5700 xt probabilmente bruciata

smooke84

Nuovo Utente
18
0
Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi. Durante una sessione di gaming di circa 10 minuti (far cry 5) ho avuto un arresto improvviso del gioco e sullo schermo è comparsa una pixellatura grossolana. Uscito dal gioco ho subito spento il pc in quanto ho sentito una piccola puzza di bruciato ed in effetti accostando la mano alla paratia del case sentivo un calore anomalo provenire dalla gpu. Al riavvio il monitor presenta una risoluzione molto più bassa che sul menù apposito risulta essere quella consigliata, nessuna possibilità quindi di impostare quella corretta. Se disinstallo la scheda video la risoluzione torna normale e se reinstallo i driver e "downgrado" alla versione precedente ritorna la risoluzione farlocca. Posso controllare qualcos'altro o ciò basta per decretare la scheda come bruciata?

la mia config. è:

3700x
scyte fuma 2
5700 xt xfx thicc 3
16 gb 3600 tridend
evga 650W gold
x570 asus tuf
ssd silicon power nvm2 1gb

grazie in anticipo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai modo di accedere alla scheda video e "sentire" a naso se ha qualche componente bruciato?
Non prospetta nulla di buono
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
si e non si sente nulla, i led in corrispondenza dei connettori di alimentazione sono accesi. Ho reinstallato varie volte i driver adrenalin, ogni volta da pannello di controllo la scheda risulta funzionare correttamente ma in realtà la risoluzione rimane farlocca. Anche provando a fare partire un gioco la risoluzione rimane tale. L' unico modo per avere la risoluzione a 3440 x 1440 è disinstallare i driver, altrimenti spunta fuori una specie di risoluzione a 720p stretchata lungo tutto il monitor.
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
si e non si sente nulla, i led in corrispondenza dei connettori di alimentazione sono accesi. Ho reinstallato varie volte i driver adrenalin, ogni volta da pannello di controllo la scheda risulta funzionare correttamente ma in realtà la risoluzione rimane farlocca. Anche provando a fare partire un gioco la risoluzione rimane tale. L' unico modo per avere la risoluzione a 3440 x 1440 è disinstallare i driver, altrimenti spunta fuori una specie di risoluzione a 720p stretchata lungo tutto il monitor.
Hai provato ad usare ddu prima di installare i driver?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
DDU è l'utility per disinstallare i driver video completamente. Solo dopo reinstalli gli ultimi driver che avrai preventivamente scaricato.
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
Ok, ho provato anche questa ed ho ottenuto gli stessi risultati. Sto provvedendo a contattare l'assistenza del venditore :-( , dovrò sicuramente procurarmi una scheda grafica provvisoria visto che passerà un po' di tempo (il termine del reso è scaduto a Gennaio). Grazie di tutto!
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Ma la temperatura all'interno del case quando giochi è così alta?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
No, guardando i dati trovavo valori della gpu sui 65/70 gradi, tanto che non capivo tutte le lamentele sulle temperature di questa scheda (però non ho mai controllato quelle delle vram, che dovrebbero essere il punto debole soprattutto delle prime 2 versioni di questa scheda). Ieri quando è successo il fatto ho percepito una temperatura anomala semplicemente accostando la mano, insieme ad una debole puzza di bruciato, ho spento tutto velocemente senza curarmi di andare a vedere le temperature. Al riavvio tutto tranquillo ma la scheda è non funzionante...
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Ma è strano che sia bruciata e funzioni,hai provato ad usare le altre connessioni,hdmi,display port,dvi...
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Ciao , scusa se vado off topic ma dato che stai giocando anche tu a Far Cry 5 ti volevo chiedere due cose:

Come hai settato le impostazioni grafiche? e che risultato hai sul benchmark del gioco??

Anche io ci sto giocando, ma con una xfx rx5600xt thicc 3 . , con ventole al 40% max , non supero mai 63° per il core e 67° per le memorie.

Come ti trovi con i nuovi adrenalin ?? Io bene , ed utilizzo anche il radeon boost e devo dire che vedo differenze Te lo usi??

Grazie e scusa l'ot
Post unito automaticamente:

ah per il tuo problema ...non ho capito una cosa . I driver te li fa installare correttamente??

io ho avuto un problema simile con la vecchia scheda sempre una rx5600xt thicc 2 della XFX , dopo una settimana di utilizzo ho avuto un freeze che mi ha costretto alla formattazione , dopodiche la scheda rimaneva sempre con la risoluzione sfocata e veniva riconsciuta come scheda video generica. Quando installavo i driver non completava l'installazione ...la scheda era difettosa o ha avuto un problema ma cmq l'ho restituita . Non so se ti può essere utile.
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
Ho sempre usato le impostazioni automatiche (dettagli alti) e mi sono sempre trovato bene, sempre sopra i 100 fps e le tue stesse temperature. Da quando ho messo la nuova realase di adrenalin non ho notato cambiamenti positivi. Anzi forse qualche black screen e qualche blocco in più rispetto a prima (la scheda ne ha sempre sofferto saltuariamente). Peccato perché per le specifiche ed il prezzo la considero un ottima scelta per il 2k 60 Hz (ed anche oltre). Il radeon boost non l'ho mai usato.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Ho sempre usato le impostazioni automatiche (dettagli alti) e mi sono sempre trovato bene, sempre sopra i 100 fps e le tue stesse temperature. Da quando ho messo la nuova realase di adrenalin non ho notato cambiamenti positivi. Anzi forse qualche black screen e qualche blocco in più rispetto a prima (la scheda ne ha sempre sofferto saltuariamente). Peccato perché per le specifiche ed il prezzo la considero un ottima scelta per il 2k 60 Hz (ed anche oltre). Il radeon boost non l'ho mai usato.

ok grazie , io con dettagli impostati su Ultra faccio circa 90 fps avg , e invece non ho mai avuto nessun black screen o interruzione del gioco per ora, cmq c'è da considerare che sono due schede un pò diverse anche se simili tecnologicamente. Ma in Far Cry 5 hai notato anche tu frequenze del core un pò ballerine con un utilizzo gpu che oscilla fra il 60% ed il 99% di utilizzo?

Cmq per il tuo problema , se percaso hai acquistato la scheda da amazon da non troppo , puoi provare a chiedere una sostituzione / rimborso anche se hai superato i 30 gg ...a molte persone non hanno fatto storie anche dopo due mesi.

Ovviamente dovresti cercare di capire se è realmente bruciata , ma di solito questi problemi lasciano pochi dubbi
 

smooke84

Nuovo Utente
18
0
Si per fortuna l'assistenza di Amazon mi ha dato 2 giorni per risolvere il problema con il produttore dopodiché provvederà a fare la pratica per il rimborso (pur non essendo venduto, ma solo spedito da Amazon). Visto il trattamento credo che prenderò un altra scheda sempre da loro, e credo che passerò ad una 2070 super spendendo 100 euro in più. Peccato, considerato l'ottimo lavoro di AMD lato cpu non disdegnavo di evitare 100 euro di "nvidia tax".
Post unito automaticamente:

"Ma in Far Cry 5 hai notato anche tu frequenze del core un pò ballerine con un utilizzo gpu che oscilla fra il 60% ed il 99% di utilizzo? "

Non ho controllato questi dati perché sono un gamer occasionale (l'ultimo far cry che ho giocato è stato il primo!). A me serve una scheda pronta "out of the box" e che renda il sistema stabile, per questo medito di passare alla rtx.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!