DOMANDA 5820k collo di bottiglia 2080 ti in VR

pribolo

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La CPU non deve essere per forza al 100% per limitare: alcuni giochi (e programmi più in generale) non sono ben ottimizzati per il multithreading, quindi non riescono a usare tutti i core delle moderne CPU.
Stavi usando Skyrim? A che risoluzione?
 
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pribolo

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Ciao, allora Skyrim VR con diverse mod 4k a 1440p con supersampling al 300% .... 4k circa per occhio

Scusa, mi sfugge qualcosa probabilmente.
Se il visore è 2160p per occhio, perchè giochi a 1440p con supersampling del 300%? Tra l'altro 300% è tantissimo: 300% a partire da 1440p vuol dire tipo 4320p.
Se provi a giocare a 2160p senza supersampling, magari con qualche altro antialiasing attivo come va?
 

Sergiomonte

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Il pannello WindowsMR dice 1440p
Ma su steam VR lo vede come 2160 domani provo ma se abbasso il ss a 150 si vede sfocato in lontananza.....300 è vero che è tanto ma appunto la GPU non dovrebbe andare al 100%?
 

pribolo

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Sì dovrebbe, ma almeno i frame aumentano se abbassi?
Comunque dovrebbe essere 2160x2160 per occhio, stando alle specifiche.

In realtà non è propriamente vero che alzando la risoluzione aumenta solo il carico sulla GPU: aumenta anche quello sulla CPU, ma in maniera minore. Non vorrei che renderizzando una risoluzione così assurdamente alta la metti in crisi, essendo Skyrim un gioco vecchio e poco ottimizzato per l'MT.
 

Sergiomonte

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Ok grazie dunque si se metto il supersampling a 150 ottengo 80 90 fps quindi il massimo consentito dal visore il problema e che ormai mi sono abituato a vedere più nitido.....
 

pribolo

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Capisco ?
Io ti consiglierei di cercare un compromesso con le impostazioni grafiche, più che cambiare hardware: tra 150 e 300 ci sono tanti step intermedi.
Poi a dire il vero mi sembra strano che tu veda sfuocato se usi la definizione nativa: a parte che continuo a non capire perchè usi 1440p con 150% di supersampling invece che 2160p direttamente, ma non dovresti vedere sfuocato. A parte il supersampling, che filtri hai abilitato? Non stai usando l'FXAA vero?

Onestamente in questo specifico caso non so di preciso quanto una nuova CPU ti aiuterebbe: secondo me un po' miglioreresti, visto che ora la GPU sembra non andare al massimo, ma non credo che il miglioramento valga la spesa del cambio piattaforma. Esempio, 5fps per 600-700€ tra RAM scheda madre e CPU sarebbe un buon affare? Ne dubito.
Mi spiace non saperti dare indicazioni precise, ma Skyrim moddato è un caso d'uso alquanto atipico e non ho riferimenti su cui regolarmi.
 
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Sergiomonte

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Niente fxaa...e si credo anche io, adesso provo a capire perché diavolo wmr mi mette a 1440p , in effetti a volte si cercano scuse per comprare CPU o GPU nuove ma hai ragione alla fine anche con nuova CPU guadagnerei 5fps Skyrim moddato è innaturale e macchinoso...... aspetterò il 2025 con TES 6 .... quando usciranno le 4090 o 5090 per ora mi accontento del mio .... Poi se non voglio vomitare abbasso un po' sto supersampling.....però sarei curioso di vedere cosa riesce a fare una configurazione con la 3090 e i9.....sprecati sicuro per Skyrim.... tuttavia...
 

pribolo

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Ma visto che dici che il problema è di nitidezza, se provassi con un po' di sharpening?
Puoi regolarlo dal pannello di controllo Nvidia e forzarlo per un determinato programma: ovviamente non è come renderizzare a risoluzione maggiore, ma magari ti aiuta.
 

Sergiomonte

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Ma sai che ho provato! Non mi sembra che cambi secondo me l'applicazione non tiene conto del pannello Nvidia.... c'è anche l'ottimizzazione hardware del supersampling nel pannello, proprio per VR....ma dice che l'applicazione non la supporta! Diciamolo il creation engine di Skyrim è stato inventato quando il VR era quello del tagliaerbe!!
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Purtroppo non ho comprato half Life alyx perché odio l'ambientazione! L'unico gioco che sfrutta davvero la tecnologia VR
 

unuomodaltritempi

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buongiorno, leggendo il quesito provo a dare un mio parere. Io ho un pimax 5k, e il mio visore ha un "qualche" algoritmo che quando NON gli arrivano abbastanza fps alla risoluzione desiderata, lui lascia alla max definizione di pixel solo la zona centrale, andando a sfuocare i lati, cosi da ridurre il carico sulla GPU. Nel tuo caso con 2160x2160 x2 occhi potrebbe essere la GPU+CPU a limitare il visore , di conseguenza lui "concentra le risorse nella zona centrale" e sfoca i lati. Questo ti capita con impostazione 4k. Quando metti 1440p tu alleggerisci la GPU ma dai una risoluzione inferiore al visore , che ti restituisce tutti i 1440p. Io credo che il supersampling sia solo un pagliativo, nel mio se lo mettevo al 50 o 100 non cambiava nulla, anzi peggiorava. credo che anche per te non serva a nulla, solo perche metti + 300 non vuol dire che il tuo sistema ( GPU+CPU+VR+ software e algoritmi vari) realmente sfruttino al 300%. Aggiungo che per verifica ritengo fondamentale provare il tutto con un gioco recente con relativi motori grafici recenti. Credo che il problema con Skyrim sia Skyrim, non ci scommetterei che anche con una 3090 i miglioramenti siano fenomenali.
Aggiungo inoltre che se la tua "abitudine" è per un maggior dettaglio o definizione a discapito dei fps, il vero miglioramento lo avresti cambiando il visore . I "nostri" visori sono tutti di prima generazione e hanno tutti il problema dell'effetto "zanzariera" che a volte infastidisce anche me. HP G2 dovrebbe migliorare questi aspetti, e anche il Quest 2 , pur con una bassa risoluzione, risulta in effetti "piu nitido".
Se provi Alyx capisci quanto si possa fare con le ottimizzazioni a livello di qualità grafiche.
Per ultimo inoltre se fossi in te verificherei non solo l'accoppiata GPU+CPU , ma l'intero sistema, ovvero la RAM, hdd e psu. Non vorrei che il collo di bottiglia con la tua buona 2080ti sia un po tutto il sistema. Sarebbe utile conoscere tutta la tua build, mobo, ram, psu, hdd...... ?
 
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Sergiomonte

Nuovo Utente
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In effetti hai ragione la sfocatura è più sui lati, la definizione ho sbagliato io a leggere è in effetti 4k nativa da wmr non 1440p , forse è una mia convinzione ma io la differenza supersampling la vedo! Per la configurazione ho un cooler master 700w 16 GB RAM 2400mhz SSD nvme sabrent Rocket 4.0....in effetti ho il dubbio sulla quantità di RAM ... Il VR e texture 4k ne usano un sacco....sul discorso Skyrim hai pienamente ragione, half Life sarebbe sicuramente un banco di prova formidabile ma non mi piace il gioco.... purtroppo per ora non ho trovato molti titoli accattivanti per VR, se hai qualche titolo di consigliarmi!
 

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