DOMANDA 4xMushkin Chronos Deluxe 60GB 7mm in RAID 0 sui nuovi chipset Z87

Superscalar

Utente Attivo
136
4
Ciao a tutti volevo chiedere se sfruttando le 6 porte SATA 3 dei nuovi chipset per Haswell è possibile e conveniente fare una configurazione come da titolo ovvero 4 SSD Mushkin Chronos Deluxe 60GB 7mm in RAID 0. Sfruttando 4 linee SATA differenti non dovrei incappare in colli di bottiglia giusto? Con gli Z77 si ricorreva ai controller RAID perchè vi erano solo 2 porte SATA 3 e quindi piu di 2 SSD non era possibile alloggiare senza usare anche le porte SATA 2 perdendo però in prestazioni su tutto l'array, giusto? Anche se esagerando con il numero di SSD si verificavano comunque colli di bottiglia... Detto questo qualcuno possiede questi Mushkin? Mi confermate che hanno le NAND con toggle mode? Come vanno? sono affidabili anche se hanno sto SandForce? Con gli SSD di ultima generazione esiste ancora la perdita di prestazioni con quelli di piccola taglia? L'Alternativa sarebbero due Samsung 840 Pro 128 GB sempre in RAID 0.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Difficile darti una risposta, perché si tratta di hardware futuro, non si può dire con certezza. In teoria è come dici: essendo le sei porte tutte in standard sata 3, è possibile creare un array composto da più di due unità disco senza perdere in prestazioni, ma, ripeto, questo in teoria, è da vedere come e se il controller è in grado di gestire in modo efficiente il traffico generato da quattro unità SSD. Non conosco i Mushkin, ma visto che possiedono il controller SandForce ti consiglierei di rivolgerti ad altro; un paio di Samsung 840 PRO sono in grado di offrire un livello di prestazioni eccellenti, personalmente opterei per questi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Superscalar

Superscalar

Utente Attivo
136
4
Difficile darti una risposta, perché si tratta di hardware futuro, non si può dire con certezza. In teoria è come dici: essendo le sei porte tutte in standard sata 3, è possibile creare un array composto da più di due unità disco senza perdere in prestazioni, ma, ripeto, questo in teoria, è da vedere come e se il controller è in grado di gestire in modo efficiente il traffico generato da quattro unità SSD. Non conosco i Mushkin, ma visto che possiedono il controller SandForce ti consiglierei di rivolgerti ad altro; un paio di Samsung 840 PRO sono in grado di offrire un livello di prestazioni eccellenti, personalmente opterei per questi.

grazie mille! azz è davvero cosi inaffidabile sto SandForce? Nello specifico è il SF-2281 ! Mi piaceva l'idea di 4xSSD perchè in teoria senza colli di bottiglia potrei attendermi una cosa del tipo 4x550MB/s in lettura e in scrittura 4x515MB/s. Che tu sappia esistono altre case top gamma come Samsung che fanno SSD "cattivi" da 60GB o 64GB? l'unica è aspettare che escano e vedere se qualcun altro ci pensi a fare una configurazione tipo quella che avevo in mente, oppure trovare qualcuno che su porte SATA 2 ha fatto un raid di 4xSSD e vedere se ha realmente quadruplicato le prestazioni!
 
Ultima modifica:

giaefre

Utente Attivo
388
25
CPU
i5-4670k@4.0
Dissipatore
Artic i32
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 killer
HDD
Svariati HD + M500 240gb
RAM
8gb
GPU
MSI GTX 970
PSU
Thermaltake SE 630
OS
Centos7 (Studio/Lavoro) + W10 (gioco)
grazie mille! azz è davvero cosi inaffidabile sto SandForce? Nello specifico è il SF-2281 ! Mi piaceva l'idea di 4xSSD perchè in teoria senza colli di bottiglia potrei attendermi una cosa del tipo 4x550MB/s in lettura e in scrittura 4x515MB/s. Che tu sappia esistono altre case top gamma come Samsung che fanno SSD "cattivi" da 60GB o 64GB? l'unica è aspettare che escano e vedere se qualcun altro ci pensi a fare una configurazione tipo quella che avevo in mente, oppure trovare qualcuno che su porte SATA 2 ha fatto un raid di 4xSSD e vedere se ha realmente quadruplicato le prestazioni!
Una domanda, ma perchè ti servirebbe tutta sta velocità?
Considera che tale prestazioni si avrebbero solo in casi limite, e con letture/scritture sequenziali. Nello scenario di utilizzo reale, nell'accesso a file particolarmente piccoli, ed un raid 0 x4 potresti addirittura PERDERE in prestazioni, dovuto al tempo di reperire le 4 parti in 4 dischi diversi, e poi ricompattarlo in un unico file. Senza poi tener conto dell' ALTO RATE DI FAILURE dovuto al raid 0 di 4 device sand force based, che praticamente QUASI TI COSTRINGEREBBE a fare il mirroring del raid 0, quindi raid 10 PER STARE TRANQUILLO. In poche parole 8 dischi da 64 gb per avere un disco da 256 e stare tranquillo.
Considerato tutto ciò dovresti essere in grado di capire come a soluzione migliore risieda al più in un raid 0 di ssd tipo il PRO (o il Vertex 4 ??).
Se poi hai bisogno necessariamente di prestazioni elevate potresti benissimo pensare ad una soluzione su PCI tipo revodrive.
Credo di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile.:)
Aspetto una risposta (Citami o non arrivano le notifiche e perdo il thread.)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In effetti concordo con giaefre: tecnicamente un RAID di 4 SSD è possibile, ma serve veramente? Secondo me, per un uso desktop anche intensivo, un singolo SSD come il Samsung 840 Pro è in grado di fornire un ottimo livello di prestazioni.
Il controller SandForce 2281 non è poi così terribile, a molti i dischi SSD basati su questo controller funzionano regolarmente; tuttavia, sapendo che in qualche caso questo controller ha creato problemi, perché rischiare? I Samsung 840 Pro forniscono prestazioni superiori, senza i problemi riscontrati con il SandForce, se si deve acquistare adesso io punterei a un modello di questa serie (per dirla tutta, se riuscissi a vendere il mio attuale 830, ne prenderei uno anch'io... ;)).
 

giaefre

Utente Attivo
388
25
CPU
i5-4670k@4.0
Dissipatore
Artic i32
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 killer
HDD
Svariati HD + M500 240gb
RAM
8gb
GPU
MSI GTX 970
PSU
Thermaltake SE 630
OS
Centos7 (Studio/Lavoro) + W10 (gioco)
In effetti concordo con giaefre: tecnicamente un RAID di 4 SSD è possibile, ma serve veramente? Secondo me, per un uso desktop anche intensivo, un singolo SSD come il Samsung 840 Pro è in grado di fornire un ottimo livello di prestazioni.
Il controller SandForce 2281 non è poi così terribile, a molti i dischi SSD basati su questo controller funzionano regolarmente; tuttavia, sapendo che in qualche caso questo controller ha creato problemi, perché rischiare? I Samsung 840 Pro forniscono prestazioni superiori, senza i problemi riscontrati con il SandForce, se si deve acquistare adesso io punterei a un modello di questa serie (per dirla tutta, se riuscissi a vendere il mio attuale 830, ne prenderei uno anch'io... ;)).
Se hai un 830 da 128 gb in garanzia lo compro io :P A me basterebbe ed avanzerebbe. Ne ho uno nel portatile, mi serve per il desktop :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, è da 256 GB. :) Tutto sommato per adesso lo tengo. ;)
 

Superscalar

Utente Attivo
136
4
Una domanda, ma perchè ti servirebbe tutta sta velocità?
Considera che tale prestazioni si avrebbero solo in casi limite, e con letture/scritture sequenziali. Nello scenario di utilizzo reale, nell'accesso a file particolarmente piccoli, ed un raid 0 x4 potresti addirittura PERDERE in prestazioni, dovuto al tempo di reperire le 4 parti in 4 dischi diversi, e poi ricompattarlo in un unico file. Senza poi tener conto dell' ALTO RATE DI FAILURE dovuto al raid 0 di 4 device sand force based, che praticamente QUASI TI COSTRINGEREBBE a fare il mirroring del raid 0, quindi raid 10 PER STARE TRANQUILLO. In poche parole 8 dischi da 64 gb per avere un disco da 256 e stare tranquillo.
Considerato tutto ciò dovresti essere in grado di capire come a soluzione migliore risieda al più in un raid 0 di ssd tipo il PRO (o il Vertex 4 ??).
Se poi hai bisogno necessariamente di prestazioni elevate potresti benissimo pensare ad una soluzione su PCI tipo revodrive.
Credo di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile.:)
Aspetto una risposta (Citami o non arrivano le notifiche e perdo il thread.)

Grazie! Mi serve perché voglio aspettare meno possibile ogni volta che apro un programma, accendo il pc o scompatto un archivio ecc vorrei la massima velocità in ogni operazione e che sia anche una configurazione abbastanza longeva. Poi visto che lo hai citato, le prestazione del RevoDrive non mi sembrano cosi elevate da battere un RAID 0 di 2 o addirittura 4 SSD di alto livello, o sbaglio?
 

giaefre

Utente Attivo
388
25
CPU
i5-4670k@4.0
Dissipatore
Artic i32
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty z97 killer
HDD
Svariati HD + M500 240gb
RAM
8gb
GPU
MSI GTX 970
PSU
Thermaltake SE 630
OS
Centos7 (Studio/Lavoro) + W10 (gioco)
Grazie! Mi serve perché voglio aspettare meno possibile ogni volta che apro un programma, accendo il pc o scompatto un archivio ecc vorrei la massima velocità in ogni operazione e che sia anche una configurazione abbastanza longeva. Poi visto che lo hai citato, le prestazione del RevoDrive non mi sembrano cosi elevate da battere un RAID 0 di 2 o addirittura 4 SSD di alto livello, o sbaglio?
Un raid 0 di pro da 128 GB è il massimo che puoi avere in termini di prestazioni.
Tutto il resto non ha alcun senso e non porterebbe a nessun vantaggio IN SCENARI DI UTILIZZO REALE, rappresenterebbe solo uno spreco di denaro, per le motivazioni sopra esplicitate. Se proprio hai un ssd da 64 da dare via ci sono io xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Superscalar

Superscalar

Utente Attivo
136
4
In effetti concordo con giaefre: tecnicamente un RAID di 4 SSD è possibile, ma serve veramente? Secondo me, per un uso desktop anche intensivo, un singolo SSD come il Samsung 840 Pro è in grado di fornire un ottimo livello di prestazioni.
Il controller SandForce 2281 non è poi così terribile, a molti i dischi SSD basati su questo controller funzionano regolarmente; tuttavia, sapendo che in qualche caso questo controller ha creato problemi, perché rischiare? I Samsung 840 Pro forniscono prestazioni superiori, senza i problemi riscontrati con il SandForce, se si deve acquistare adesso io punterei a un modello di questa serie (per dirla tutta, se riuscissi a vendere il mio attuale 830, ne prenderei uno anch'io... ;)).

Se è davvero cosi top come tutti dicono perchè proprio l'840 Pro in questa Samsung 840 Pro 128GB SSD Review - Final Thoughts :: TweakTown recensione danno un punteggio più basso (del vector per esempio) senza neanche l'editor choice award e lo criticano per la latenza?

Invece il vector lo premiano maggiormente... OCZ Vector 128GB SSD Review - Final Thoughts :: TweakTown
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Grazie! Mi serve perché voglio aspettare meno possibile ogni volta che apro un programma, accendo il pc o scompatto un archivio ecc vorrei la massima velocità in ogni operazione e che sia anche una configurazione abbastanza longeva. Poi visto che lo hai citato, le prestazione del RevoDrive non mi sembrano cosi elevate da battere un RAID 0 di 2 o addirittura 4 SSD di alto livello, o sbaglio?

Mi accodo a tutti gli altri... in linea teorica avresti più problemi che vantaggi con un quad raid 0.. citando il tuo scritto non avresti vantaggi sull'avvio di windows con un raid... perchè sui caricamento di molti file piccoli "come è già stato detto" è più ptobabile che abbia un calo di prestazioni che un incremento.. sulla compressione dei file l'ssd non fa una goccia di sudore... è tutto lavoro di CPU non avresti incrementi... unica cosa è il trasferimento di grossi file... ma è difficile avere necessità di muovere grandi files dentro l'ssd Per dirla breve se ti prendessi una 840 PRO e la installassi diresti che va da paura... se ne aggiungessi un altra è le mettessi in raid 0 con grande probabilità non noteresti la differenza eccetto che nei bench! Prima di comprarmi la prima ssd avevo uno spinpoint f4 sata2 320gb 7200rpm faceva i 153kb/s di picco massimo... provai a prendere un altro f4 e mettelo in raid 0 e devo dire che con hdtune benciarlo era uno spettacolo faceva 287kb/s di massimo e 178kb/s di minimo quasi come un ssd sata 2 che giravano allora le prime Vertex 2... si ma in bench.... perche nell'uso quotidiano ed avvio computer non è cambiata un emerita mazza.... se ti serve un disco per fare uno streaming video pesante o videoediting pesante si un raid 0 ti fa una favola perche l'incremento è massimo sui grossi file "dati sequenziali" ma per disco di sistema è solo un esercizio di stile....

Quindi se vuoi un sistema veloce un Samsung 840 PRO è una bomba... se oltre ad un sistema veloce vuoi sbalordire gli amici nei benchmark e non hai problemi di soldi fatti un raid 0 di 840 pro... ma non avrai migiorie se non sui benchmark.... un frazionamento cosi ampio che comporta un quad raid di ssd piccole rischia di darti molti più grattacapi che vantaggi!
 

Superscalar

Utente Attivo
136
4
Mi accodo a tutti gli altri... in linea teorica avresti più problemi che vantaggi con un quad raid 0.. citando il tuo scritto non avresti vantaggi sull'avvio di windows con un raid... perchè sui caricamento di molti file piccoli "come è già stato detto" è più ptobabile che abbia un calo di prestazioni che un incremento.. sulla compressione dei file l'ssd non fa una goccia di sudore... è tutto lavoro di CPU non avresti incrementi... unica cosa è il trasferimento di grossi file... ma è difficile avere necessità di muovere grandi files dentro l'ssd Per dirla breve se ti prendessi una 840 PRO e la installassi diresti che va da paura... se ne aggiungessi un altra è le mettessi in raid 0 con grande probabilità non noteresti la differenza eccetto che nei bench! Prima di comprarmi la prima ssd avevo uno spinpoint f4 sata2 320gb 7200rpm faceva i 153kb/s di picco massimo... provai a prendere un altro f4 e mettelo in raid 0 e devo dire che con hdtune benciarlo era uno spettacolo faceva 287kb/s di massimo e 178kb/s di minimo quasi come un ssd sata 2 che giravano allora le prime Vertex 2... si ma in bench.... perche nell'uso quotidiano ed avvio computer non è cambiata un emerita mazza.... se ti serve un disco per fare uno streaming video pesante o videoediting pesante si un raid 0 ti fa una favola perche l'incremento è massimo sui grossi file "dati sequenziali" ma per disco di sistema è solo un esercizio di stile....

Quindi se vuoi un sistema veloce un Samsung 840 PRO è una bomba... se oltre ad un sistema veloce vuoi sbalordire gli amici nei benchmark e non hai problemi di soldi fatti un raid 0 di 840 pro... ma non avrai migiorie se non sui benchmark.... un frazionamento cosi ampio che comporta un quad raid di ssd piccole rischia di darti molti più grattacapi che vantaggi!


Grazie per la spiegazione! Comunque ho notato che Un Samsung 840 Pro 256GB lo si trova a 188 euro e due Samsung 840 Pro 128GB a 206 circa quindi la differenza di soldi non è molta! La sola cosa che non mi convice del samsung è quella cosa della latenza che ho linkato a serassone più sopra!

P.S. ma sei sicuro che erano kB e non MB?

- - - Updated - - -

Un raid 0 di pro da 128 GB è il massimo che puoi avere in termini di prestazioni.
Tutto il resto non ha alcun senso e non porterebbe a nessun vantaggio IN SCENARI DI UTILIZZO REALE, rappresenterebbe solo uno spreco di denaro, per le motivazioni sopra esplicitate. Se proprio hai un ssd da 64 da dare via ci sono io xD

lol Magari ne avessi :asd: lo stavo pensando pure io che alla fine era solo una complicazione però avevo pensato ci sta anche rischiare un pò a volte! Poi magari ora che escono sti Haswell esce qualcosa d'altro! ma intanto mi porto avanti con le scelte da fare!
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Grazie per la spiegazione! Comunque ho notato che Un Samsung 840 Pro 256GB lo si trova a 188 euro e due Samsung 840 Pro 128GB a 206 circa quindi la differenza di soldi non è molta! La sola cosa che non mi convice del samsung è quella cosa della latenza che ho linkato a serassone più sopra!

P.S. ma sei sicuro che erano kB e non MB?

- - - Updated - - -



lol Magari ne avessi :asd: lo stavo pensando pure io che alla fine era solo una complicazione però avevo pensato ci sta anche rischiare un pò a volte! Poi magari ora che escono sti Haswell esce qualcosa d'altro! ma intanto mi porto avanti con le scelte da fare!

Tempo di latenza.

Ho visto la review da te citata, e mi permetto di dire che vedo delle BOIATE COLOSSALI in questa review.
HD Tach per testare un 840 Pro? Un po' antiquato ormai...
I miei non hanno fatto una piega riempiti al 60%. Ma che disco han testato?
Il test interno di AIDA?
Per favore. E' piu' pazzo di me.
Il tempo di latenza di questi SSD e' bassissimo - come quello di tutti gli SSD normali a parte qualche raro caso di controller farlocco (Phison o altre catastrofi del passato).
Il Vector e' un bel disco.
Senti un' altra campana, pero',
OCZ Vector 256GB review | Disk drives (hdd & ssd) Reviews | TechRadar
E ti dicono cosi'.
A chi credi?
Credi a me:
I Vector sono tutti la' fermi , e tutti vogliono gli 840 pro.
Non lo dico perche' ho due 840Pro in RAID 0 - lo dico perche' e' la realta' delle cose.
E per i Sandforce 2, quando li riempi oltre il 60% della capacita' e ti accorgi veramente a occhio che rallentano di bestia, li' si che ti arrabbi, altro che 0,1ms di latenza in piu' o in meno.

Per quanto riguarda il discorso di 1,2 o 4 SDD in raid 0,
e' ovvio che 4 vanno piu' veloci - a scapito della sicurezza.
Il problema e' un altro - mi pare che nessuno l'abbia detto chiaramente,
ma DA DOVE e VERSO DOVE leggi/scrivi a quelle velocita'?
Se copi la roba su un altro disco, l'altro disco e' troppo lento. E viceversa.
Scaricando da internet?
L' unico uso e' un web server pesante, ma si usano altre cose per fare questi lavori, o - come giustamente detto - con editing video semi-pro e file di dimensioni micidiali da gestire.
Altrimenti ti assicuro - gia' il mio raid da 1Gb/s e' li' in vacanza, per quanto riguarda un utilizzo a picco delle sue prestazioni.
Mangi qualche secondo all'avvio di win e nel caricamento dei giochi e nulla piu'.

ciao
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Grazie per la spiegazione! Comunque ho notato che Un Samsung 840 Pro 256GB lo si trova a 188 euro e due Samsung 840 Pro 128GB a 206 circa quindi la differenza di soldi non è molta! La sola cosa che non mi convice del samsung è quella cosa della latenza che ho linkato a serassone più sopra!

P.S. ma sei sicuro che erano kB e non MB?


Beh... si erano MB ovviamente haha...

Per il resto quello che ha detto falco75 è tutto giusto i sandforce diventano veramente tristi come ti avvicini al 50% di riempimento (Purtroppo quanto ho preso il mio force gt samsung faceva ancora hdd ma ti posso confermare che i sandforce da tigri feroci da vuoti diventano gattini da biberon appena si riempiono un po!) i test usati nella prova dell'840 come dice falco erano dell'uno... quando non c'era nessuno... Al momento l'ssd Samsung 840 pro è il meglio che si possa chiedere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!