DOMANDA 5.1 in cuffia, quali cuffie?

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Non avendo ancora la possibilità di realizzare un 5.1 con casse, dopo anni di cuffie stereo mi sono da poco lanciato sul 5.1 virtuale.
Non so se per la virtualizzazione potevo già ottenere qualcosa con i miei amplificatori già in possesso fiio E10k e Topping DX7s ma ero incuriosito dalla tecnologia SXFI che sembra si sia evoluta con buoni risultati solo recentemente rendendo quindi la scelta al momento abbastanza scontata ovvero Sound Blaster X3.

Ho provato questa scheda in coppia con delle HD598rs ottenendo buoni risultati ma solo dopo aver abilitato su "Riproduzione" il 5.1 che era di default impostato su Stereo, con delle Sundara provate in seguito invece non ho rivelato altrettanta qualità forse anche per una richiesta maggiore di corrente, non ho inoltre verificato la resa con le Denon D7200 che comunque non utilizzerei durante la visione di film o serie.

Non vorrei lasciarmi andare a facili entusiasmi ma devo ammettere che abilitando tale opzione si sente qualcosa di nettamente diverso, anche se c'è da dire che dopo aver eseguito tutti i vari passaggi richiesti per l'SXFI ed eseguendo il test in cui si verifica la resa dei canali separati non ho avvertito una grande distinzione tra il fronte e il retro, non so se sia dovuto da una errata scannerizzazione di orecchie e volto o dalle HD598 quindi la domanda che vi faccio è per una resa migliore quali cuffie potrebbero essere le migliori candidate?
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Ordinate anche le Creative SXFI Theater a 200... ( in offerta sui 150 purtroppo diverso tempo fa) voglio fare una comparazione diretta e poi decidere cosa tenere tra i due.

La cuffia è senza fili, cosa molto interessante ed è concepita rispetto alla gamer proprio per l'effetto cinema, quindi vediamo se rende meglio o se si equivalgono.

La scheda esterna invece permette di pilotare qualsiasi cuffia con o senza effetti quindi molto valida anche lei, se dovesse vincere la Theater (cosa che spero) a questo punto probabile addio a 598 e fiio e10k, ho già in vendita delle Aurvana Live! e in disuso delle Superlux 668B, senza contare le poco utilizzate Sundara.. direi che il parco cuffie inizia ad essere un po' troppo ampio.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il home theater ed i dac/amplificatori da cuffie buono da musica non rendono in surround. Il home theater solo se 5.1/7.1 reale o più come 9.2.4 per esempio con supporto atmos/dts x, con le casse in camera. In cuffia no.

Esistono cuffie 5.1 e 7.1 reali, con 10 difusori solo che per questione di spazio non rendono anzi sono peggio delle stereo.

Se ti interessa percepire bene fronte retro sopra sotto la miglior cosa sono cuffie facili da pilotare ed un software buono.

Le schede audio creative offrono un ottimo e maturo surround, solo che se fai passare tutto per un dac e amp si vanifica tutto.

Atmos e dts con una cuffia aperta rendono alla grande.

Per avere una buona percezione devi avere cuffie aperte, neanche le migliori chiuse non rendono bene. Questo vale anche in musica, per un palco scenico ampio hai bisogno di cuffie aperte.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Grazie per l'intervento, le 598 infatti sono aperte, le sundara a mio modo di sentire apertissime ma comunque preferisco le prime anche perché da software creative non sembra esserci un profilo preimpostato per le seconde.

Le Theater mi pare siano chiuse forse per enfatizzare i bassi, tra qualche giorno ti saprò dire.
Per cuffie aperte pensavo a delle HD600 ma il campionario è molto vasto.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Ieri ho effettuato il primo vero test con X3 più HD598 riproducendo Wonder Woman, ciò che si nota fin dai primi minuti è la sensazione che l'audio provenga effettivamente dall'esterno delle cuffie come se avessimo impostato al nostro tv/vpr un volume molto alto, questo effetto è molto piacevole nei momenti di "calma" mentre nella fasi più caotiche è tutto meno distinto e rumoroso, inoltre quando gli effetti sonori raggiungono il loro apice avviene una strana attenuazione di volume come se il software volesse preservare il nostro udito, non so ancora da cosa dipenda ma credo sia inevitabile, la resa sonora risultante a quel punto sarebbe praticamente ingestibile.

Per adesso posso soltanto dire che questo nuovo modo di ascoltare potrebbe essere paragonato al 3D un qualcosa in più, un qualcosa di non indispensabile e che per rendere meglio della sua controparte 2D deve essere riprodotto stando attenti ai dettagli.
Qui vale il medesimo discorso, un audio stereo dettagliato ed equilibrato contro un surround immersivo ma limitante influenzato da troppe incognite ma ad oggi unica alternativa (provvisoria si spera) ad un impianto 5.1 fisico ad un prezzo non eccessivo.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come palcoscenico e spazialità personalmente preferisco le sennheiser. Si riesce a identificare ogni strumento nello spazio ed il suono è esterno. È così anche con le più economiche hd558.
Vale anche per i bluray e dvd di vari concerti, ti immergi.
Anche le teufel aureol real danno questa sensazione.

Mentre le dt 880 al contrario riproducono il suono "nella tua testa" come moltissime altre cuffie. Anche se bisogna dire che usando il dts vanno benissimo pure nei giochi competitivi.

Restando sulla musica bisogna anche dire che salvo concerti appositamente registrati in surround dovrai usare lo stereo. Sia sul 5.1 sia con un 7.1. Si può forzate l'uso di tutti i difusori ma si perde qualcosa. Poi nei film è un altro discorso, qua conviene il 5.1/7.1.

Se ti interessa solo la musica la cosa migliore è lo stereo puro. Il 3d qualcosa altera sempre. Detagli, va enfatizzare qualcosa, le voci cambiano, i strumenti cambiano.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Per la musica uso altra configurazione come accennato all'inizio. L' X3 l'ho preso solo perché mi serviva una scheda esterna un po' più potente del Fiio E10k e visto che c'ero ho voluto sperimentare anche il virtual surround.
Vediamo le Theater come si comportano, buono già il fatto di non avere cavi in mezzo durante la visione di un film.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Theater in prova proprio ora, direi molto più equilibrate delle 598, forse si può ottenere un ottimo sorround con cuffie aperte, ma queste Creative sono un prodotto già fatto e finito senza stare troppo a sperimentare. Al momento direi che la X3 ne esce sconfitta. Mi prenderò almeno una settimana per decidere.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
La comparazione diretta non ha emesso alcuna sentenza definitiva. Il volume a disposizione delle Theater è sufficiente ma non in tutte le circostanze. Inoltre le 598 godono ancora di caratteristiche inimitabili in confronto ad una cuffia chiusa, l'assenza di cavo sembra determinante ma diventa un elemento di poco conto alla luce delle ultime prove effettuate.
Al momento il confronto si gioca su questi aspetti:

X3
Pro:
Possibilità di pilotare qualsiasi tipo di cuffia senza limiti di sperimentazione
Prezzo contenuto, circa 125€ da sito fornitore

Contro:
Per quanto discreta la scheda esterna è rappresentata da un piccolo scatolotto che ha bisogno del suo spazio sulla vostra scrivania
Strana e poco fluida gestione del volume in windows se regolata attraverso scroll
Impossibilità di collegare cuffie wifi in quanto presente come porte in entrata solo un piccolo jack da 3,5

Theater
Pro:
Assenza di cavo
Ingombro contenuto essendo rappresentato solo da quello occupato dalle cuffie

Contro:
Prezzo eccessivo, al momento 200€ da sito fornitore
Il dongle usb rimane attivo anche a pc spento continuando a cercare inutilmente di agganciare le cuffie anche nelle ore in cui saremo fuori casa, a dormire o lontano dal pc
Cuffia un po' oppressiva sulle orecchie


Idealmente se la X3 potesse pilotare cuffie wifi quindi anche aperte credo sarebbe ad oggi la scelta migliore, con 300 euro potremmo avere la configurazione ideale alle nostre esigenze, ma se tra non molto pensiamo di passare al surround fisico, forse sopportando un po' alcuni limiti, le theater rappresentano il prodotto da tramite "pronto al consumo".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Mi correggo, la cuffia in realtà si spegne dopo 10' di inattività ma il dongle no. In teoria da BIOS alcune schede madri permettono di disattivare le USB ad arresto del sistema, ma la mia a quanto pare non lo fa e dovrò trovare un'alternativa.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Ho scritto che l'X3 non può essere usato con cuffie WIFI, a dire il vero esiste un'uscita ottica o in alternativa 4 canali separati quindi forse qualcosa si potrebbe ideare. Farò qualche ricerca.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Buone notizie!
L'esperimento "hd598 wireless" via X3 ha funzionato.
Con questa bella coppia costata intorno ai 40 euro, riesco a ricevere l'audio dal X3 ed è persino più alto di quello che ricevo via cavo.
ttwifi.jpg


Si tratta del TaoTronics TT-BA09 e TT-BA07

Nelle recensioni avevo letto di volume basso e sono rimasto piuttosto sorpreso, non so a cosa abbiano collegato i due dispositivi ma io su windows sono a 38% ed è già al massimo.

Farò alcuni test di durata e se non ci sono problemi penso che le theater tra qualche giorno torneranno a casa creative.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Sembrava troppo bello per essere vero..

Ho constatato che con SXFI attivo se la scena del film che visioniamo è troppo rumorosa si avverte una fastidiosa distorsione, cosa che non accade invece quando siamo su filo.
Inoltre con volume molto basso il dispositivo si silenzia a causa del filtro anti fruscio.

Il secondo problema è facilmente risolvibile tendendo il volume un po' più alto, il primo invece forse si può evitare utilizzando altro software bypassando così direttamente il SXFI. Sto ancora facendo delle prove, ma da impostazioni audio di Powerdvd impostando ad esempio il TrueTheaterSorround si ottiene un risultato che mi pare molto simile a quello della X3 ma senza distorsioni e soprattutto senza filo.
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Che poi il suono io non riesco nemmeno a percepirlo proveniente dalle casse virtuali. Avverto solo la sensazione di spazio più ampio ma come ho scritto prima anche powerdvd replica qualcosa di molto simile senza spendere 150 o 200 euro.
Boh, sarebbe interessante confrontarsi con qualcuno, forse dipende da un'errata scannerizzazione delle orecchie o forse non è una tecnologia così straordinaria come è stata pubblicizzata.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Allo stato attuale è un casino onestamente.

Scheda audio + cuffie con filo aperte. Posso consigliare atmos o dts.

Pc/console + cuffie con filo aperte a bassa impedenza

Già con un dac+amp sei forzato a perdere ogni surround anche se volendo per le cuffie funziona (con riserva) comunque nei giochi competitivi.

Ogni cuffia wireless usa una tecnologia propria. Nessuna ha niente a che dare con il vero dolby dei film o coi giochi. Nei giochi qualcosa fanno.


La dove con atmos/dts senti un ipotetica auto a sinistra dietro di te in avvicinamento percependo pure la sua distanza con un surround proprietario potresti capire che sia dietro solo dopo un allenamento.

Tu hai fatto un macello lì con vari cip che interpretano come li pare.

Via wireless non so purtroppo. Considera che il 99% usano software proprietario incentrato sui giochi e principalmente sui passi dei nemici.

Per i film bluray io mi trovo bene così:
Console, pro-ject dac/amp e atmos che si occupa del surround per le dt880. Funziona alla grande ma con filo. Solo che la console può essere forzata a elaborare atmos o dts specificatamente per cuffie e poi trasmettere via toslink e hdmi.

Per i film in se ci sono cuffie da tv wireless con toslink. Ora quanto siano capaci di rendere è un mistero, ho provato in passato 300 euro di cuffie, la qualità audio era molto buona mentre il surround "finto"
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!