PROBLEMA 5.1 in casse 2.1

andreagimmobotti

Nuovo Utente
37
2
Ragazzi ho per voi una domanda abbastanza tecnica: c'è un modo per bilanciare il volume dei dialoghi con il resto dei suoni (esplosioni, musica ecc...) all'interno di un film con formato audio 5.1 avendo però solamente casse stereo?

Vi spiego, io posseggo una rubrica di film su un server privato, è la maggior parte dei film sono appunto in audio 5.1, utilizzo inoltre l'applicazione Plex Media Server per la fruizione (quindi non è possibile fare magheggi con la parte software visto che comunque plex li riproduce solo in un modo e non dispone di equalizzatore).

Quindi on d'evitare di dover comprare un impianto audio 5.1 e di dover fare tutta l'installazione oppure dover andare a modificare ogni singolo film (+ di 1000 film: gran rottura), preferirei di gran lunga comprare un equalizzatore oppure una soundbar in grado di risolvere il problema.

Insomma sto cercando qualcosa in grado di stabilizzare i dialoghi con il resto del comparto audio di un film senza dover stravolgere la configurazione tv + stereo che già ho.

PS: ho già provato a scancherare con le impostazioni audio (es: night mode, dialogue mode ecc..) non ottenendo nessun risultato.

Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ragazzi ho per voi una domanda abbastanza tecnica: c'è un modo per bilanciare il volume dei dialoghi con il resto dei suoni (esplosioni, musica ecc...) all'interno di un film con formato audio 5.1 avendo però solamente casse stereo?

Vi spiego, io posseggo una rubrica di film su un server privato, è la maggior parte dei film sono appunto in audio 5.1, utilizzo inoltre l'applicazione Plex Media Server per la fruizione (quindi non è possibile fare magheggi con la parte software visto che comunque plex li riproduce solo in un modo e non dispone di equalizzatore).

Quindi on d'evitare di dover comprare un impianto audio 5.1 e di dover fare tutta l'installazione oppure dover andare a modificare ogni singolo film (+ di 1000 film: gran rottura), preferirei di gran lunga comprare un equalizzatore oppure una soundbar in grado di risolvere il problema.

Insomma sto cercando qualcosa in grado di stabilizzare i dialoghi con il resto del comparto audio di un film senza dover stravolgere la configurazione tv + stereo che già ho.

PS: ho già provato a scancherare con le impostazioni audio (es: night mode, dialogue mode ecc..) non ottenendo nessun risultato.

Grazie in anticipo
Come colleghi le casse?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oddio, non credo, è un vecchio amplificatore e lettore DVD. In ogni caso, non potendo, quale sarebbe la soluzione?
Per conservare il 5.1 tutta la catena deve supportarlo. Plex effettua di default la normalizzazione dell' audio multicanale perchè è abilitata per impostazione predefinita. Durante il downmix dall'audio multicanale a un numero inferiore di canali, Plex proverà a livellare il volume tra i canali per rendere il parlato più udibile. Questo vale per la riproduzione di tutta la musica e i video utilizzando la riproduzione diretta, lo streaming diretto o la transcodifica.
Se l'amplificatore non decodifica il segnale audio 5.1 e le casse sono solo stereo la cosa viene abbastanza male...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili