5700XT vs 2070 super

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
io se si spendono detreminate cifre direi di puinatre sulle RTX non tanto per il ray tracing in se che rivoluzionerà i giochi futuri ma per le tecnologie accesorie che già hanno un impatto e dalle dimostarzioni si rivelano molto molto promettenti


Ecco un esempio


Questi sono 2 test in VRS il VRS da soloè potenzialemnte in gradi di dare performance sulla stesso rendering secondo questi test di un 50% in 1080p e di quasi il 70% in 4k

Pensate che succede con altre tecnoloie insieme come il DLSS


Sui driver nvidia ci sarebbe da stender eun velo pietoso purtroppo, è la storia che si ripete

Crime, mai avuto problemi con i driver nvidia. Anzi ti dirò con l'inserire i driver studio anche per le schede da gaming per certi applicativi è stata veramente una genialata.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa ho sbalgiato a scrivere intendevo driver AMD

Pensavo a Nvidia e probabilemtne ho scritto nvidia :lol:

sui driver nvidia nulla da dire, si ogni tanto è normale che in passato possa si=uccedere qualche sbavatura anche a casa nvidia, ma rispetto a quello che succede con amd è acqua di rose.

Rettifico e correggo.

I drier nvidia di solito sono motlo stabili e non danno nesusn tipo di problema non si può dire lo sesso con AMD che ha più di un problema
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Un mio amico ha una 5700xt e sta avendo un po' di problemi su alcuni giochi per via dei driver...
Io ho una 2070 super. Inserita nel pc, installato i driver nvidia e poi non ci ho più pensato
 
  • Mi piace
Reazioni: Balti e Air_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un mio amico ha una 5700xt e sta avendo un po' di problemi su alcuni giochi per via dei driver...
il problema non sarebbe nemmeno quello ma i problemi su quete schede ci sono dal lancio quindio aprliamo orami di un bel pò di tempo purtroppo.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
la 5700xt non ha il ray tracing, il dlss 2.0, vrs, mesh shading e via discorrendo
quando i giochi sfrutteranno a pieno questa tecnologia cosa succederà alle schede amd?
non guardate solo gli fps (anche se sono gli stessi), la 2070super è una scheda next gen

si tutto giusto...unica considerazione. Quanto tempo ci vorrà prima che queste tecnologie esclusive di Nvidia vengano implementate al 100% in tutti i giochi in maniera regolare e che possano fare la differenza?? al momento sembrano poco utili e solo di contorno , e sono presenti in pochissimi giochi.

Ovvio però che il futuro vada in quella direzione , ma bisogna capire quanto tempo ci vorrà ...perchè se accadrà tra 3 anni per esempio ...allora potrei tranquillamente prendere una Amd oggi e cambiarla a tempo debito.

Per non parlare del fatto che tra qualche mese alcune di queste tecnologie saranno implementate anche su schede Amd Big navi , per cui bisognerà guardare anche i prezzi che avranno al lancio. Se manterranno questa qualità/prezzo con in più il RT penso sarà dura per Nvidia a meno che non cali un pò i prezzi.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
si tutto giusto...unica considerazione. Quanto tempo ci vorrà prima che queste tecnologie esclusive di Nvidia vengano implementate al 100% in tutti i giochi in maniera regolare e che possano fare la differenza?? al momento sembrano poco utili e solo di contorno , e sono presenti in pochissimi giochi.

Ovvio però che il futuro vada in quella direzione , ma bisogna capire quanto tempo ci vorrà ...perchè se accadrà tra 3 anni per esempio ...allora potrei tranquillamente prendere una Amd oggi e cambiarla a tempo debito.

Per non parlare del fatto che tra qualche mese alcune di q
Concordo... però far andare bene una 5700xt è una sfida su warzone. Non so se è un caso isolato oppure boh, non mi sono documentato
Se qualcuno ha una soluzione la comunico al mio amico :asd:
 

cracksi

Utente Attivo
157
54
si tutto giusto...unica considerazione. Quanto tempo ci vorrà prima che queste tecnologie esclusive di Nvidia vengano implementate al 100% in tutti i giochi in maniera regolare e che possano fare la differenza?? al momento sembrano poco utili e solo di contorno , e sono presenti in pochissimi giochi.

Ovvio però che il futuro vada in quella direzione , ma bisogna capire quanto tempo ci vorrà ...perchè se accadrà tra 3 anni per esempio ...allora potrei tranquillamente prendere una Amd oggi e cambiarla a tempo debito.

Per non parlare del fatto che tra qualche mese alcune di queste tecnologie saranno implementate anche su schede Amd Big navi , per cui bisognerà guardare anche i prezzi che avranno al lancio. Se manterranno questa qualità/prezzo con in più il RT penso sarà dura per Nvidia a meno che non cali un pò i prezzi.
qui stiamo parlando di un confronto tra le due schede citate, non tra quelle che ci saranno in futuro, e tra queste due per me la 2070S vince a mani basse proprio perchè è una gpu orientata alla next gen, quella di AMD invece ancora no.
per quanto riguarda le tecnologie invece già alcuni giochi hanno implementato in maniera ottimale come Control che sfrutta molto bene sia il DLSS 2.0 che il Ray Tracing e non credo che ci vorranno tre anni per far sì che questa tecnologia venga implementata su un po' tutti i giochi di un certo livello, ad esempio già Cyberpunk ce le avrà e ho il sentore che anche lì vedremo qualcosa di simile a quello che è stato fatto in Control
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Concordo... però far andare bene una 5700xt è una sfida su warzone. Non so se è un caso isolato oppure boh, non mi sono documentato
Se qualcuno ha una soluzione la comunico al mio amico :asd:
lo stuttering puo essere causato da moltoe cose, mi sa che devi aprire un 3d tuo così hai più visibilità
Post unito automaticamente:

si tutto giusto...unica considerazione. Quanto tempo ci vorrà prima che queste tecnologie esclusive di Nvidia vengano implementate al 100% in tutti i giochi in maniera regolare e che possano fare la differenza?? al momento sembrano poco utili e solo di contorno , e sono presenti in pochissimi giochi.

Ovvio però che il futuro vada in quella direzione , ma bisogna capire quanto tempo ci vorrà ...perchè se accadrà tra 3 anni per esempio ...allora potrei tranquillamente prendere una Amd oggi e cambiarla a tempo debito.

Per non parlare del fatto che tra qualche mese alcune di queste tecnologie saranno implementate anche su schede Amd Big navi , per cui bisognerà guardare anche i prezzi che avranno al lancio. Se manterranno questa qualità/prezzo con in più il RT penso sarà dura per Nvidia a meno che non cali un pò i prezzi.
beh in molti giochi già ci sono, non tutti, ma tecnologie come il DLSS è già presenti in tutti i guiochi che supportano l 'RTX

Per le altre ovviamente ci vuole il tempo che i giochi nuovi escono e che magari vengano implementate sui vecchi, ma sono tecnologie che fanno rimanere a biocca a perta.

Non cui crederai ma io in passato sono stao un heters di Nvidia al livello profondo, se adesso compre solo nvidia c'è una ragione, credimi a nessuno pioace cacciare soldi in più per avere prestazioni sulla carta che sono simili, ma poi non è così.

Chi fa le recensioni l;a amggior parte delle volte testa la scheda per poche ore o fa i benchmark e via quindi difficilmente si vede come va la scheda o le schede realmente al livello giocranliero, e con questo non voglio dire che amd non vada, purtroppo per colore che come me hanno tantissimi giochi e comprano i giochi anche al D1 non mi danno più l'affidabilità di cui necessito.

E parlo di esperienze gravi quindi meglio stednere un velo pietoso, purtroppo quando un azienda perde la fiducia (e fa grandissimi processori) è molto difficile riconquistarla


Anche epr quello che riguarda le tecnologie che mafgari a te può sembrare poco averle in pochi giochi, per uno coem me è tutto ad esempio giocar ein RTX a Control o a METRO ecc, o anche effetti minori di nvidia proprietaria.

Tecnologie come RTX voice sono già disponibilei, fanno rimanere a bocca aperta, tecnologie come rTX greenscreen stanno epr essere rilasciate.

Per diral tutta secondo me si può fare un esempio banale

Si potrebbe dire che una scheda AMD è come andare a amngiare alla trattoria della sora Gina mentre Nvidia è come andare a mangiare in un ristorante stellato, può essere che come mangi gli spagetti all'arrabbiata della sora Gina non lo fa nessuno, ma in generale ovviamente l'esperienza del ristorante stellato è un altra cosa... nel risptante stellato ci trovi anche cose futili come i camerieri con i guanti bianchi, ecc

io solitamene dico questo e dipende anche di che tipo di giocatore sei

Se sei un abitudinario a cui piaccino i competitivi e sa che questi giochi su schede AMD vanno bene le schede AMD pososno offrire il massimo delle performance con la mimina spesa

Se poi invece sei anche uno che comrpa e gioca al D1 e un giocatore che spazia tra molti generi e tiotoli diversi anche facendo streaming qualche volta, nvidia è la scelta più giusta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ
U

Utente cancellato 380752

Ospite
qui stiamo parlando di un confronto tra le due schede citate, non tra quelle che ci saranno in futuro, e tra queste due per me la 2070S vince a mani basse proprio perchè è una gpu orientata alla next gen, quella di AMD invece ancora no.
per quanto riguarda le tecnologie invece già alcuni giochi hanno implementato in maniera ottimale come Control che sfrutta molto bene sia il DLSS 2.0 che il Ray Tracing e non credo che ci vorranno tre anni per far sì che questa tecnologia venga implementata su un po' tutti i giochi di un certo livello, ad esempio già Cyberpunk ce le avrà e ho il sentore che anche lì vedremo qualcosa di simile a quello che è stato fatto in Control

si capisco , però come hai detto tu stesso i giochi che lo implementano in questo momento si contano sulle dita di una mano , e per me ce ne vorrà di tempo prima che queste tecnologie diventino uno "standard". Probabilmente anche più di 3 anni per come la vedo io. Poi nessuno ha la palla di vetro , ma sono pronto a scommettere che non sarà una cosa rapida.

Se in questo momento , uno vuole proprio fare il ragionamento di prendere una scheda orientata al futuro , dovrebbe quantomeno attendere qualche mese l'uscita delle nuove Amd , e solo dopo potrà fare una valutazione corretta su cosa offre il mercato e quali sono tutte le varie alternative come scheda "next gen". Mia opinione personale.
 
  • Mi piace
Reazioni: cracksi

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si capisco , però come hai detto tu stesso i giochi che lo implementano in questo momento si contano sulle dita di una mano , e per me ce ne vorrà di tempo prima che queste tecnologie diventino uno "standard". Probabilmente anche più di 3 anni per come la vedo io. Poi nessuno ha la palla di vetro , ma sono pronto a scommettere che non sarà una cosa rapida.
No che 3 anni le console nuove che escono a dicembre avranno queste tecnologie quinbdi al max l'anno prox, ma io penso anche prima perchè giochi che escono tipo ccyberpunk o watch dogs legend avranno almeno in gran parte queste tecnologie.


Se in questo momento , uno vuole proprio fare il ragionamento di prendere una scheda orientata al futuro , dovrebbe quantomeno attendere qualche mese l'uscita delle nuove Amd , e solo dopo potrà fare una valutazione corretta su cosa offre il mercato e quali sono tutte le varie alternative come scheda "next gen". Mia opinione personale.
Se uno vuiole una scheda per il futuro può prender euna RTX, AMd per questo tipo di tecnolgie sta indietro ed è ababstanza palese.

Se uno deve aspettare prende una nvidia seriie 3000 ma da qui all'uscita delle nuove VGA passano almeno 6 mesi se uno ragiona di 6 mesi in 6 mesi non rpenderà mai nulla perchè tra 6 mesi escono schede nuove....

Non devi pebnsare cosda esce in futuro ma cosa ti basta per gicoare ovvero cosa vuoi tu

A me basta una scheda che in RTX mi offre i 60hz in 2k, per me ormai non avere l'RTX è non avere parte di una scheda
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
si capisco , però come hai detto tu stesso i giochi che lo implementano in questo momento si contano sulle dita di una mano , e per me ce ne vorrà di tempo prima che queste tecnologie diventino uno "standard". Probabilmente anche più di 3 anni per come la vedo io. Poi nessuno ha la palla di vetro , ma sono pronto a scommettere che non sarà una cosa rapida.

Se in questo momento , uno vuole proprio fare il ragionamento di prendere una scheda orientata al futuro , dovrebbe quantomeno attendere qualche mese l'uscita delle nuove Amd , e solo dopo potrà fare una valutazione corretta su cosa offre il mercato e quali sono tutte le varie alternative come scheda "next gen". Mia opinione personale.

Con le uscite delle nuove schede AMD ci sarà comunque l'uscita di Ampere, il confronto va di pari passo. Ovvio che se uno non arriva ad un budget non ci arriva ma amd è dietro a Nvidia cè poco da fare, ne possiamo parlare per tutto il tempo che vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il discorso prezzo è poroporzioanto anche all'hardware il comparto che offre nvidia che agigunge un hardware che non è detto che non possa anche esser usato per alrre cose (come nel caso di voice) è comuqnue un plus

Le AMD hanno un opttimo rappoerto qualità prezzo prestazioni, ma in generale offrono meno (e costano meno).

Nel caso specifico della 5700xt chi ha preso la scheda poco dopo il lancio non credo che riprenderà amd, è proprio un discorso di immagine e di sensazione, ancora oggi si sentono segnalazionid i giochi che hanno problemi .
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
No che 3 anni le console nuove che escono a dicembre avranno queste tecnologie quinbdi al max l'anno prox, ma io penso anche prima perchè giochi che escono tipo ccyberpunk o watch dogs legend avranno almeno in gran parte queste tecnologie

si ma io intendevo implementato nei giochi non nell'harwdare. Le nuove console arrivano tardi in quel senso...perchè già ad oggi si possono creare macchine da gaming con il pieno supporto a quelle tecnologie , appunto con alcune schede Nvidia ....per cui nelle console non ci vedo nulla di nuovo.

Poi il fatto che che le nuove console siano dotate di un hardware che supporta tale tecnologia non vuoldire nulla , perchè non è che come verranno rilasciate sul mercato di conseguenza tutti i giochi avranno sicuramente implementato quelle features al 100% . Assolutamente no imho , o cmq non è detto.

Un pò come con le gpu Nvidia ...hanno prodotto un hardware che supporta delle tecnologie al momento supportate da quasi nessun gioco , eppure sono anni che esistono .

Ripeto , per me sarà un percorso abbstanza lunghetto per vedere quelle tecnologie come standard , e quando sarà il momento non ho idea di quante gpu saranno uscite sul mercato , sia amd che nvidia.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Poi il fatto che che le nuove console siano dotate di un hardware che supporta tale tecnologia non vuoldire nulla , perchè non è che come verranno rilasciate sul mercato di conseguenza tutti i giochi avranno sicuramente implementato quelle features al 100% . Assolutamente no imho , o cmq non è detto.
Come non vuol dire nulla singifica tutto invece

Vul dire che ogni gioco multipiatta o esclusiva che sia divrà supportare il ray tracing al livello nativo, certo nons aranno il 100% dei giochi ma tutti i AAA lo saranno ma anche i prossimi titoli di rilieo che scono avranno il supporto all'RTX


Un pò come con le gpu Nvidia ...hanno prodotto un hardware che supporta delle tecnologie al momento supportate da quasi nessun gioco , eppure sono anni che esistono .
No i giochi ci sono e sono non sonoa ncora tantissimi, ma ci sono e quando giochi in un gioco in RTX non rtorni indietro.
Ma non è soloquello, come hod etot è una "aompletezza" ed un affidablità che purtroppo sulle schede amd manca



Ripeto , per me sarà un percorso abbstanza lunghetto per vedere quelle tecnologie come standard , e quando sarà il momento non ho idea di quante gpu saranno uscite sul mercato , sia amd che nvidia.
E' praticamente già uno standard.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Come non vuol dire nulla singifica tutto invece

Vul dire che ogni gioco multipiatta o esclusiva che sia divrà supportare il ray tracing al livello nativo, certo nons aranno il 100% dei giochi ma tutti i AAA lo saranno ma anche i prossimi titoli di rilieo che scono avranno il supporto all'RTX



No i giochi ci sono e sono non sonoa ncora tantissimi, ma ci sono e quando giochi in un gioco in RTX non rtorni indietro.




E' praticamente già uno standard.

Ma che sia bello non lo metto in dubbio , ma quanti giochi supporteranno il RT dopo l'uscita delle console e in che tempistiche non ci è dato saperlo , possiamo solo fare supposizioni. Al momento mi risulta che sono molto limitati e per me spendere ora di più per una gpu che forse sfrutterò a pieno in tutte le sue caratteristiche tra 2 anni o forse di più non ha molto senso. Considera che da oggi ci vorranno altri 6-7-mesi per trovare in commercio le nuove console con magari i primi giochi con Rt...per cui a mio avviso 2 anni per vederlo come standard è un tempo ottimistico . Io la vedo così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili