buongiorno, leggendo il quesito provo a dare un mio parere. Io ho un pimax 5k, e il mio visore ha un "qualche" algoritmo che quando NON gli arrivano abbastanza fps alla risoluzione desiderata, lui lascia alla max definizione di pixel solo la zona centrale, andando a sfuocare i lati, cosi da ridurre il carico sulla GPU. Nel tuo caso con 2160x2160 x2 occhi potrebbe essere la GPU+CPU a limitare il visore , di conseguenza lui "concentra le risorse nella zona centrale" e sfoca i lati. Questo ti capita con impostazione 4k. Quando metti 1440p tu alleggerisci la GPU ma dai una risoluzione inferiore al visore , che ti restituisce tutti i 1440p. Io credo che il supersampling sia solo un pagliativo, nel mio se lo mettevo al 50 o 100 non cambiava nulla, anzi peggiorava. credo che anche per te non serva a nulla, solo perche metti + 300 non vuol dire che il tuo sistema ( GPU+CPU+VR+ software e algoritmi vari) realmente sfruttino al 300%. Aggiungo che per verifica ritengo fondamentale provare il tutto con un gioco recente con relativi motori grafici recenti. Credo che il problema con Skyrim sia Skyrim, non ci scommetterei che anche con una 3090 i miglioramenti siano fenomenali.
Aggiungo inoltre che se la tua "abitudine" è per un maggior dettaglio o definizione a discapito dei fps, il vero miglioramento lo avresti cambiando il visore . I "nostri" visori sono tutti di prima generazione e hanno tutti il problema dell'effetto "zanzariera" che a volte infastidisce anche me. HP G2 dovrebbe migliorare questi aspetti, e anche il Quest 2 , pur con una bassa risoluzione, risulta in effetti "piu nitido".
Se provi Alyx capisci quanto si possa fare con le ottimizzazioni a livello di qualità grafiche.
Per ultimo inoltre se fossi in te verificherei non solo l'accoppiata GPU+CPU , ma l'intero sistema, ovvero la RAM, hdd e psu. Non vorrei che il collo di bottiglia con la tua buona 2080ti sia un po tutto il sistema. Sarebbe utile conoscere tutta la tua build, mobo, ram, psu, hdd...... ?