5700 xt probabilmente bruciata

saber018

Bannato a Vita
232
38
Si per fortuna l'assistenza di Amazon mi ha dato 2 giorni per risolvere il problema con il produttore dopodiché provvederà a fare la pratica per il rimborso (pur non essendo venduto, ma solo spedito da Amazon). Visto il trattamento credo che prenderò un altra scheda sempre da loro, e credo che passerò ad una 2070 super spendendo 100 euro in più. Peccato, considerato l'ottimo lavoro di AMD lato cpu non disdegnavo di evitare 100 euro di "nvidia tax".
Post unito automaticamente:

"Ma in Far Cry 5 hai notato anche tu frequenze del core un pò ballerine con un utilizzo gpu che oscilla fra il 60% ed il 99% di utilizzo? "

Non ho controllato questi dati perché sono un gamer occasionale (l'ultimo far cry che ho giocato è stato il primo!). A me serve una scheda pronta "out of the box" e che renda il sistema stabile, per questo medito di passare alla rtx.

Bhe con AMD c'è chi si trova benissimo e chi riscontra un pò di problemi , in particolare pare dovuti ai driver. Io personalmente mi sto trovando molto bene per ora...cmq se prendi una 2070 super per me ti prendi una scheda eccellente .

Considera cmq la 5700xt , in particolare della XFX , soffre di problemi di surriscaldamento dei vrm , causati da un difetto del dissipatore thicc 3 . Purtroppo è un difetto piuttosto noto a molte persone. Pertanto , se ti sei trovato bene con le performance e te la senti di riprovare potresti optare per una 5700xt di un'altro marchio , magari più affidabile , con un sistema di dissipazione differente e risparmieresti la spesa aggiuntiva. Se però giustamente non hai voglia , andando su una 2070 s faresti un 'ottima scelta
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
In effetti si, se trovo un prodotto con buona garanzia potrei rimanere su AMD, ma se come prezzo mi avvicino o supero le 500 euro allora vado su una 2070 super. Comunque oggi all'accensione schermo nero e nessun segnale video al monitor, quindi cambio da displayport ad hdmi e tutto sembra funzionare. Addirittura riesco ad installare i driver senza malfunzionamenti alla risoluzione. Purtroppo con l'hdmi non mi viene abilitato il freesync ed in ogni caso non canto vittoria troppo presto, provo ad eseguire un benchmark e vedere che succede.
Post unito automaticamente:

Ho provato heaven benchmark, che ho attivato ho fatto partire con filtro AA 8x
IMG_20200226_113137.jpg

FPS 71.1
max 130.7
min8.8
SCORE: 1791
quality high
mode: 3440 x 1440 8xAA fullscreen (il monitor è 21:9)
Quindi è ufficiale, la scheda non è bruciata. Facendo ripartire il benchmark ma con filtro AA 2X ho ottenuto temperature addirittura più alte.


IMG_20200226_113709.jpg
 
Ultima modifica:

saber018

Bannato a Vita
232
38
Quindi collegando con hdmi ti funziona tutto bene?? Fai la controprova e riprova la DP , se si ripresenta il problema potrebbe essere sicuramente quello , magari un difetto alla DP oppure il cavo che utilizzi. Cmq se fosse anche solo la DP ad avere problemi , io la darei indietro comunque la scheda , perchè non potendo utilizzare il Dp saresti limitato.

Cmq qualora decidi di cambiarla potresti optare per questa , sempre rimanendo su Amd e stando ben al di sotto dei 500 euro:

https://www.amazon.it/dp/B07VYZL7HK/?tag=tomsforum-21

Inoltre Sapphire è uno dei marchi più affidabili , per cui andresti sul sicuro per quello.
 
Ultima modifica:

smooke84

Nuovo Utente
18
0
Si, il problema è la DP, provando a riavviare con questa presa ritorna la risoluzione farlocca, devo solo capire se è la scheda o il cavo. Se è la scheda chiederò il rimborso di sicuro perché senza DP non posso avere il freesync con il mio monitor.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Si, il problema è la DP, provando a riavviare con questa presa ritorna la risoluzione farlocca, devo solo capire se è la scheda o il cavo. Se è la scheda chiederò il rimborso di sicuro perché senza DP non posso avere il freesync con il mio monitor.

Ok bene almeno stai pian piano isolando il problema. Non ti rimane che provare un'altro cavo dp , se funziona era quello il problema , altrimenti potrebbe essere la presa dp difettosa sulla scheda e a quel punto procedi con il reso.
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
Aggiornamento

Ho acquistato un nuovo cavo DP, e provandolo finalmente la risoluzione giusta è tornata disponibile. Inoltre installando i nuovi driver Adrenalin 20.2.2 rilasciati il 26 Febbraio ho avuto la netta impressione di avere guadagnato in stabilità. Ho risolto il problema delle alte temperature familiarizzando con i driver ed andando a modificare la curva di intervento delle ventole. Tutto ok quindi.
Oggi vado a cambiare porta DP (ne sono presenti 3) giusto per assicurarmi che non ci fossero porte bruciate ed il problema si ripresenta con TUTTE le porte DP. Ricollego in HDMI. Proverò un ultima volta a disinstallare con ddu e reinstallare gli ultimi driver ma aspetto la chiamata dell'assistenza Amazon per poter fare un reso (da XFX nessun segno di vita, ho compilato il form nel loro sito, ma l'impiegato di Amazon mi aveva già avvertito che avrebbero gestito loro la faccenda).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!