500€ : Edifier S730+ s.audio Vs 2Monitor+sub+dac vorrei il vostro consiglio 100% ascolto musica

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
Sono pazzo di musica, ma anche molto inesperto. VEngo da un logitech z623 che all'inizio da novello credevo spaziale ma che poi mi son ricreduto quasi subito; in realtà è solo una macchina sputa scorregge.
Vorrei quindi qualcosa di molto più qualitativo, equilibrato e di qualità. Naturalmente non vorrei rinunciare ai bassi in quanto tutta la musica che ascolto ne è molto incentrata (rock, house, dubstep, ecc ecc).
La fonte saranno cd originali o file audio flac/mp3 320kb.

Quindi ho due possibilità:

prendere il kit 2.1 edifier s730 che ha un sub mostruoso ma anche due casse decenti con alti e medi decenti, anche se leggendo le varie recensioni non riproducono totalmente lo spettro d'audio, mancando nei medi (il tallone d'achille di quasi tutti i kit 2.1) e abbinarci una scheda audio decente da un centinaio € interna pci e o esterna non so ancora.

oppure costruirmi un impiantino io 2.1 con 2 monitor 1 sub e un dac per collegare il tutto.

Naturalmente non ho idea di quali componenti scegliere. Vorrei il giusto compromesso fra qualità e prezzo, conscio del fatto che cmq vada il risultato sarà di gran lunga migliore rispetto alle logitech.

Mi affido a voi esperti in materia ;)

Grazie mille a tutti

PS: budget max 500/550€ e utilizzo 100% ascolto musica
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Con questo budget puoi benissimo mandare a ca***e tutti i 2.1 preassemblati o assemblati da te. Hai un budget che ti permette di acquistare due diffusori che fanno ai sub gli sputano in faccia. Quindi cominciamo con le domande. Eventualmente avresti spazio per le torri? La sorgente audio sarebbe un pc?
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto.
allora la sorgente direi generica (potrebbe essere un pc fisso o portatile, oppure un lettore mp3/flac).
La mia cameretta potrebbe contenere due torri ma sono un po' scettico sul fatto che debba rinunciare al sub, ovvero avere una "cassa" da 10" dedicata solo ai bassi è una cosa, toglierla dovrebbe essere un'altra, o sbaglio?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non funziona come pensi tu,
nei 2.1 normalmente i woofer delle casse sono pietosi, quindi il sub
invece di fare il sub, fa il lavoro dei woofer normali, ma in mono.
Una torre ha un litraggio d'aria pauroso rispetto ad un satellite
e anche coni di tutt'altra categoria, in quel caso hai un emissione delle frequenze basse
completa. (alcune hanno anche timpani passivi, o coni sul fondo che fanno praticamente da sub)

Nel caso di impianti Hi-Fi, il sub come cassa a parte, ha ragione d'essere esclusivamente
per la visione di film d'azione, giusto per far tremare un po' di più tutto,
perchè le frontali sono già in grado di emettere tutte le frequenze che servono.

Detto questo, alla fine io non metterei delle casse da pavimento in una cameretta, manca lo spazio
per farle esprimere a dovere, casse da scaffale le vedo più consone e se poi senti effettivamente
la necessità di un sub, lo aggiungi all'equazione in seguito.

Con 500/550 euro comunque finisci con lo spenderne almeno 50/100 per un dac,
che francamente è imprescindibile con componenti di quel tipo,
quindi devi decidere se prendere un paio di monitor attivi, più eventuale sub
o amplificatore, casse da scaffale ed eventuale sub
e ti assicuro che è costoso trovarlo buono.

Tanto per fare un esempio
coppia di BEHRINGER B1030A Truth (249)
e un ICON SX-Sub8A (199)
Tot 448 euro
In alternativa delle M-AUDIO BX5 D2 da 179 euro abbassano il budget richiesto

un SDAR 3000 (98)
Cambridge audio s30 passive (179)
e un ICON SX-Sub8A (199)
476
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matrixpallavolo

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Si ma per farti un esempio; io ascolto i tuoi stessi generi e sono più che soddisfatto da due casse di un mini hi fi Pioneer che hanno coni da 4" e umiliano molti sub. Ancor di più le torri. Riescono, grazie alla cassa più grande, a riflettere in modo impressionante le frequenze basse. Detto ciò mi preoccupo del fatto cameretta. Quanti metri quadri è? Perché le torri hanno bisogno non solo il posto dove stare ma anche un po di spazio per far si che le frequenze non tornino ai diffusori distorcendo. Comunque.
Ampli:
Marantz PM5004
Denon PMA520

Diffusori:
Indiana line Nota 550
Wharefedale Vardus VR300
Monitor Audio BX1
Cerwin Vega XLS 6

Inoltre con queste configurazioni inanzitutto potrai cambiare le componenti in futuro se vorrai fare un upgrade senza buttare tutto e poi se non sbaglio tuttu e due gli ampli hanno l uscita per un sub e se ne sentirai bisogno in futuro potrai acquistarne uno.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Mentalrey mi ha preceduto dando dettagli maggiori lol connessione lenta non me lo faceva vedere. Comunque confermo ciò che dice sul sub
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Non funziona come pensi tu,
nei 2.1 normalmente i woofer delle casse sono pietosi, quindi il sub
invece di fare il sub, fa il lavoro dei woofer normali, ma in mono.
Una torre ha un litraggio d'aria pauroso rispetto ad un satellite
e anche coni di tutt'altra categoria, in quel caso hai un emissione delle frequenze basse
completa. (alcune hanno anche timpani passivi, o coni sul fondo che fanno praticamente da sub)

Nel caso di impianti Hi-Fi, il sub come cassa a parte, ha ragione d'essere esclusivamente
per la visione di film d'azione, giusto per far tremare un po' di più tutto,
perchè le frontali sono già in grado di emettere tutte le frequenze che servono.

Detto questo, alla fine io non metterei delle casse da pavimento in una cameretta, manca lo spazio
per farle esprimere a dovere, casse da scaffale le vedo più consone e se poi senti effettivamente
la necessità di un sub, lo aggiungi all'equazione in seguito.
Posso chiederti quanto spazi consigli e la distanza dal muro per due torri entry level (400€)?
grazie
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
in effetti avete ragione voi raga. la cameretta sarà un 3metrix5metri. molto meglio due casse normali. e se è come dite voi dovrebbero fare un bel lavoro anche con i bassi, lo spero perché se non si sentono bene gran parte della musica che ascolto scema subito.
quindi mi basterebbero 2 diffusori da scaffale e un ampli o dac? non ho capito...

PS: ho visto i diffusori che mi ha consigliato audifan ma sono a torre tranne uno, inoltre spendere quasi 300€ per un ampli quando la mia spesa tot è di 500€ non penso sia molto sensato, poi magari mi sbaglio.

- - - Updated - - -

Non funziona come pensi tu,
nei 2.1 normalmente i woofer delle casse sono pietosi, quindi il sub
invece di fare il sub, fa il lavoro dei woofer normali, ma in mono.
Una torre ha un litraggio d'aria pauroso rispetto ad un satellite
e anche coni di tutt'altra categoria, in quel caso hai un emissione delle frequenze basse
completa. (alcune hanno anche timpani passivi, o coni sul fondo che fanno praticamente da sub)

Nel caso di impianti Hi-Fi, il sub come cassa a parte, ha ragione d'essere esclusivamente
per la visione di film d'azione, giusto per far tremare un po' di più tutto,
perchè le frontali sono già in grado di emettere tutte le frequenze che servono.

Detto questo, alla fine io non metterei delle casse da pavimento in una cameretta, manca lo spazio
per farle esprimere a dovere, casse da scaffale le vedo più consone e se poi senti effettivamente
la necessità di un sub, lo aggiungi all'equazione in seguito.

Con 500/550 euro comunque finisci con lo spenderne almeno 50/100 per un dac,
che francamente è imprescindibile con componenti di quel tipo,
quindi devi decidere se prendere un paio di monitor attivi, più eventuale sub
o amplificatore, casse da scaffale ed eventuale sub
e ti assicuro che è costoso trovarlo buono.

Tanto per fare un esempio
coppia di BEHRINGER B1030A Truth (249)
e un ICON SX-Sub8A (199)
Tot 448 euro
In alternativa delle M-AUDIO BX5 D2 da 179 euro abbassano il budget richiesto

un SDAR 3000 (98)
Cambridge audio s30 passive (179)
e un ICON SX-Sub8A (199)
476

e se invece di spendere quei 200€ di sub li investissi in due casse di maggiore qualità? visto che appunto tu da esperto affermi che due ottime casse suonano meglio di un kit 2.1 con sub (il kit in questione è l'edifier s730 con sub da 180watt 10pollici)
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Allora dobbiamo smetterla di basare la qualità dei sub parlando di wattaggio e dimensioni. Ho sentito in abito car audio un tizio che ha montato due woofer da 4" facendo una scatola abbastanza grossa con ampli da 80watt far tremare il lunotto posteriore. Quindi detto ciò è praticamente ovvio che due casse (se si parla di musica) sono il meglio. E un altra cosa. Assolutamente spendere quasi 300 euro in ampli è il minimo. Alla fine il lavoro duro lo fa l ampli. Le casse tramutano in musica ciò che l ampli invia alle casse, quindi, è necessario che sia di ottima qualità. Altri diffusori da scaffale possono essere le Tannoy Mercury V1 o come già detto i Monitor Audio BX1
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
quindi serve un amplificatore non un dac? per collegare il tutto al pc o al lettore/smartphone come faccio?
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Beh intanto se ascolti da pc colleghi con cavo rca to jack l ampli alla scheda audio del pc e un problema è risolto. Per ascoltare da smartphone (te lo sconsiglio vivamente perché la qualità è peggiore) dovresti prendere un cavo o jack to jack se l ampli ha un entrata audio in oppure usi uno sdoppiatore con jack maschio collegato al pc e dal capo opposto hai due jack femmina. In uno metti l rca to jack e nell altro il cavo jack to jack del telefono.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Posso chiederti quanto spazi consigli e la distanza dal muro per due torri entry level (400€)?
grazie

dipende molto dai diffusori alcuni sono studiati anche per lavorare a 10 cm dal muro altri necessitano almeno di 50 cm

in effetti avete ragione voi raga. la cameretta sarà un 3metrix5metri. molto meglio due casse normali. e se è come dite voi dovrebbero fare un bel lavoro anche con i bassi, lo spero perché se non si sentono bene gran parte della musica che ascolto scema subito.
quindi mi basterebbero 2 diffusori da scaffale e un ampli o dac? non ho capito...

e se invece di spendere quei 200€ di sub li investissi in due casse di maggiore qualità? visto che appunto tu da esperto affermi che due ottime casse suonano meglio di un kit 2.1 con sub (il kit in questione è l'edifier s730 con sub da 180watt 10pollici)

se fosse una saletta di ascolto ci starebbero anche dei diffusori a torre... tuttavia la cameretta è solitamente piena e andrei proprio di due buoni diffusori da scaffale che non necessitano di muovere chissà quali volumi d'aria

non spenderei però 300 solo per l'ampli... ne rimarrebbero 200 per i diffusori e rimane fuori il dac
direi
ampli in classe D
scythe sdar 3000
smsl sa s3
dayton audio dta 100a
muse dt50
(spesa tra i 100 e i 150)

dac o scheda audio?... bhè la scheda è solo per il pc e visto l'uso musicale da diversi apparecchi andrei di dac
ci sono i dac puri tipo il dacmagic 100 (200-250€)della cambridge audio (ma ce ne sono anche a meno yulong u100, kingrex ud-01, smsl sankrit, smsl sd 1955 compresi tra i 100 e i 170€)
oppure i dacamp come
TEAC A-H01 (380€)
o
Kingrex t20u (300€)

in questo modo avresti la possibilità di dedicare sempre 200 euri ai diffusori... ma avere una catena completa
 

Matrixpallavolo

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
MSI P35-NEO-F
HDD
SAmsung 250GB SATAII
RAM
Corsair XMS2 PC-6400 800MHz 2*1gb CL4
GPU
Zotac 8800 GT 512MB 660/1800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster 913v - 19" 1280*1024
PSU
Corsair HX520W
OS
Windows Vista Home Premium
ah quindi serve sia un dac che un ampli? io pensavo servisse solo un dac. e cmq sia non sarebbe meglio prendere un unico componente che fa da dac e ampli insieme?

altra cosa: se il dac e l'ampli sono di buona qualità e il file audio è un flac o mp3 320kb che cmq è di buona qualità, se lo facessi partire da smartphone o da pc cosa cambia? non è sempre di qualità pur avendo un chip audio scarso il cell?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
diciamo che il componente unico è comodo, ma il giorno che vuoi cambiare o dac o ampli devi cambiare tutto... però non mi porrei eccessivamente questo problema perchè potresti voler cambiare solo tra anni

con un dac ti togli il problema sorgente... il cell rimane legato alla batteria il pc all'alimentatore

toglierei però l'affiacamento qualità ed mp3 320... sarò paranoico io, ma sento differenze
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
E mi sembra strano che il caro maurilio non sia ancora saltato fuori con questa domanda ;) ma come tempo e manualità come sei messo? Si potrebbe prendere in considerazione l idea di costruire i diffusori risparmiando qualcosina. Però è solo un idea, è ovvio che non tutti abbiano il tempo e magari la voglia di farlo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!