DOMANDA 5800x Temperatura

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Salva ragazzi, ho una domanda da fare. Il mio processore (ryzen 7 5800x) in idle sta a 41 gradi, con cinebench r23 arriva a 77 gradi. Avevo fatto in precedenza dell'undervolt, ma nel tempo ho preferito rimuoverlo perchè inutile; il dissipatore che uso è un cooler master liquid ML360 illusion. A volte la mia cpu raggiunge da 40 a 60 gradi appena avvia un programma, ma dopo alcuni secondi ritorna alla temperature normale. Appena all'avvio la mia cpu raggiunge un picco di 56 gradi per poi stabilizzarsi appena loggato nel desktop, ma nel bios sta a 52 gradi fissi. La pasta termica l'ho cambiata poco tempo fa. Il tempo di reso è ormai scaduto, volevo sapere se le mie temperature fossero normali. Mi sono dimenticato di dire che con ryzen master ho impostato PTT:115 TDC:75 EDC:110. Se togliessi questi valori con r23 raggiungerei 90 gradi fissi. Il mio punteggio con questi valori è di 14700 e la velocità sta sui 4,4 Mhz. Spero mi possiate aiutare!
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Salva ragazzi, ho una domanda da fare. Il mio processore (ryzen 7 5800x) in idle sta a 41 gradi, con cinebench r23 arriva a 77 gradi. Avevo fatto in precedenza dell'undervolt, ma nel tempo ho preferito rimuoverlo perchè inutile; il dissipatore che uso è un cooler master liquid ML360 illusion. A volte la mia cpu raggiunge da 40 a 60 gradi appena avvia un programma, ma dopo alcuni secondi ritorna alla temperature normale. Appena all'avvio la mia cpu raggiunge un picco di 56 gradi per poi stabilizzarsi appena loggato nel desktop, ma nel bios sta a 52 gradi fissi. La pasta termica l'ho cambiata poco tempo fa. Il tempo di reso è ormai scaduto, volevo sapere se le mie temperature fossero normali. Mi sono dimenticato di dire che con ryzen master ho impostato PTT:115 TDC:75 EDC:110. Se togliessi questi valori con r23 raggiungerei 90 gradi fissi. Il mio punteggio con questi valori è di 14700 e la velocità sta sui 4,4 Mhz. Spero mi possiate aiutare!
Non mi sembrano temperature esagerate, specialmente in estate, però con un 360mm e quei limiti mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Che case hai? dove è montato il dissipatore? quante ventole hai e come sono orientate? Che temperatura hai in casa?

Posta uno screen di hwinfo64 dopo aver fatto girare cinebench multicore, così vediamo se è tutto in linea.

Comunque lascia stare ryzen master, utilizza il bios per impostare i limiti (si trovano nella sezione del pbo). Dovresti potertela cavare con ppt 130, tdc 90, edc 130, ed applicando un -15 sui core tramite curve optimizer (lo trovi nel bios sempre nella sezione del pbo) però fai -5 per i due core preferiti (vedi quali sono si hwinfo64).

P.S. ti taggo anche @Max(IT) che ha un 5800x ed ha già aiutato molti utenti ad ottimizzare le temperature di questa bestiolina
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Ciao e grazie per la risposta. Come case ho un cooler master mb520, il dissipatore è montato frontalmente nel case dato che nella parte superiore le ram lo bloccavano, ho 4 ventole masterfan halo da 120mm orientate con la parte rgb nel case (credo che prendano l'aria dal case e la portino fuori), in casa ho una temperature di 30 gradi. Ecco a seguire gli screenshots. I test li ho effettuati con i valori messi da me (quelli precedenti). Potresti fare un video o spiegare meglio come settare le impostazioni nel bios che hai detto te? Grazie Screenshot (2).png Screenshot (3).png
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salva ragazzi, ho una domanda da fare. Il mio processore (ryzen 7 5800x) in idle sta a 41 gradi, con cinebench r23 arriva a 77 gradi. Avevo fatto in precedenza dell'undervolt, ma nel tempo ho preferito rimuoverlo perchè inutile; il dissipatore che uso è un cooler master liquid ML360 illusion. A volte la mia cpu raggiunge da 40 a 60 gradi appena avvia un programma, ma dopo alcuni secondi ritorna alla temperature normale. Appena all'avvio la mia cpu raggiunge un picco di 56 gradi per poi stabilizzarsi appena loggato nel desktop, ma nel bios sta a 52 gradi fissi. La pasta termica l'ho cambiata poco tempo fa. Il tempo di reso è ormai scaduto, volevo sapere se le mie temperature fossero normali. Mi sono dimenticato di dire che con ryzen master ho impostato PTT:115 TDC:75 EDC:110. Se togliessi questi valori con r23 raggiungerei 90 gradi fissi. Il mio punteggio con questi valori è di 14700 e la velocità sta sui 4,4 Mhz. Spero mi possiate aiutare!
C’è evidentemente qualcosa che non va.
I 77° non sono problematici per un 5800X, assolutamente, ma quello che non va è che per ottenerli hai castrato brutalmente i power limit: 115W di PPT e 110A di EDC sono un valore assolutamente troppo basso per un 5800X raffreddato da AIO 360mm.
Come ti ha detto @Ringo989 , giusto per limare qualcosa io consiglio i 130/130/90, proprio come ha fatto lui.

La serie ML di CoolerMaster è mediocre, ma non posso credere che sia il motivo.
Più probabile che ci siano altre cause.
Che case usi ? Come hai installato l’AIO ?
puoi mostrarmi qualche foto ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao e grazie per la risposta. Come case ho un cooler master mb520, il dissipatore è montato frontalmente nel case dato che nella parte superiore le ram lo bloccavano, ho 4 ventole masterfan halo da 120mm orientate con la parte rgb nel case (credo che prendano l'aria dal case e la portino fuori), in casa ho una temperature di 30 gradi. Ecco a seguire gli screenshots. I test li ho effettuati con i valori messi da me (quelli precedenti). Potresti fare un video o spiegare meglio come settare le impostazioni nel bios che hai detto te? Grazie Visualizza allegato 435929 Visualizza allegato 435930
Eh il case non aiuta certo come airflow, specie d’estate. Quelle feritoie laterali non sono abbastanza per far passare aria a sufficienza da investire tutto il radiatore, quindi già il dissipatore non è il top del mercato, se aggiungi che non lo sfrutti a dovere ci sta una temperatura anomala…

La pompa la vedo fissa a 2400 RPM, quindi immagino che l’hai correttamente messa al 100% (non ho trovato alcun dato su quanto dovrebbe essere il 100% del ML360…).

Che pasta termica hai usato e come l’hai applicata ?
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Le "feritoie" aiutano lo stesso. Ho impostato i valori che mi avete detto e le temperature si sono alzate sugli 85 gradi, ma la frequenza ha raggiunto i 4,5 Mhz. La pasta termica, il dissipatore ed il processore sono stati revisionati da computer project (store di torino). L'airflow lo so che non sia dei migliori, però volevo un modo per ridurre di qualche grado il processore. Potrei ovviamente provare a montare il dissipatore nella parte superiore del case, ma farei molta fatica con l'incastro delle ram... Ho provato a rimuovere il pannello frontale per qualche decina di minuti, ma le temperature sono rimaste le stesse.
 

Lud

Nuovo Utente
81
30
CPU
AMD R7 5800X { Zen 3 }
Dissipatore
Scythe Fuma 2 | Arctic MX4
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-A Gaming { AM4 }
HDD
Samsung 850 Evo 250GB | Crucial MX 500 1TB | WD Red 4TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix DDR4 @1800MHz cl16
GPU
AMD Sapphire Nitro R9 380X
Monitor
LG Ultra Wide 29WQ60A @100Hz
PSU
Corsair RM650X { 2015 }
Case
Zalman Z11 modded { 2x Noctua NF-P14s redux IN | Arctic P12pwm OUT }
Periferiche
Microsoft Keyboard 3000v2 | Logitech G403 | Superlux HD681 evo
I test li ho effettuati con i valori messi da me (quelli precedenti). Visualizza allegato 435930
Da qui però si evince che anche con i limiti da te impostati arrivi a 83° e non 77°.
Sicuramente c'è qualcosa che non va e non c'entra con i limiti e va oltre il punteggio.
Prova a fare le foto all'interno del case come suggerito e vedrai che sapranno consigliarti una soluzione.
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Ragazzi mi state mettendo paura. Ecco le foto richieste. WhatsApp Image 2022-06-15 at 13.35.44.jpeg WhatsApp Image 2022-06-15 at 13.35.42.jpeg
Post unito automaticamente:

Raga che mi dite?
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ragazzi mi state mettendo paura. Ecco le foto richieste. Visualizza allegato 435932 Visualizza allegato 435933
Post unito automaticamente:

Raga che mi dite?
Noto che hai il radiatore montato con i tubi verso l'alto, non è la configurazione migliore. Potrebbero intrappolarsi delle bolle d'aria che ostacolano lo scorrimento del liquido. Se hai margine con i tubi potresti pensare di ruotarlo di 180 gradi.
Comunque nessuna paura, la situazione non è critica, ma potrebbe andare meglio visto il tipo di raffreddamento che hai. Potrebbe anche essere stato montato non perfettamente (difficile ma non impossibile) e/o con una pasta termica poco performante.
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Ciao, è letteralmente impossibile montare il dissipatore come dici te. I tubi non passerebbero e rischierei di piegarli e rovinarli. Ho visto parecchie build con il dissipatore montato frontalmente con i tubi nella parte superiore, lo so che non è ottimale, ma non vorrei mai tagliare le Ram per incastrarcelo. Cerca Computer project su tik tok, in particolare "assistenza cable menagement" e troverai un video abbastanza dettagliato sul mio pc. L'airflow che contestava forse Max funziona, le ventole sono montate bene a mio avviso. Le 3 del dissipatore prendono l'aria dal case e la portano fuori, mentre le altre 4 prendono l'aria da fuori e la portano dentro al case credo, poi dimmi te se mi sbaglio. Ho provato a giocare a fortnite (gioco che scalda abbastanza la cpu) ed il processore è rimasto a 64 gradi fissi con 30 gradi in camera rispetto ai 70 di prima (stessa temperatura nella casa). Il test di r23 ha fatto un punteggio abbastanza alto: 14700 circa. Le temperature però hanno raggiunto gli 83 gradi (cosa accettabile anche se meglio fosse minore). Il mio pc credo vada bene, pensavo di prendere una nuova scheda video perchè la mia 5500 xt scalda troppo (85 gradi fissi!!!!!). Stavo optando per la 6700xt della quick (570 euro su amazon). Credo che sia anche colpa della gpu e delle sue elevate temperature eh. Fatemi sapere che ne pensate!!!
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Le 3 del dissipatore prendono l'aria dal case e la portano fuori, mentre le altre 4 prendono l'aria da fuori e la portano dentro al case credo, poi dimmi te se mi sbaglio
Dovrebbe essere il contrario, le ventole del dissipatore immettono aria "fresca", invece le 3 sul top più quella sul retro espellono quella calda.
L'airflow che contestava forse Max funziona,
Max credo si riferiva al fatto che pesca poca aria il radiatore per via delle piccole feritoie che ha davanti il case, sarebbe stato meglio averlo completamente traforato. Ma comunque non è un dramma, le componenti interne del pc saranno un po' più calde.
Ciao, è letteralmente impossibile montare il dissipatore come dici te. I tubi non passerebbero e rischierei di piegarli e rovinarli. Ho visto parecchie build con il dissipatore montato frontalmente con i tubi nella parte superiore, lo so che non è ottimale, ma non vorrei mai tagliare le Ram per incastrarcelo
In che senso tagliare la ram, si tratta di smontare l'aio e rimetterlo con i tubi verso il basso, ammesso che siano abbastanza lunghi da arrivare alla cpu, caso contrario amen.
Il test di r23 ha fatto un punteggio abbastanza alto: 14700 circa
Io con un dissipatore ad aria ed i power limit più alti dei tuoi faccio 15500 punti circa, e temperature simili alle tue. Però a casa mia non ci sono 30 gradi ma 24, inciderà un po' anche quello sui risultati non strabilianti.
5500 xt scalda troppo (85 gradi fissi!!!!!)
Eh la miseria, è un fornelletto! Hai toccato qualche parametro della scheda video?
Se sia il caso di cambiare gpu dipende anche dal monitor che hai.

Ma ti hanno venduto un 5800x con una 5500xt?
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Il pc me lo sono costruito da solo ed ho scelto lentamente le componenti. La 5500 xt la ho messo io perchè aspettavo di prendere una scheda video ad un prezzo umano. Il dissipatore messo nella parte superiore dici che funzionerebbe meglio? Comunque per la questione ventole credo di aver ragione io e non tu. Ci sono delle fascette veramente strette che tagliandole rischio di rovinare il cavo. Cosa mi consiglieresti come strumento per tagliare delle fascette in modo accurato e senza l'ansia di tagliare qualche cavo? Il dissipatore nella parte superiore avevo già provato a metterlo, ma le ram mi bloccavano. Con un po' di forza riuscii ad incastrarcelo, ma il problema era far passare anche i cavi. Ti dico che un giorno di questi magari ci proverò a far ciò che hai detto te anche se è difficile che ci riesca perchè dovrei rovinare tutto il cable menagement. Credo però il problema sia molto delle temperature della stanza. L'airflow, indipendentemente da come funzionino le ventole, c'è perchè sento l'aria scorrere. Ti dico soltanto che è improbabile che il dissipatore riesca a stare in quella posizione.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Il pc me lo sono costruito da solo ed ho scelto lentamente le componenti. La 5500 xt la ho messo io perchè aspettavo di prendere una scheda video ad un prezzo umano
Ok ci sta allora ?
Il dissipatore messo nella parte superiore dici che funzionerebbe meglio?
Nel tuo case il massimo è 240mm sul top, quindi non si può fare. Io dicevo di montarlo così:
1655312642105.png
però potrebbero non arrivare i tubi sulla cpu.
Comunque per la questione ventole credo di aver ragione io e non tu.
Le ventole muovono aria in questo senso:
1655312099033.png
per cui da quello che vedo nel tuo case sono montate correttamente, ovvero entra aria dal front ed esce dal retro e dal top. Se non è così vanno rimontate nel senso corretto.
 
Ultima modifica:

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Ecco qua gli screens, l'aria in camera mia è calda eh. Ho fatto 15200 punti su r23! Mi sapresti poi dire come si disattiva il game boost perchè il mio pc dice che sia attivo. Screenshot (4).png
 

Allegati

  • Screenshot (5).png
    Screenshot (5).png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 52
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Mi sapresti poi dire come si disattiva il game boost perchè il mio pc dice che sia attivo
Hai una scheda madre msi? Se si nel bios dovresti trovare la funzione e disattivarla
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili