4K TV Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danihell

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti,

ho un PC con le seguenti caratteristiche:
  • GPU: RX 5700 XT
  • CPU: RYZEN 5 3600
  • RAM: 16 GB
  • Monitor: Samsung 4K TV
e su diversi giochi, a mio parere a causa dell'utilizzo della TV, non sto riuscendo ad utilizzare le impostazioni Ultra/4k, ad esempio:
  • Doom Eternal: Ultra/2k/Anti Aliasing/V Sync, mantenendo monitorate attività GPU/CPU
  • Antem: Ultra/2k/AA/VS con molta fatica
  • Need for speed Heat: Molto alta/1k con rischio over-heating CPU
  • COD MW: Molto alta/1k con rischio over-heating CPU
Su alcuni giochi anche con impostazioni "medie", CPU e GPU sembrano sforzare parecchio.
In VR ad esempio non ho problemi, anche utilizzando SS a 2.0.

Anticipo che i driver sono aggiornati e che ho già provato a:
  • usare sia DP che HDMI
  • cambiare le fan curve con MSI Afterbarner (che ha aiutato)
  • provare diverse combinazioni di impostazioni TV / AMD Adrenaline, senza successo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa consigliarmi su quali parametri agire ?

Grazie !!!!
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Forse se sostituisci la scheda video con la 2080 super o la 2080 ti riuscirai a giocare in 4k in ultra sulla tv
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

ho un PC con le seguenti caratteristiche:
  • GPU: RX 5700 XT
  • CPU: RYZEN 5 3600
  • RAM: 16 GB
  • Monitor: Samsung 4K TV
e su diversi giochi, a mio parere a causa dell'utilizzo della TV, non sto riuscendo ad utilizzare le impostazioni Ultra/4k, ad esempio:
  • Doom Eternal: Ultra/2k/Anti Aliasing/V Sync, mantenendo monitorate attività GPU/CPU
  • Antem: Ultra/2k/AA/VS con molta fatica
  • Need for speed Heat: Molto alta/1k con rischio over-heating CPU
  • COD MW: Molto alta/1k con rischio over-heating CPU
Su alcuni giochi anche con impostazioni "medie", CPU e GPU sembrano sforzare parecchio.
In VR ad esempio non ho problemi, anche utilizzando SS a 2.0.

Anticipo che i driver sono aggiornati e che ho già provato a:
  • usare sia DP che HDMI
  • cambiare le fan curve con MSI Afterbarner (che ha aiutato)
  • provare diverse combinazioni di impostazioni TV / AMD Adrenaline, senza successo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa consigliarmi su quali parametri agire ?

Grazie !!!!

Salve a te.

Ma quelle non è affatto una scheda video adatta per giocare in 4k. Hai preso la scheda video sbagliata.
La RTX 2080 Super è per il 2k/1440p a 144hz/165hz.
Se vuoi giocare in 4k a 60hz ti consiglio ti aspettare dopo l' estate e prendere la nuova RTX 3080 TI che sarà migliore rispetto alla RTX 2080 TI. Quest' ultima in svariati giochi non arrivi a 60 fps con i dettagli ad ultra e poi ormai non ha molto senso spendere tutti quei soldi visto l' uscita delle nuove schede video RTX serie 3000.
Poi tocca vedere com'è l' input lag della tua tv. Più è basso e meglio è.
Quali ram ddr4 16gb hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: danihell

danihell

Nuovo Utente
15
2
Salve a te.

Ma quelle non è affatto una scheda video adatta per giocare in 4k. Hai preso la scheda video sbagliata.
La RTX 2080 Super è per il 2k/1440p a 144hz/165hz.
Se vuoi giocare in 4k a 60hz ti consiglio ti aspettare dopo l' estate e prendere la nuova RTX 3080 TI che sarà migliore rispetto alla RTX 2080 TI. Quest' ultima in svariati giochi non arrivi a 60 fps con i dettagli ad ultra e poi ormai non ha molto senso spendere tutti quei soldi visto l' uscita delle nuove schede video RTX serie 3000.
Poi tocca vedere com'è l' input lag della tua tv. Più è basso e meglio è.
Quali ram ddr4 16gb hai?

Grazie cibachrome, era quello che sospettavo.

Da molte recensioni sembrava però che Ryzen 3600 + RX 5700 XT supportassero il 4K Ultra, anche su diversi benchmark ho visto diversi giochi girare a 60 fps, ma probabilmente con un normale monitor. (Teniamo comunque in considerazione che una PS4 Pro gira in 4k su TV 4k senza problemi).

Credo però che anche la TV e le sue impostazioni possano fare la differenza.
Su una samsung 65" più recente infatti, le prestazioni a parità di qualità aumentano.

Vorrei capire quale combinazione di impostazioni TV / Adrenaline massimizza il rapporto qualità/prestazioni.

Per ora su Adrenaline è impostato così:

Schermo
  • Virtual Super Resolution
  • Adattamento GPU
  • Garanzia collegamento HDMI
  • Profondità colore 12 bpc
Video
  • Radeon anti lag
  • Radeon image shapening (100%)
  • Sincronizzazione ottimizzata radeon

Sulla TV invece:
  • Modalità immagine: HDR+
  • Vista pulita digitale: AUTO
  • HDMI UHD Color

P.S. come ram ho Corsair SK Hynix.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Grazie cibachrome, era quello che sospettavo.

Da molte recensioni sembrava però che Ryzen 3600 + RX 5700 XT supportassero il 4K Ultra, anche su diversi benchmark ho visto diversi giochi girare a 60 fps, ma probabilmente con un normale monitor. (Teniamo comunque in considerazione che una PS4 Pro gira in 4k su TV 4k senza problemi).

Credo però che anche la TV e le sue impostazioni possano fare la differenza.
Su una samsung 65" più recente infatti, le prestazioni a parità di qualità aumentano.

Vorrei capire quale combinazione di impostazioni TV / Adrenaline massimizza il rapporto qualità/prestazioni.

Per ora su Adrenaline è impostato così:

Schermo
  • Virtual Super Resolution
  • Adattamento GPU
  • Garanzia collegamento HDMI
  • Profondità colore 12 bpc
Video
  • Radeon anti lag
  • Radeon image shapening (100%)
  • Sincronizzazione ottimizzata radeon

Sulla TV invece:
  • Modalità immagine: HDR+
  • Vista pulita digitale: AUTO
  • HDMI UHD Color

P.S. come ram ho Corsair SK Hynix.
Diciamo 4k 30fps ci giochi ma una TV a 30fps a qualcuno può dare fastidio
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

  • Nel caso non fossi stato chiaro nel titolo QUI NON SI PARLA DI GAMING/LAG/FPS etc.
  • Evitate di chiedere per singoli componenti come "Quale scheda video scelgo per questa configurazione?" oppure "upgrade" e ve ne uscite con un l'upgrade della scheda video o simile thread del genere saranno chiusi, ogni singolo componente ha la sua sotto-sezione, cercatela!
  • Evitate di chiedere aiuto per l'assemblaggio e problemi post-assemblaggio qui la sezione:
    https://www.tomshw.it/forum/forums/assemblaggio-problemi.212/
    Il thread verrà chiuso e non più spostato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!