4k Su Notebook Asus

gigas

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un Asus FI202T e ne sono molto soddisfatto. L'unico vero problema è paradossalmente lo schermo in 4K, che, seppur fantastico in certi programmi e giochi, a volte è una vera seccatura. Il mio principale problema sono i programmi che non supportano il 4K nativamente, e che quindi devono ricorrere ad un upscaling da 1080p a 2160p.

Fin qui tutto ok, è pur sempre un'ottima risoluzione, ma nel pc deve esserci un'impostazione di default che rende l'upscaling (passatemi il termine, sono un profano) "sfumato", nel senso che avere qualcosa in full HD nativo mi dà, nel caso peggiore, testo sfumato e non con contorni netti. Questa cosa mi dà veramente fastidio, e mi rivolgo a voi per sapere se è possibile disattivare questa opzione, dato che in 4K nativo ho contorni netti e precisi.

Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà si tratta di un downscaling... il problema è proprio lo schermo perchè per visualizzare su un 4K un filmato FHD per ogni solo pixel se ne accendono 4 con conseguente sfumatura automatica dell'immagine. Non esiste una soluzione perchè il problema è all'origine. Nei TV a grande schermo il problema è identico solo che da una certa distanza non si percepisce con la stessa gravità come su un monitor da notebook che usi a pochi cm di distanza...
 

gigas

Nuovo Utente
8
0
Quindi accendendo 4 pixel anziché 1 si ottiene un'immagine più sfocata? A me sembra che qui intervenga qualche artificio che riduce l'intensità del colore solo ai bordi, anche perché se avessi una densità di pixel quattro volte inferiore non dovrei sperimentare lo stesso effetto? Vero che ho 4 pixel al posto di 1, ma sono tutti concentrati nella stessa superficie, a parità di dimensioni dello schermo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' l'inserimento di pixel di colore interpolato che dà quella sensazione di sfocatura...
 

gigas

Nuovo Utente
8
0
Questo è uno screenshot fatto in 4K nativo, mentre Steam è in FHD nativo, zoomando sui bordi a me sembra che siano molto più sfumati dei bordi dei rettangoli neri che ho messo via paint per nascondere il mio account di Steam. Si tratta sempre dello stesso problema? Sei assolutamente sicuro che non ci sia, che so, un antialiasing di default che possa esacerbare quest'effetto?

EDIT: Mi ricordo che qualcosa di simile avveniva anche quando si collegava la PS3 ad uno schermo in FHD, dato che la risoluzione nativa sarebbe 720p mentre lo schermo è 1080p, quindi il rapporto è 2/3 e tutto torna. Ma in questo caso passiamo da 1080p a 2160p, quindi la ridistribuzione dovrebbe essere equa, visto che il rapporto è 1/2, e non dovrebbe esserci blur. Giusto una considerazione.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    1,017.6 KB · Visualizzazioni: 30

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per mettere i rettangoli neri hai agito sullo schermo allineando i pixel lungo la linea di confine del rettangolo dando un confine netto.
 

gigas

Nuovo Utente
8
0
Appunto, quindi il confine netto "esiste", ma in FHD viene smussato in maniera impropria, apparentemente. Quindi il problema rimane, va bene che passando da 1080 a 2160 quadruplichi il numero di pixel, però principalmente la domanda dietro tutto questo è: perché i bordi appaiono smussati se quello che teoricamente dovrebbe fare il computer è attribuire a ogni pixel del FHD quattro pixel in UHD? Ergo, perché ci sono pixel di colore interpolato? Sembra un'aggiunta artificiale.

TL;DR: Perché uno schermo in UHD non si comporta esattamente come uno schermo in FHD se la risoluzione nativa di entrambi è la stessa, cioè FHD? Cos'ha in più o in meno lo schermo in UHD per far emergere questa differenza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!