto un po' di aggiornamenti soprattutto lato Mobo però... ora do un occhio a quelli chipset.

no ma quale underclock. Scherziamo ? Quella CPU va lasciata lavorare come previsto (anzi, servirebbe un bel undervolt usando il curve optimizer che sui Ryzen con molti core è utilissimo).

Win su questo PC è "ancora" al 10, mentre non ho settato alcun profilo energetivo.

non c’entra Windows 10. Quale versione di Windows 10 ? Ne sono uscite molte… se ne hai una vecchiotta, come la 1909, non sfrutti bene quella CPU.
Aggiorna Windows 10 ed aggiorna i drivers AMD.
Poi vai nei profili energetici e degli “Bilanciato” vedrai che le temperatura ad idle scendono.
Vi tengo aggiornati, come dice Ottoore (e max) magari è tutto nella norma (con sto caldo direi che in stanza sono sui 27-28 per la precisione) ed è solo una mia paranoia, ma qualcosa mi fa pensare che stia sopra di 5 gradi almeno rispetto alla "norma".

Vediamo...
È il caldo che influisce di certo, ma ho il forte sospetto che sia semplicemente il profilo energetico di Windows sbagliato.
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
i picchi in game momentanei sono normali: la tua CPu sui carichi con pochi core usati (tipicamente gioco ) arriva a 5 GHz, quindi ci sta un picco del genere.


no ma quale underclock. Scherziamo ? Quella CPU va lasciata lavorare come previsto (anzi, servirebbe un bel undervolt usando il curve optimizer che sui Ryzen con molti core è utilissimo).



non c’entra Windows 10. Quale versione di Windows 10 ? Ne sono uscite molte… se ne hai una vecchiotta, come la 1909, non sfrutti bene quella CPU.
Aggiorna Windows 10 ed aggiorna i drivers AMD.
Poi vai nei profili energetici e degli “Bilanciato” vedrai che le temperatura ad idle scendono.

È il caldo che influisce di certo, ma ho il forte sospetto che sia semplicemente il profilo energetico di Windows sbagliato.

Scusa MAX, intendevo "undevolt".... pardon.
Ora ho aggiornato tutto, e visto che mi propone da tempo anche l'aggiornamento a WIN11 (che ripeto ho già fatto sul mio notebook da 1po'), ne approfitto e aggiorno tutto.
Tra 1po' ti dico.

PS: Il profilo era settato su "Performance" e ora su tuo consiglio l'ho settato su "Bilanciato" ... vediamo....
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa MAX, intendevo "undevolt".... pardon.
Ora ho aggiornato tutto, e visto che mi propone da tempo anche l'aggiornamento a WIN11 (che ripeto ho già fatto sul mio notebook da 1po'), ne approfitto e aggiorno tutto.
Tra 1po' ti dico.

se volevi tenere Windows 10 aggiornandolo semplicemente andava comunque bene.
Windows 11 tutto sommato ora è abbastanza stabile ma anche io non ho fretta di aggiornare (sul PC principale l’ho dovuto fare per via di Alder lake che non va benissimo su Win 10).
Sui due Ryzen (5900X e 5800X) e sul notebook (5800HS) ho ancora Windows 10.

PS: Il profilo era settato su "Performance" e ora su tuo consiglio l'ho settato su "Bilanciato" ... vediamo....
Su Bilanciato potresti avere qualche grado in meno ad idle.
Verifica.
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Dunque dovrei aver aggiornato tutto, e per altro ora ho acceso anche un po' di A/C visto che la situazione si stava facendo bollente.
Risultato finale? Qualche grado in meno sicuramente su HWINFO lato CPU... ora sono arrivato a 49 in IDLE (contro i 51-52 di prima) al minimo... anche se non ho ben capito perchè "Ryzen Master" restituisce valori leggermente differenti (che toccano anche i 45-46°).

Vabbè dai per ora mi fermo un attimo, poi a breve testo le TEMP sotto carico a dovere, visto che poi sono quelle le più preoccupanti :)
Di nuovo grazie per ora... vi tengo aggiornati!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Può anche essere che a riposo hai qualche programma in background che carica leggermente anche solo uno dei 16 core della CPU e la temperatura si alza di qualche grado.
Basta veramente poco per far alzare la temperatura a riposo dei Ryzen moderni: il precision boost è molto reattivo, appena un carico colpisce uno dei core frequenza e tensione si alzano, l'assorbimento aumenta di conseguenza e si crea un "hotspot" che alza la temperatura rilevata della CPU (che puoi pensare, con buona approssimazione, come temperatura di picco rilevata dai vari sensori).

Comunque, come già detto, nulla di preoccupante. Preoccupati se vedi temperature alte sotto carico, non in idle, ma fino a 80-82 gradi è tutto normale considerando anche che siamo in estate.
Piuttosto, imposta le ventole in modo furbo: non serve farle accelerare immediatamente ad ogni picco di temperatura. Fino a 60-65 gradi puoi lasciarle a velocità fissa (e moderata).
Ma magari, avendo un AIO Corsair, le ventole seguono la temperatura del liquido quindi non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Giocato nel pomeriggio a Red Dead redemption 2 e le temperature sono arrivate a 75-78 gradi massimo (75 anche lato GPU, una 2080 msi gaming trio X) e fin qui tutto ok. Continuo a pensare però che qualcosa da sistemare ci sia: ora sono uscito dal gioco da 20-30 minuti almeno, ma le temp rimangono sui 70 lato CPU... davvero molto strano.
Edit: Ho notato col passare del tempo che qualsiasi operazione minima (anche il consultare qualche pagina web o tenerla aperta) fa salire notevolmente le temperature... non mi sembra che il precedente 3950x si comportasse così, ma amen.

Tanto che ci sono aggiungo un 83.5° di punta massima tra i dati registrati con 3DMARK ... un po' altino direi.

PS: Non voglio passare per precisino/allarmista, semplicemente vorrei accertarmi del corretto funzionamento del H100i di casa Corsair... ricordo per certo che nel primo anno mi sono trovato molto bene in accoppiata con il mio 3950x.. ma ultimamente ho giocato davvero molto poco e ho anche le temp non le ho (quasi) mai controllate. Speriamo lavori ancora a dovere!
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Giocato nel pomeriggio a Red Dead redemption 2 e le temperature sono arrivate a 75-78 gradi massimo (75 anche lato GPU, una 2080 msi gaming trio X) e fin qui tutto ok. Continuo a pensare però che qualcosa da sistemare ci sia: ora sono uscito dal gioco da 20-30 minuti almeno, ma le temp rimangono sui 70 lato CPU... davvero molto strano.
Edit: Ho notato col passare del tempo che qualsiasi operazione minima (anche il consultare qualche pagina web o tenerla aperta) fa salire notevolmente le temperature... non mi sembra che il precedente 3950x si comportasse così, ma amen.

Tanto che ci sono aggiungo un 83.5° di punta massima tra i dati registrati con 3DMARK ... un po' altino direi.

PS: Non voglio passare per precisino/allarmista, semplicemente vorrei accertarmi del corretto funzionamento del H100i di casa Corsair... ricordo per certo che nel primo anno mi sono trovato molto bene in accoppiata con il mio 3950x.. ma ultimamente ho giocato davvero molto poco e ho anche le temp non le ho (quasi) mai controllate. Speriamo lavori ancora a dovere!
Le tue temperature mi sembrano comunque un filino alte ?
La temperatura ad idle è solitamente influenzata dal software : processi di Windows o di qualche altra app che restano in background possono tenere la CPU fuori dallo stato di idle con questo genere di comportamento.
resto purtroppo dell’idea che Windows una volta ogni tanto (fortunatamente meno che in passato) vada piallato…

Ma anche il 3dMark ad 83° non è esattamente normale: quel picco lo raggiunge sicuramente nell’ultimo test, il CPU test, dov il carico è bello pesante. Sia chiaro che la temperatura non è affatto preoccupante, ma vorrei capire se l’ H100i sta funzionando a dovere (Un 240mm è comunque un filino risicato per un 5950X).

Ti spiace fare un Cinebench e riportare i valori come questi ?

CB23 5900X setting SUM.png

Questo sopra è il mio 5900X come riferimento.
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Le tue temperature mi sembrano comunque un filino alte ?
La temperatura ad idle è solitamente influenzata dal software : processi di Windows o di qualche altra app che restano in background possono tenere la CPU fuori dallo stato di idle con questo genere di comportamento.
resto purtroppo dell’idea che Windows una volta ogni tanto (fortunatamente meno che in passato) vada piallato…

Ma anche il 3dMark ad 83° non è esattamente normale: quel picco lo raggiunge sicuramente nell’ultimo test, il CPU test, dov il carico è bello pesante. Sia chiaro che la temperatura non è affatto preoccupante, ma vorrei capire se l’ H100i sta funzionando a dovere (Un 240mm è comunque un filino risicato per un 5950X).

Ti spiace fare un Cinebench e riportare i valori come questi ?

Visualizza allegato 436833

Questo sopra è il mio 5900X come riferimento.
Ciao Max e grazie per la risposta!
Ma che mi dispiace... anzi ti ringrazio tantissimo per la pazienza.
Ti allego il mio screen, dopo aver effettuato il Cinebench... e lascio a te le considerazioni.
Considera che HWINFO è aperto da stamattina presto... il 43,5° come minima l'ha rilevato subito dopo l'accensione.... durante il Cine le temp sono sempre state poco sotto i 70°... il 78° che vedi tra le massime a mio avviso l'ho ottenuto lanciato un game stamane invece.
Comunque questo è quanto. Fammi sapere che ne pensi!
 

Allegati

  • cine.jpg
    cine.jpg
    413.8 KB · Visualizzazioni: 37

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Comunque se ottieni temperature più basse in cinbench che in game il problema è di aerazione del case e relativi flussi di aria

Significa che il calore prodotto dalla gpu (che durante cinebench è assente) ti influenza la dissipazione della cpu e questo avviene solo quando non c'è un sufficiente flusso di aria nel case

Quindi, che case hai? Come hai configurato le ventole? Magari posta foto del tutto che aiuta a comprendere meglio posibili problemi
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Comunque se ottieni temperature più basse in cinbench che in game il problema è di aerazione del case e relativi flussi di aria

Significa che il calore prodotto dalla gpu (che durante cinebench è assente) ti influenza la dissipazione della cpu e questo avviene solo quando non c'è un sufficiente flusso di aria nel case

Quindi, che case hai? Come hai configurato le ventole? Magari posta foto del tutto che aiuta a comprendere meglio posibili problemi
CIao Ale!
L'areazione del case è un tema che avevo trattato in un vecchio post... e non credo che attualmente possa crearmi problemi... in ogni caso visto che stiamo affrontando il problema è giusto fare il punto.
Ho un case "Fractal ARC Mid" (è quello di questo link:
) con 2 ventole frontali da 12 che mi sparano aria all'interno... e un altra ventola laterale sempre da 12 all'altezza della VGA (sempre aria all'interno).

Sul retro ho una 12 che mi tira aria fuori, ed in alto le due ulteriori ventole del radiatore h100i che sparano sempre fuori.
In sostanza 3 ventole buttano aria dentro (frontali e laterale) e 3 che la espellono (retro + 2 superiori).

Con il 3950x andavo molto bene... anche se ribadisco che recentemente giocavo poco/niente e anche le temp non le ho più monitorate (magari l h100i iniziava a dare il collo anche col vecchio sistema).

Ah aggiungo una cosa che non avevo mai detto perchè la ritenevo ininfluente: quando ho tolto il dissipatore del h100i per smontare la CPU, ho notato che lateralmente c'era tipo una gocciolina colata secca...all'altezza di quel piccolo portellino laterale (non so se avete presente).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili