PROBLEMA 5800x3D temperatura/prestazioni

One_Scoccia

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
credo di aver un problema con il mio processore [o con il sistema in generale] spero possiate darmi qualche bit entrare a regime.

Configurazione:
CPU: Ryzen 5800x3D
GPU: 4070ti
RAM: 32gb Corsair 3200 Mhz
MOBO: TUF GAMING X570-PLUS
BIOS Version: 4602
DISSIPATORE: NZXT Kraken X53 240mm con 2 ventole aggintive [quindi 4 in totale montate sul radiatore]

Per farla "breve" le temperature del processore mi sembrano essere più elevate del normale, soprattutto in IDLE dove non si scende mai sotto i 40°, ma di base non è quello il problema principale, il "difetto" è che, per qualsiasi cosa faccia (anche aprire chrome) la cpu salta subito a 60/70° anche se per pochi secondi, questo fa si che le ventole partano al 100% per poi ritornare a regime [sempre sopra i 40°].
Durante le sessioni di gaming la problematica si ripete durante le fasi di caricamento dei giochi, la cpu viene sparata al 100% e di conseguenza aumentano le temperature e partono le ventole al massimo, ho pensato "vabbè è normale deve caricare è normale che venga sfruttata tutta la potenza" però a volte è come si freezasse sul 100%, faccio un esempio concreto:

Prendiamo come riferimento Fortnite, al'avvio del gioco tutto ok, si fa la sua impennata al 100% per qualche secondo poi nel menù principale torna a regime, però poi quando avvio un game e deve caricare la mappa, si spara di nuovo tutto al massimo e molte volte rimane freezato sul caricamento non entrando nella lobby per poi sbloccarsi a game avviato già da parecchio (addirittura dopo il termine del lancio e quindi mi compare il game quando sto già "precipitando" per entrare sulla mappa)

La stessa cosa mi capita con Overwatch, Hogwarts Legacy, Returnal e qualsiasi altro titolo io metta in test.

La cosa fastidiosa è avere le ventole sempre sparate al massimo, come se andasse tutto sotto sforzo, accetterei anche le temperature elevate se almeno non avessi questi caricamenti immensi.

Ho fatto dei test lasciando tutto in auto da Bios e, al 100% superavo addirittura i 90° [ho toccato punte di 92°] smanettando un po' con il bios ho tolto 0.05V dal VCore e settato la curva dei core a -30 così sino riuscito a raggiungere le temperature che vedete in allegato [sotto stress con cinebench] però i risultati a livelli di benchmarck sono anomali, se vedete il risultato finale è poco solo i 14k, quando dovrebbe essere più di 15k [i test lasciando tutto in auto nel bios erano ancora peggio visto che la cpu limitava il clock causa temperatura, cosa che avviene anche qui pare ma di meno]

Spero di essermi spiegato bene, si accettano suggerimenti..
 

Allegati

  • 1682505646688.png
    1682505646688.png
    536.9 KB · Visualizzazioni: 41
  • 1682505658339.png
    1682505658339.png
    76 KB · Visualizzazioni: 43

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Prova intanto a disinstallare il software di monitoraggio prestazioni. E vedi come va coi caricamenti. Quei software spesso girano in background e assorbono molte risorse

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

One_Scoccia

Nuovo Utente
3
0
Ciao, in realtà quelli li ho installati dopo allo scopo di scoprire perchè il pc facesse partire alla massima potenza le ventole stile Boeing 747, i problemi sono nati già da quando ho montato il processore, ho formattato più e più volte, provato con windows 10 e windows 11, stessi risultati
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, in realtà quelli li ho installati dopo allo scopo di scoprire perchè il pc facesse partire alla massima potenza le ventole stile Boeing 747, i problemi sono nati già da quando ho montato il processore, ho formattato più e più volte, provato con windows 10 e windows 11, stessi risultati
Il 5800X3D scalda ed ha bisogno di un buon dissipatore. La pompa dell'AIO va messa al 100%.
Poi va ottimizzato un pò:
Aggiorna all'ultimo BIOS

All'interno del BIOS: abilita XMP e Resizable bar, imposta PBO su auto

Scarica gli ultimi driver del chipset AMD

Passa al piano di alimentazione bilanciato di Windows.

Scarica PBO2 Tuner (https://github.com/PrimeO7/How-to-u...X3D-Guide-with-PBO2-Tuner/blob/main/README.md) e abbassa la tensione della CPU per ridurre le temperature.
 

One_Scoccia

Nuovo Utente
3
0
Il 5800X3D scalda ed ha bisogno di un buon dissipatore. La pompa dell'AIO va messa al 100%.
Poi va ottimizzato un pò:
Aggiorna all'ultimo BIOS

All'interno del BIOS: abilita XMP e Resizable bar, imposta PBO su auto

Scarica gli ultimi driver del chipset AMD

Passa al piano di alimentazione bilanciato di Windows.

Scarica PBO2 Tuner (https://github.com/PrimeO7/How-to-u...X3D-Guide-with-PBO2-Tuner/blob/main/README.md) e abbassa la tensione della CPU per ridurre le temperature.
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
il Bios è già aggiornato all'ultima versione, così come i driver del chipset.
Per quanto riguarda le impostazioni del bios ho settato la curva d'ottimizzazione a -30 su tutti i core e settato il vcore su offset (-), da 90° sono sceso ad 83/84° full load. Queste operazioni le avevo già fatte prima di aprire la discussione, quindi tutti i problemi dei caricamenti persistono ovviamente.
Per il dissipatore credevo di averne uno buono essendo l'x53 della NZXT messo un push/pull con 2 ventole aggiuntive pure.

Mi sa che dovrò rassegnarmi e cambiare piattaforma il prima possibile 💀
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili