5.1 su optoma uhd51

Hironide

Utente Attivo
168
24
Salve a tutti
La mia domanda è un po' particolare e comprende tre questioni insieme;
Vorrei fare un setup per ht in 5.1 su un telo da 113 pollici;
L'attuale configurazione (che già ho) è un 5.1 Dali con le Zensor7, Zensor1, il Vokal e come sub l'SVS PB1000, gestito dallo Yamaha Rx-V540RDS con i classici 3 Jack in RCA che partono dall'Aorus x470ultra;
Il fatto è questo: la mobo ha un'uscita ottica che è limitata a stereo, mentre la scheda può gestire un 7.1 attraverso i jack, e qui la prima domanda:
* Posso mandarla in 5.1? (la stessa presa sull'ampli si imposta automaticamente su stereo o 5.1 con la ps3, quindi il problema è sul pc)
L'altra domanda è:
* L'uscita ottica dell'Optoma manda il segnale in 5.1? Questo perché con il lettore integrato (via usb intendo) permette di usare il Puremotion e le altre impostazioni di qualità dell'immagine, mentre l'HDMI non lo so (lo fa?), e per questo preferirei collegare le chiavette con i film direttamente al proiettore invece che mandarle dal fisso con l'HDMI
Ultima domanda:
* L'HDMI 2.0 manda i segnali in HDR? su wikipedia dice di no, però se ne avessi conferma sarebbe meglio:lol: (Ho una 1060, userei quell'uscita HDMI)

Scusate se vi ho ammorbato con un post anche abbastanza contorto :suicidio:
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Non hai pensato di cambiare sintoampli? Con uno più moderno avresti gli ingressi/uscite hdmi e la gestione delle codifiche comprese le audio hd ,dac e correzione ambientale...
Hdr è disponibile dal hdmi 2.0a, la 1060 se non sbaglio ha la 2.0b per cui lo supporta.
 
Ultima modifica:

Hironide

Utente Attivo
168
24
Non hai pensato di cambiare sintoampli? Con uno più moderno avresti gli ingressi/uscite hdmi e la gestione delle codifiche comprese le audio hd ,dac e correzione ambientale...
Hdr è disponibile dal hdmi 2.0a, la 1060 se non sbaglio ha la 2.0b per cui lo supporta.
Beh si hai ragione, in realtà ci avevo pensato a cambiare l'ampli, ma oltre al budget risicato, c'è ancora un "problema": le funzioni come il Puremotion funzionano sul vpr se l'ingresso non necessita del suo lettore integrato? E se sul sito dell'optoma dice che la porta HDMI è 2.0, siamo sicuri che supporti l'HDR? (Comunque se l'ottica del vpr supporta il 5.1 non si pone nessun problema, me lo posso tenere così un po' prima di eventuali upgrade, mi dispiacerebbe separarmene, sono quasi 10 anni che ho lo Yamaha)
Scusa la diffidenza ma voglio essere sicuro di tutto prima di fare qualsiasi cosa :lol:
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Il proiettore supporta hdr quindi anche le porte hdmi, che senso avrebbe altrimenti?
Il powermotion è una funzione del proiettore che rende più fluide le immagini e funziona anche con sorgenti esterne, (se non lo disabiliti)
L ottico solitamente supporta il 5.1 (dd e dts) ma devi provare con il tuo proiettore..
Non credo che l ottico della mobo sia limitato al 2.0 , probabilmente è colpa del player e dei settaggi audio
 

Hironide

Utente Attivo
168
24
ok grazie mille della risposta
un'ultima cosa poi la finisco giuro
in 10 metri di cavo di rca per il sub, e di rame (di 6mm di diametro )per le casse, si hanno perdite sensibili di qualità?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
È così distante dal sinto? Comunque no , può captare qualche disturbo ma se ben schermato non hai problemi, forse il diametro che hai fa pensare che lo sia ma in realtà non vuol dire nulla . Se non senti ronzii vari non mi preoccuperei...
Comunque come detto valuterei in futuroun buon sinto ,se non altro per dare modo a quei buoni diffusori che hai di esprimere al massimo le potenzialità, ora mi pare sia un po zoppo in tal senso..
 
Ultima modifica:

Hironide

Utente Attivo
168
24
È così distante dal sinto? Comunque no , può captare qualche disturbo ma se ben schermato non hai problemi, forse il diametro che hai fa pensare che lo sia ma in realtà non vuol dire nulla . Se non senti ronzii vari non mi preoccuperei...
Comunque come detto valuterei un buon sinto ,se non altro per dare modo a quei buoni diffusori che hai di esprimere al massimo le potenzialità, ora mi pare sia un po zoppo....
ti assicuro che zoppo non è:ok:, anzi mi sembra che suoni meglio rispetto ad altri ampli; comunque, mi puoi dare qualche modello interessante non troppo costoso? (diciamo che 300 si può fare, ma meglio di no :lol: )
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Dipende da che ampli.... Con quel budget rimani con il tuo....
Ti direi almeno un denon avr 3400/3500/3600 aspetta quando puoi...magari se trovi un occasione sull usato...
Se preferisci rimanere su yamaha un buon aventage ..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!