5700XT vs 2070 super

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ma che sia bello non lo metto in dubbio , ma quanti giochi supporteranno il RT dopo l'uscita delle console e in che tempistiche non ci è dato saperlo , possiamo solo fare supposizioni. Al momento mi risulta che sono molto limitati e per me spendere ora di più per una gpu che forse sfrutterò a pieno in tutte le sue caratteristiche tra 2 anni o forse di più non ha molto senso. Considera che da oggi ci vorranno altri 6-7-mesi per trovare in commercio le nuove console con magari i primi giochi con Rt...per cui a mio avviso 2 anni per vederlo come standard è un tempo ottimistico . Io la vedo così.

Ma se ci sono tantissimi giochi che supportano RT. Tutti i giochi avvenire la maggior parte implementeranno la tecnologia in questione. Inoltre a parità di schede video ed a livello giornaliero Nvidia performa meglio. Costa di più ma c'è un motivo. Non perché sia overpriced. Cè tutto uno sviluppo differente dietro. Inoltre può tornarti utile anche per altro, non solo per la faccenda gaming, ma in ogni caso anche a livello gaming ci sono parecchi giochi che sfruttano RT. Se compri amd parti che non cè l'hai proprio non è che poi verrà implementato-lì non è presente.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Inoltre a parità di schede video ed a livello giornaliero Nvidia performa meglio.

vabbè dai ..."tantissimi giochi" è un pò esagerato , si contano sulle dita di una mano .
Poi continui a scrivere meglio nvidia , peggio amd ...etc..qua nessuno sta parlando se meglio una o l'altra , forse hai frainteso . Qua si sta parlando di una tecnologia acerba che ci vorranno anni per sfruttare a pieno . Gpu Nvidia con ray tracing esistono da anni e ad oggi hanno sviluppato 5 giochi (numero a titolo di esempio per indicare che sono pochi). Quindi immagino la gente che 2 anni fa ha comprato schede per il RT (pagate ovviamente di più) per ritrovarsi ad oggi con una manciata di giochi per sfruttarlo...direi che non è stato un buon affare , considerando che quando questa tecnologia sarà uno standard si ritroveranno con gpu già vecchie.

Ricordiamo che per avere ad oggi una scheda Nvidia con RT bisogna sborsare non meno di 450-500 euro per prendere almeno una 2060s che è il minimo per sfruttare decentemente il RT in quei pochi giochi che lo supportano. Allora se devo spendere tanto , meglio farlo quando sarò sicuro che il mio investimento possa essere sfruttato al 100% su tutti i giochi. Fino a quel momento non ci vedo un senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
vabbè dai ..."tantissimi giochi" è un pò esagerato , si contano sulle dita di una mano .
Poi continui a scrivere meglio nvidia , peggio amd ...etc..qua nessuno sta parlando se meglio una o l'altra , forse hai frainteso . Qua si sta parlando di una tecnologia acerba che ci vorranno anni per sfruttare a pieno . Gpu Nvidia con ray tracing esistono da anni e ad oggi hanno sviluppato 5 giochi (numero a titolo di esempio per indicare che sono pochi). Quindi immagino la gente che 2 anni fa ha comprato schede per il RT (pagate ovviamente di più) per ritrovarsi ad oggi con una manciata di giochi per sfruttarlo...direi che non è stato un buon affare , considerando che quando questa tecnologia sarà uno standard si ritroveranno con gpu già vecchie.

Ricordiamo che per avere ad oggi una scheda Nvidia con RT bisogna sborsare non meno di 450-500 euro per prendere almeno una 2060s che è il minimo per sfruttare decentemente il RT in quei pochi giochi che lo supportano. Allora se devo spendere tanto , meglio farlo quando sarò sicuro che il mio investimento possa essere sfruttato al 100% su tutti i giochi. Fino a quel momento non ci vedo un senso.

Battlefield V


Control

Deliver Us the Moon


Justice Online


JX3


Mechwarrior 5: Mercenaries


Metro Exodus (and The Two Colonels DLC)


Minecraft


Quake II RTX


Shadow of the Tomb Raider


Wolfenstein: Youngblood


Atomic Heart


Boundary


Bright Memory: Infinite


Convallaria

Cyberpunk 2077

Doom Eternal


Dying Light 2


Enlisted

F.I.S.T.


ProjectDH


Project X

Ring of Elysium


Synced: Off Planet


Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2


Watch Dogs: Legion

Xuan-Yuan Sword VII

Detto ciò, il RT sarà sviluppato anche per i giochi avvenire. Le rtx hanno tecnologia più avanzata. Su amd è questione proprio che manca. Se vogliamo parlare solo di RT nudo e crudo, ma comunque sono collegati anche altri fattori su nvidia, non è che ti offre solo RT. Se ad uno non interessa niente delle nuove tecnologie allora compra amd ma da possibilità "dimezzate"
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Battlefield V


Control

Deliver Us the Moon


Justice Online


JX3


Mechwarrior 5: Mercenaries


Metro Exodus (and The Two Colonels DLC)


Minecraft


Quake II RTX


Shadow of the Tomb Raider


Wolfenstein: Youngblood


Atomic Heart


Boundary


Bright Memory: Infinite


Convallaria

Cyberpunk 2077

Doom Eternal


Dying Light 2


Enlisted

F.I.S.T.


ProjectDH


Project X

Ring of Elysium


Synced: Off Planet


Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2


Watch Dogs: Legion

Xuan-Yuan Sword VII

Detto ciò, il RT sarà sviluppato anche per i giochi avvenire. Le rtx hanno tecnologia più avanzata. Su amd è questione proprio che manca. Se vogliamo parlare solo di RT nudo e crudo, ma comunque sono collegati anche altri fattori su nvidia, non è che ti offre solo RT. Se ad uno non interessa niente delle nuove tecnologie allora compra amd ma da possibilità "dimezzate"

vabbè , dei giochi che hai elencato giuro che ne conosco si e no 7-8 che sono i tripla A un pò più conosciuti...alcuni saranno uscite future ma sono cmq pochi a mio avviso ad oggi. E cmq hai mischiato giochi già usciti con nuove uscite future e questo non lo rende una lista che rispecchia questo preciso momento.

Tuttavia io sono d'accordo che il RT rappresenta il futuro , solo che non sono convinto che sia oggi il momento giusto per investirci su , figuriamoci 1 anno fa . Se ne riparla tra almeno 6 mesi , dopo l'uscita delle console e delle nuove schede Amd imho.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
vabbè , dei giochi che hai elencato giuro che ne conosco si e no 7-8 che sono i tripla A un pò più conosciuti...alcuni saranno uscite future ma sono cmq pochi a mio avviso ad oggi. E cmq hai mischiato giochi già usciti con nuove uscite future e questo non lo rende una lista che rispecchia questo preciso momento.

Tuttavia io sono d'accordo che il RT rappresenta il futuro , solo che non sono convinto che sia oggi il momento giusto per investirci su , figuriamoci 1 anno fa . Se ne riparla tra almeno 6 mesi , dopo l'uscita delle console e delle nuove schede Amd imho.

Ma perché ti ripeto, te guardi solo RT nudo e crudo. Ma una rtx non la paghi in più solo per quello, ma anche per tutto il resto. Cioè praticamente te sei contro l'RT oggi che è palesemente il futuro, per cui quando AMD lo implementerà e le schede video avranno un costo maggiore e si parla della sua implementazione per l'appunto nelle nuove uscite che si avranno a breve non le comprerai perché costano di più e te non vuoi investirci... ragionamento senza senso. Due opinioni diverse che te devo dì...
Senza nemmeno citare tutto il resto che nvidia offre almeno attualmente.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
le nuove amd che usciranno verso ottobre, dovrebbero essere in pari con le 2080.
se uno può aspettare, converrebbe.
se avessi i soldi me la comprerei anche io una 2080, ma con 300€ non c'è molta scelta.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
le nuove amd che usciranno verso ottobre, dovrebbero essere in pari con le 2080.
se uno può aspettare, converrebbe.
se avessi i soldi me la comprerei anche io una 2080, ma con 300€ non c'è molta scelta.

Ma infatti come ho già detto se uno non ci arriva per una questione di budget purtroppo è limitato e su questo siamo d'accordo. Ma dire di no perché è una tecnologia poco implementata lascia il tempo che trova... Condivisibile e non, opinione personale.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ma perché ti ripeto, te guardi solo RT nudo e crudo. Ma una rtx non la paghi in più solo per quello, ma anche per tutto il resto. Cioè praticamente te sei contro l'RT oggi che è palesemente il futuro, per cui quando AMD lo implementerà e le schede video avranno un costo maggiore e si parla della sua implementazione per l'appunto nelle nuove uscite che si avranno a breve non le comprerai perché costano di più e te non vuoi investirci... ragionamento senza senso. Due opinioni diverse che te devo dì...
Senza nemmeno citare tutto il resto che nvidia offre almeno attualmente.

io non sono contro il RT ...io sono contro a spendere 150 euro in più per avere delle tecnologie ad oggi poco utili. Quando usciranno le Amd con quelle tecnologie, tu cosa ne sai quanto costeranno ?? chi ti ha detto che avranno un costo maggiore?? magari come le nvidia , o magari meno ...ma ora è inutile parlarne bisogna aspettare .

Io investirò volentieri in una scheda con RT (amd o nvidia dipende da modelli e prezzi perchè non sono fanboy) quando sarà una tecnologia non più acerba ed implementata al 100% e sfruttabile e godibile in tutti i giochi , magari pure nei competitivi. Tutto qua.

Ho una scheda Amd 5600xt , e quando l'ho scelta ero indeciso se quella o la 2060 (che nemmeno è granchè per il RT , ci vuole minimo una 2060s a 150 euro in più) ...poi ho scelto la prima perchè non mi pareva il caso di spendere 80 euro in più per sfruttare mezzo RT in 3 giochi ed avere lo stesso frame rate. Poi non mi interessa nemmeno il lato streaming , etc.. io sono solo un giocatore e stop e mi interessano le performance.

Risultato della mia scelta ?? gioco da dio ad ogni gioco tripla A ed ho 80 euro in più nel portafoglio. Poi ognuno sceglie cosa è meglio per le sue tasche.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
io non sono contro il RT ...io sono contro a spendere 150 euro in più per avere delle tecnologie ad oggi poco utili. Quando usciranno le Amd con quelle tecnologie, tu cosa ne sai quanto costeranno ?? chi ti ha detto che avranno un costo maggiore?? magari come le nvidia , o magari meno ...ma ora è inutile parlarne bisogna aspettare .

Io investirò volentieri in una scheda con RT (amd o nvidia dipende da modelli e prezzi perchè non sono fanboy) quando sarà una tecnologia non più acerba ed implementata al 100% e sfruttabile e godibile in tutti i giochi , magari pure nei competitivi. Tutto qua.

Spendi 400 euro compri una 2060 super e competi in full hd come è giusto che sia a oltre 144 hz dato che se giochi competitivo la grafica la lasci perdere e giochi al minimo per avere più frame possibili. Compri un gioco che supporta tecnologia RT la 2060 te lo gestisci e li lo metti a manetta, tanto di certo non vai a guardare i frame.
Se spendi di più è per altri motivo come Dsll 2, cuda core, codifiche nvec, driver studio anche su schede grafiche da gaming. Non è che paghi solo per il ray tracing.
Un ragazzo con cui abbiamo fatto una build ha voluto investire in una 5700xt quando io gli dicevo di prendere una 2060 e di fidarsi, risultato? La 2060 gli performa meglio della 5700xt (che ha restituito dopo 4 giorni)
Questo è, non è essere fanboy. Essere fanboy è un'altra cosa. I test che fanno online così come i confronti non utilizzano l'hardware nel tempo, se ci affidassimo a youtube in non pochi casi ci ritroveremmo veramente male. Le cose vanno testate, io stesso ho una 5700 che alcune volte performa una chiavica, e quando l'ho presa l'ho comunque pagata 400 euro... Ti ripeto, se parliamo di soldi nudi e crudi se uno non ci arriva compra ciò che può ma per il resto non cè paragone RT o non. Poi se Amd fra due anni performerà meglio di nvidia allora troverai scritto da me che conviene investire su amd.
Come è successo adesso tra Intel e Amd, amd ha nettamente superato intel e uno dice le cose come stanno. Per il resto grazie per il dialogo costruttivo, a me fa sempre piacere ragionare con persone che hanno pareri discordanti dai miei e lo fanno in maniera educata e civile. :P
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Spendi 400 euro compri una 2060 super e competi in full hd come è giusto che sia a oltre 144 hz dato che se giochi competitivo la grafica la lasci perdere e giochi al minimo per avere più frame possibili. Compri un gioco che supporta tecnologia RT la 2060 te lo gestisci e li lo metti a manetta, tanto di certo non vai a guardare i frame.
Se spendi di più è per altri motivo come Dsll 2, cuda core, codifiche nvec, driver studio anche su schede grafiche da gaming. Non è che paghi solo per il ray tracing.
Un ragazzo con cui abbiamo fatto una build ha voluto investire in una 5700xt quando io gli dicevo di prendere una 2060 e di fidarsi, risultato? La 2060 gli performa meglio della 5700xt (che ha restituito dopo 4 giorni)
Questo è, non è essere fanboy. Essere fanboy è un'altra cosa. I test che fanno online così come i confronti non utilizzano l'hardware nel tempo, se ci affidassimo a youtube in non pochi casi ci ritroveremmo veramente male. Le cose vanno testate, io stesso ho una 5700 che alcune volte performa una chiavica, e quando l'ho presa l'ho comunque pagata 400 euro... Ti ripeto, se parliamo di soldi nudi e crudi se uno non ci arriva compra ciò che può ma per il resto non cè paragone RT o non. Poi se Amd fra due anni performerà meglio di nvidia allora troverai scritto da me che conviene investire su amd.
Come è successo adesso tra Intel e Amd, amd ha nettamente superato intel e uno dice le cose come stanno. Per il resto grazie per il dialogo costruttivo, a me fa sempre piacere ragionare con persone che hanno pareri discordanti dai miei e lo fanno in maniera educata e civile. :P

La 2060s costa un pò di più di 400 su Amazon. Onestamente a me personalmente Dsll 2, cuda core, codifiche nvec, driver studio interessano poco o nulla , e così molti altri ragazzi che ho sentito. Sono solo un giocatore e basta e guardo al frame rate principalmente. Poi chiaro che se uno ha anche altre esigenze il discorso cambia.

Però non capisco cosa vuoi dire con " ho una 5700 che alcune volte performa una chiavica" ....che significa ?? che la scheda va diversa in base alle giornate?? mai visto nulla del genere XD e poi che una 2060 abbia superato una 5700xt come frame rate permettimi di dubitare :D

Per il confronto , fa piacere anche a me , ed è ovvio che si possano avere pareri discordanti :)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
La 2060s costa un pò di più di 400 su Amazon. Onestamente a me personalmente Dsll 2, cuda core, codifiche nvec, driver studio interessano poco o nulla , e così molti altri ragazzi che ho sentito. Sono solo un giocatore e basta e guardo al frame rate principalmente. Poi chiaro che se uno ha anche altre esigenze il discorso cambia.

Però non capisco cosa vuoi dire con " ho una 5700 che alcune volte performa una chiavica" ....che significa ?? che la scheda va diversa in base alle giornate?? mai visto nulla del genere XD e poi che una 2060 abbia superato una 5700xt come frame rate permettimi di dubitare :D

Per il confronto , fa piacere anche a me , ed è ovvio che si possano avere pareri discordanti :)

E' stata superata per via di problemi che aveva (frame drop). Ti ripeto spendere soldi per cercare una scheda video "fortunata" o avere driver instabili non è cosa di cui tenerne poco conto.

Faccio uso di vari applicativi oltre che gaming, su determinati applicativi risulta instabile e ogni tanto mi tocca usare DDU e installare di nuovo tutto d'accapo (questo sempre dovuto ai best driver che fa amd). Adesso non ci lavoro in modo professionale e la cosa mi sta anche bene, anche perché per motivi che non sto qui a spiegare l'ho dovuta prendere da siti esterni, quindi non ho mamma amzon che faccio un pò come voglio.
Su un hardware quando si investono dei soldi bisogna avere stabilità e sicurezza cosa che AMD almeno attualmente non offre e lo dico perché ci ho a che fare non perché così ho sentito dire.
Pure sui giochi alcuni vanno, in altri ho frame drop, sempre per problemi di driver. Se questo per te è investire 400 euro. Però la cosa non mi pesa più di tanto perché utilizzo un altro pc come principale. Ogni tanto rilasciano aggiornamenti e mettono una pezza quindi contento così (relativamente perché se fosse il mio principale mi incazzerei e non poco)
Post unito automaticamente:

Sta di fatto che abbiamo aperto un OT infinito. Per me rispondendo alla richiesta del post, 2070 super senza nemmeno pensarci un secondo. Poi ognuno di noi spende a proprio modo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili