48 gradi sono troppi??

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
64
ciao ragazzi una domanda.. mentre gioco a bf3 (full hd) modalità ultra... il proc in firma mi arriva ad una temperatura max di 48 gradi.. (in verità solo un core è arrivato a 48, gli altri comunque giù di li.. 47, 45,46).. in idle tutto tranquillo intorno ai 23-25 gradi... case haf 932 super areato e privo di cavi che ostruiscono.. dissi noctua d-14... normale questa temperatura secondo voi??

a me mi sembra normale, tieni conto che non sta sempre a 48°, io non mi preoccuperei. é overcloccato il procio???

secondo me sono normali

prima di tutto ti ringrazio, però quello che penso è:
ho un dissi da 90 euro... sto giocando, ok a risoluzioni molto alte però sto giocando.. se uno possiede non dico il dissi stock, ma anche solo un dissi di medio mercato che temperature ha mentre gioca?? sopra i 60 diciamo sono da tenere d'occhio, qui sono a 48, non molto distante dal limite ''fastidioso''.. contando anche che ho un haf 932 super areato moddato e chi più ne ha più ne metta.. saranno solo paranoie.. però sono domande che mi pongo...

48 gradi sono tanti se ci li hai in casa... per un componente hardware pc non son niente.

hai un dissipatore da 90 euro ma non c'entra una mazza, il vantaggio dei dissipatori grandi e costosi, o dei dissipatori a liquido, lo vedi quando inizi a caricarli con un certo numero di watt da dissipare, e non quando giochicchi con gli sparatutto...

la differenza tra un dissipatore da 90 euro e uno da 20 euro con una cpu non occata e in un gioco, è quasi nulla, se tu fai 48 gradi con un noctua, qualcuno con un Arctic da 20-30 euro farà 50 gradi.

Le heatpipe dei dissipatori ad aria più performanti, sono GROSSE, intenso come diametro. Sai come funziona l'heatpipe? In parole spiccie conduce il calore trasportandolo da un punto dove ce n'è di più ad uno dove è più fresco, nello specifico tra le lamelle dove passa l'aria, che trasferisce il calore rimuovendolo dal dissipatore. Una heatpipe può dissipare un tot. di watt, di solito più è ampio il diametro, più watt dissipa, però per poter lavorare "a regime" il carico MINIMO di watt necessari ad una heatpipe per inziare a lavorare bene è maggiore tanto maggiore è il diametro.
Per cui, il vantaggio vero di questi mega-dissipatori, come il tuo noctua, o il nuovo Phantenks, lo vedi e rilevi quando il carico di watt è maggiore, non certo in idle o caricando la cpu in maniera leggera con un videogioco...

Se vuoi vedere come lavora il tuo noctua intanto fatti un po' di giri di PRIME 95 Small FFTS, LinX e IBT. Poi vedrai quanto salirai oltre i 48 gradi...

56° gradi è un ottima temperatura sotto IBT. certo hai il procio a default, ma se overclocchi leggermente mantenendoti entro un certo limite di volts, non vedrai salire troppo le temp. In generale, si consiglia di stare entro i 70° con i sandy.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro