5900x crash in Idle ma benchmark superiori alla media

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RTX

Utente Attivo
572
236
Dopo le disavventure con il 5800x, purtroppo sembra che non io sia stato fortunato nemmeno con questo esemplare di Ryzen 5900x. Appena installato noto che si riavvia quando si trova in idle. La temperatura è più bassa di ciò che si legge in rete, sono a 36° in idle ed è "positivamente" strano per il 5900x nel mio case (NZXT H510 + Noctua NH15S). Sembra un golden chip, in single arriva a 5050 Mhz sul core n. 1 e 5000 Mhz sul n. 3, il tutto in stock. Sotto Cinebench R23 ha 1693 in single e 22719 in all core.

Poi appena comincio ad utilizzare il PC normalmente, si riavvia. Errori Kernel-Power e Whea-Logger. Per intenderci, si riavvia durante la riproduzione di un video su YT, altre volte non facendo letteralmente nulla, muovendo solo il mouse sul desktop. Un paio di volte si è riavviato in loop, 3-4 riavvii consecutivi ma è sempre partito alla fine.

1630717962602.png

Così comincia la ricerca infinita del problema:

- Alimentatore? Ho un Antec EA650G Pro - 650W Gold - che non ha mai dato segni di cedimento, ha 1 anno di vita. Ora che ho rimesso il 3700x con PBO ed un assorbimento di 102W non ho alcun problema. Il 5900x cede con un assorbimento molto basso, inferiore ai 50W

- RAM? Ho le RAM impostate con il profilo XMP, ora che ho reinstallato il 3700x non ho più problemi (3200 Mhz CL16)

- Voltaggio basso? Il minimo registrato da HWInfo è stato di 1.050 volt per il package, mentre ogni single core non è sceso sotto 0.850 volt. Leggendo in giro, a quanto pare bastano 700/750 volt perché il core funzioni correttamente. Ho provato ad impostare il PBO con curve offset positive, il voltaggio è salito ma si spegneva lo stesso

- BIOS? É aggiornato all'ultima versione disponibile (4021 uscita il 17 Agosto 2021)
1630717304071.png
- Tra le altre cose, ho provato a disabilitare il C-State nel Bios, ad undervoltare con differenti offset negativi, eseguito il CMOS diverse volte facendo girare tutto senza XMP e tutto stock.

Ora che ho rimontato il 3700x sono spariti tutti i problemi.

Sapreste darmi consigli su cosa e dove cercare l'origine del problema?
Potrebbe essere un semplice problema di incompatibilità tra la CPU e la mia scheda madre (Asus TUF x570 Plus)? Sembra che il chipset x570 sia tra i più problematici per la serie 5000.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prova a fare un undervolt minimo (il più basso possibile) e lascia attivo il Precision Boost
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Il problema che descrivi è tipico dei Ryzen 5000 quando si fa overclock tramite PBO e si esagera con l'"AutoOC", ovvero l'offset di frequenza che si può dare alla CPU per sovrascrivere il massimo boost clock a cui può arrivare.
La cosa strana è che nel tuo caso pare che succeda a stock, ma effettivamente è anche strano che un 5900x arrivi oltre i 5GHza impostazioni standard quando solitamente si fermano a 4.95GHz.
Sicuro che sia davvero a impostazioni di fabbrica? Non è che hai qualche overclock automatico attivo nel BIOS? Io comunque proverei a fare un clearCMOS e ad aggiornare all'ultimo BIOS stabile disponibile per la tua scheda madre, se non l'hai già fatto.
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Prova a fare un undervolt minimo (il più basso possibile) e lascia attivo il Precision Boost
Il minimo che ho testato è stato di 1.25v con il precision boost default. Difficile dire se il crash continuava ad arrivare per l'undervolt o per lo stesso problema per cui si spegneva sempre.
Ciao,
Il problema che descrivi è tipico dei Ryzen 5000 quando si fa overclock tramite PBO e si esagera con l'"AutoOC", ovvero l'offset di frequenza che si può dare alla CPU per sovrascrivere il massimo boost clock a cui può arrivare.
La cosa strana è che nel tuo caso pare che succeda a stock, ma effettivamente è anche strano che un 5900x arrivi oltre i 5GHza impostazioni standard quando solitamente si fermano a 4.95GHz.
Sicuro che sia davvero a impostazioni di fabbrica? Non è che hai qualche overclock automatico attivo nel BIOS? Io comunque proverei a fare un clearCMOS e ad aggiornare all'ultimo BIOS stabile disponibile per la tua scheda madre, se non l'hai già fatto.
Ah non saprei proprio, sia in HWInfo, Ryzen Master che in OCCT vedo le stesse frequenze e superano i 5 GHz dopo il CMOS e senza alcuna configurazione tranne l'XMP.

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, non ho provato ad esempio gli altri BIOS precedenti, ma sono comunque più di 10 versioni per i Ryzen 5000, sarebbe una quantità esagerata di test. Inoltre non riuscirei a replicarlo perché è randomico. Ad esempio accendo il PC, gioco per 2 ore a Warzone e nulla, poi chiudo il gioco, comincio ad aprire Chrome, navigo e poi dopo buio totale fino al riavvio.

Unica cosa che mi viene in mente è la seguente: ci sono componenti che possono andar bene con il 3700x e non con il 5900x? Le RAM ad esempio (Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B). Leggendo tra le recensioni su Amazon non trovo problemi, uno le utilizza proprio con il 5900x. Che poi sul 3700x le uso anche a 3600 Mhz (sono 3200 Mhz). Non saprei davvero, l'unica è testare con un altro paio, anche se allo stato attuale le RAM potrebbero essere problematiche al pari di tutti gli altri componenti, compreso il 5900x (l'unico "intruso" nella build). Ma se con il 3700x non ho alcun problema credo che il problema sia proprio il 5900x e la versione del BIOS che non sembra stabile o adeguata.

Ho paura che anche facendomelo sostituire, continuerà a dare questi problemi, se si tratta di un BIOS instabile.
Post unito automaticamente:

Nel frattempo ho ritrovato una schermata di HWInfo per il voltaggio, magari potrebbe essere utile per il debugging. La sessione l'ho avviata appena acceso il PC e subito ho fatto partire una sessione di un paio d'ore di Warzone. Purtroppo non ci sono i dati di idle, ma sono vicini alle Minime.

1630781170131.png
 
Ultima modifica:

RTX

Utente Attivo
572
236
Oggi mi ha risposto l'assistenza ASUS, dicono che le RAM che utilizzo non sono sulla lista QVL

QVL
A Qualified Vendor List (QVL) is a list supplied by a system or motherboard manufacturer of parts tested and confirmed by that manufacturer to work in their hardware. This allows them to guarantee specific parts will work in their system.

Per chi avesse una motherboard Asus, questa è la lista che mi hanno inviato via mail: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/..._QVL_for_AMD_Ryzen_5000_G-Series_20210625.pdf

Quindi sembra che le mie RAM non siano state testate con la mia motherboard e la serie 5000 dei Ryzen. A questo punto dovrei prendere delle RAM in quella lista e ritestare. Non è detto che sia questo il problema perché, se da un lato è vero che le mie RAM non siano state testate, è anche vero che non sono nemmeno state dichiarate "incompatibili". Del resto hanno testato 373 modelli di G.Skill e solo 43 di Crucial.

Il prossimo step potrebbe essere parecchio costoso e non ho intenzione di spendere ulteriori soldi per questo upgrade, quindi restituirò la CPU al venditore e pazienza.

@BAT possiamo chiudere il thread per me si è risolto. Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Chiudo come da richiesta
comunque questa storia mi convince poco, se le RAM funzionano con un'altra CPU non vedo im motivo per cui non dovrebbero farlo con un Ryzen 5000, mi sembra più o un problema di impostazioni BIOS della cPU o di CPU non perfettamente funzionante
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili