TeKKeNalive

Nuovo Utente
4
1
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
MSI Mag Coreliquid 280R
GPU
Invidia 3070 Ti
Case
Gugnir 110R
Ciao a tutti ragazzi, ho un pc relativamente nuovo ma dalla beta di Diablo IV e giocando a Resident Evil 4 Remake ha cominciato a surriscaldarsi e spegnersi.

Pensando fosse la pasta termica l’ho cambiata e per un po’ tutto andava bene, 80°C a massimo carico ma dopo un po’ ha ricominciato a scaldare.

Che sia il dissipatore ?
Ora ho un MSI Core Liquid 280R, la cpu è una Ryzen 7 5800x, il case invece è un Gugnir 110R.

Ho già un Noctua NH - D15 di riserva, ma l’airflow basterà a raffreddare la cpu ?

Mi conviene mettere una ‘ eco ‘ mode per la cpu per non surriscaldare tanto ?
Se si, come faccio ?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,140
557
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Premettendo che il 5800x è una cpu molto difficile da raffreddare, però 80 gradi a massimo carico intendi facendo un cinebench oppure con massimo carico intendi giocando? Nel primo caso non vedo problemi, nel secondo c'è un problema. Hai fatto undervolt? Come hai messo la pasta termica? A me gli aio msi non piacciono, con altri modelli hanno avuto tanti problemi. Questo ha la pompa sul waterblock quindi non dovrebbe essere particolarmente soggetto a problemi come gli altri. La pompa sta al massimo? Hai notato rumori o cose strane? Io direi di fare così, fai un cinebench con hwinfo aperto e posta i risultati (se non si spegne a questo punto). Potresti anche provare a montare il d15, almeno escludi sia il dissipatore il problema.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Per identificare il problema e' necessario controllare le temperature con un carico CPU (a noi) noto:
- Scarica HWiNFO e lancialo in modalita' "sensor only".
- Scarica Cinebench (20 o 23) e fai partire il test in multithread
- finito il test, acquisisci e posta le schermate di HWiNFO dove si vedano TUTTI i valori relativi a CPU e MB, e riporta anche il valore raggiunto da Cinebech

Poi le solite domande di rito:
- Il BIOS della MB e' aggiornato all'ultima versione stabile (NON beta)?
- Che pasta termica hai usato e come l'hai applicata? (hai usato il metodo dei 5 "pallini"?)
- Hai provato anche a giocare con paratia laterale aperta?
(dato che se le temperature rimanessero basse... sarebbe palesemente un problema di airflow)
 

TeKKeNalive

Nuovo Utente
4
1
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
MSI Mag Coreliquid 280R
GPU
Invidia 3070 Ti
Case
Gugnir 110R
Premettendo che il 5800x è una cpu molto difficile da raffreddare, però 80 gradi a massimo carico intendi facendo un cinebench oppure con massimo carico intendi giocando? Nel primo caso non vedo problemi, nel secondo c'è un problema. Hai fatto undervolt? Come hai messo la pasta termica? A me gli aio msi non piacciono, con altri modelli hanno avuto tanti problemi. Questo ha la pompa sul waterblock quindi non dovrebbe essere particolarmente soggetto a problemi come gli altri. La pompa sta al massimo? Hai notato rumori o cose strane? Io direi di fare così, fai un cinebench con hwinfo aperto e posta i risultati (se non si spegne a questo punto). Potresti anche provare a montare il d15, almeno escludi sia il dissipatore il problema.
Con cinebench appena messa la pasta termica era sugli 80°C, dopo un po’ di giorni ha cominciato a darmi questi problemi di surriscaldamento nuovamente, non ho fatto undervolt ( a dire il vero non saprei neanche come fare. ) La pasta termica ho usato il solito “ Chicco di riso “, non saprei dirti se la pompa è al massimo come controllo ? ( non sono praticissimo ) e niente rumori o robe del genere.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Con cinebench appena messa la pasta termica era sugli 80°C, dopo un po’ di giorni ha cominciato a darmi questi problemi di surriscaldamento nuovamente, non ho fatto undervolt ( a dire il vero non saprei neanche come fare. ) La pasta termica ho usato il solito “ Chicco di riso “, non saprei dirti se la pompa è al massimo come controllo ? ( non sono praticissimo ) e niente rumori o robe del genere.
Sui Ryzen, che hanno una superfice ampia, va usato il metodo dei 5 pallini (come il 5 su un dado), con quello centrale leggermente piu' grosso.


5-dots-before-after.webp
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Premettendo che il 5800x è una cpu molto difficile da raffreddare, però 80 gradi a massimo carico intendi facendo un cinebench oppure con massimo carico intendi giocando? Nel primo caso non vedo problemi, nel secondo c'è un problema. Hai fatto undervolt? Come hai messo la pasta termica? A me gli aio msi non piacciono, con altri modelli hanno avuto tanti problemi. Questo ha la pompa sul waterblock quindi non dovrebbe essere particolarmente soggetto a problemi come gli altri. La pompa sta al massimo? Hai notato rumori o cose strane? Io direi di fare così, fai un cinebench con hwinfo aperto e posta i risultati (se non si spegne a questo punto). Potresti anche provare a montare il d15, almeno escludi sia il dissipatore il problema.
A me risulta che abbia la pompa nel radiatore
Ciao a tutti ragazzi, ho un pc relativamente nuovo ma dalla beta di Diablo IV e giocando a Resident Evil 4 Remake ha cominciato a surriscaldarsi e spegnersi.

Pensando fosse la pasta termica l’ho cambiata e per un po’ tutto andava bene, 80°C a massimo carico ma dopo un po’ ha ricominciato a scaldare.

Che sia il dissipatore ?
Ora ho un MSI Core Liquid 280R, la cpu è una Ryzen 7 5800x, il case invece è un Gugnir 110R.

Ho già un Noctua NH - D15 di riserva, ma l’airflow basterà a raffreddare la cpu ?

Mi conviene mettere una ‘ eco ‘ mode per la cpu per non surriscaldare tanto ?
Se si, come faccio ?
Dove è montato il radiatore?
Comunque facilmente sarà il solito problema dei coreLiquid
 

TeKKeNalive

Nuovo Utente
4
1
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
MSI Mag Coreliquid 280R
GPU
Invidia 3070 Ti
Case
Gugnir 110R
A me risulta che abbia la pompa nel radiatore

Dove è montato il radiatore?
Comunque facilmente sarà il solito problema dei coreLiquid
Sulla parte superiore del pc.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,140
557
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
A me risulta che abbia la pompa nel radiatore

Dove è montato il radiatore?
Comunque facilmente sarà il solito problema dei coreLiquid
Mi sa che hai ragione è che ho visto un modello diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

TeKKeNalive

Nuovo Utente
4
1
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
MSI Mag Coreliquid 280R
GPU
Invidia 3070 Ti
Case
Gugnir 110R
Sui Ryzen, che hanno una superfice ampia, va usato il metodo dei 5 pallini (come il 5 su un dado), con quello centrale leggermente piu' grosso.
Proverò a vedere se funziona così, adesso non sono a casa, comunque sto usando la pasta termica nt-h2
Post unito automaticamente:

Comunque ho provato anche a giocare con il pannello laterale aperto, cambiamenti non c’erano
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Sulla parte superiore del pc.
Non va bene, la pompa deve stare nel punto più basso del loop.
Guarda il link che ho messo e vedi dove si trova la pompa nel radiatore. Poi lo monti nel front del case nel verso con la pompa in basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: TeKKeNalive

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L’abbiamo trattato mille volte il problema: quel dissipatore è difettoso, nato difettoso, ritirato dal mercato e sostituito con un modello V2 difettoso uguale.
Fattelo cambiare con un altro AIO di altra marca.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili