DOMANDA 4690k problema FSB

manucordo

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti,
avrei bisogno di una dritta.. :)
ho un i5 4690k con asus pro gamer Z9 e ram corsair DDR3 1600 dissipatore a liquido (temp perfette sotto i 42 gradi in full)

ho sempre overclokkato i vecchi quad senza problemi ma questo nuovo hw mi fa dannare..ecco il mio problema:

da bios o da programma asus "5 way" riesco a portare tranquillamente il procio a 4.7 con un vcore di 1.310 circa, facendo 100 mhz x 47
il mio problema nasce quando salgo con fsb: non mi interessa il risultato finale del processore...mi va bene anche un 4.0ghz ma al posto del 100x40 devo arrivarci con un 114x35!
Quando supero i 103 mhz di fsb mi crasha tutto! consapevole del fatto che alzando fsb si alzano anche le ram, ed ero ormai a 1664 sono sceso anche con quelle ma nulla da fare.
Insomma...non mi interessa il moltiplicatore, non mi interessa la frequenza delle ram, non mi interessa il risultato finale...voglio solo alzare l'fsb.....NON Riesco!!
addirittura ho provato a mettere le ram al minimo ed il moltiplicatore a 30 (originale 35) ma appena salgo da 100 a 3-104 di fsb ..crash!!
Avete idee? ho provato a dare su di voltaggio fino a 1.350 ma non cambia nulla...sembra ci sia qualcosa che indipendentemente da tutto, qnd tocco fsb sclera!!
graziee
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
...che vantaggi avresti con un 114x35 al posto del 100x40? :grat:
Appena sali con blck crei instabilità enormi nel sistema che dovrai compensare con il ritocco di decine di parametri, inutile dare 1.35v alla CPU, non è colpa sua.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Guarda, quello che dici con gli haswell non si può fare
Hanno una tolleranza sul fsb bassissima più di 103-104 MHz daranno sempre problemi indipendentemente da tutto il resto

Comunque scusa, ma che ti cambia? Fare 100x40 o 114x35 alla fine il risultato quello è se non tocchi anche tutto il resto :) (dopotutto hai giustamente preso un "k" per avere il molti sbloccato per oc)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

manu_cordo

Nuovo Utente
7
0
non entro nei dettagli xche sarebbe lunga ma il nocciolo è questo: ho una applicazione mia particolare che a fronte di un OC fatto da SW qualsiasi (CON O SENZA UNA BASE DI oc BIOS), dà risultati e prestazioni migliori se fatto con fsb piuttosto che moltiplicatore.
Non focalizzatevi, come gia detto sul risultato finale della CPU, perchè al momento nn mi importa...devo prima riuscire a salire con gli fsb( mi basterebbe arrivare a 110-115 e poi a qst punto divertirmi con il moltiplicatore

ricollegandomi alle vs risposte...quali sarebbero i parametri da ritoccare da bios per provare a salire un pochino?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per salire si riesce a salire, io sono arrivato poco sotto i 200 Mhz, sarebbe da vedere alle frequenze intorno ai 115 Mhz che dici tu se si riesce a tenere frequenze decenti per il resto del sistema

Screen Shot 2015-06-22 at 18.59.08.jpg
CPU-Z Validator 4.0
 

manu_cordo

Nuovo Utente
7
0
azz Vcore 1.5 ;) io starei su un 1.35 cercando i 115 - 120 mhz


riesci a mandarmi un paio di screenshot del bios giusto come riferimento...poi li trovo io nel mio bios.. oppure se sai gia cosa fare x nn farlo scrashare...
basta scendere cosi tanto con il ratio e salire di fsb?

thx
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Come dicevo era solo per validare la frequenza, non interessava essere stabile ne tantomeno fare stress test :-)
Questa sera rientro tardi, se arrivo ti do due indicazioni
 

manu_cordo

Nuovo Utente
7
0
TOP;) GRAZIE

cmq per renderti l idea..devo "preparare" il bios per reggere l'innalzamento di fsb che farò poi da sw asus

dopo le 11 mi metto a fare un paio di smanettate anche io

- - - Updated - - -

scannick riesci a darmi due dritte ;)

grazieeeeeee
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Hai ragione! In questi giorni sono sempre fuori, devo fare una prova anch'io perché per salire a 200 MHz si usa il moltiplicatire 1.66x ma nel tuo caso direi di no e non voglio dirti una cosa per l'altra. Stasera cerco di provare e ti dico

- - - Updated - - -

Ho rifatto un paio di prove, arrivare a quello che dici tu si riesce, però non so cosa succede a livello di prestazioni, non ho avuto il tempo di verificare. Comunque qualche indicazione generale (ho paura che dovrai lavorarci un po'):
- molto dipende dalla mobo e dal bios quindi dovrai sperimentare un po', io l'ho fatto su gigabyte quindi in nomi dei parametri potrebbero cambiare su altre mobo
- non tutti i moltiplicatori del BCLK lavorano bene, il meno adatto in linea di massima è 1.00, conviene provare con 1.25 e poi eventualmente abbassare il Clock generale di pochi punti se 125 Mhz è troppo per quello che devi fare
- è utile alzare il PCH Core Volgare
- è utile abbassare il PCH IO Voltage
- può essere che il sistema non faccia il boot al primo colpo, insisti anche 3/4 volte
Ti allego un CPU di una configurazione che credo sia simile a quello che vuoi, ci sono arrivato con 100 x 1.25 e moltiplicatori di core, untore e ram a 8x nel bios, poi li ho alzati via software.

Capture.PNG
 

manu_cordo

Nuovo Utente
7
0
scusa non ho capito l ultima parte del mex.... 1.25? untore??

- - - Updated - - -

facendo delle prove di overclock...sia che faccia 100 x un qualsiasi moltiplicatore oppure boot strap 125 x moltiplicatore piu basso, qnd alzo di 3 mhz salta

esempio pratico:

100 x 44 o 45 o 46 insomma qualsiasi ratio tutto ok regge ---->inizio a salire di freq.100..101..102..103..103.xxx salta

125 x 34 o 35 o 36 ecc.. regge ----> salgo 126..127..128 poi salta.

insomma qualsiasi sia la freq iniziale di mhz appena salg via SW di circa 3 mhz salta, anche alzando i voltaggi parecchio.

booooooo
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Uncore è diventato Untore grazie al correttore del cell, comunque è la cache
Non è semplice, non a caso l'idea diffusa è che non si può alzare oltre 2/3 punti, ma dai miei screenshots vedi che si riesce :-)
Ti dicevo che devi lavorarci un po', il vcore non conta molto finché non sali tanto, devi trovare i voltaggi giusti per la mobo e può essere utile anche togliere la VGA esterna o metterla nel 3/4 slot
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
scusate se mi intrometto :asd:
per quanto ne so io l'aumento del bus speed (o fsb o bclk) è un campo minato con sandy/ivy bridge e haswell;
l'aumento di tale paramentro dipende molto dalla scheda madre (e quella in questione non è neanche il massimo), non è da tutte arrivare a circa 114Mhz (e utilizzando lo strap secondo me influisce non poco il divisore, magari se ho tempo faccio una prova)
perciò probabilmente l'utente ha una mobo che oltre +3Mhz di fsb non va

per curiosità che sotfware devi usare?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Si io ci ho perso una serata ma poi ero parecchio soddisfatto ;-) comunque è una cosa fine a se stessa, non ho provato a fare bench
 

manu_cordo

Nuovo Utente
7
0
scusate se mi intrometto :asd:
per quanto ne so io l'aumento del bus speed (o fsb o bclk) è un campo minato con sandy/ivy bridge e haswell;
l'aumento di tale paramentro dipende molto dalla scheda madre (e quella in questione non è neanche il massimo), non è da tutte arrivare a circa 114Mhz (e utilizzando lo strap secondo me influisce non poco il divisore, magari se ho tempo faccio una prova)
perciò probabilmente l'utente ha una mobo che oltre +3Mhz di fsb non va

per curiosità che sotfware devi usare?


sw uso quello che ho gia della asus..il 5 ways optim., che nn sarebbe altro che l'evoluzione dell' AiTuner;

No so quale sia il front side bus massimo per la z97 pro gamer...nn ho trovato un datasheet approfondito..

stase posso provare a settare da bios (se me lo permette) la frequenza base a 85mhz e lasciare tutto il resto su AUTO, e vedere se riesco poi a portarla con il SW a 100mhz.
Come già detto prima (sembra strano lo so ma fidatevi) a me in sostanza serve che ci sia un innalzamento dell fsb...ma al mio sw nn importa se da 100 a 115 o se da 85 a 100..
magari facendo cosi me lo fa portare a 100 e allo stesso tempo nn supero l'eventuale limite fsb della mobo e non vado a risicare il limite della freq delle ram.


rivolglio la maximus extreme ed il qx ;)

GRAZIEE ,
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
sw uso quello che ho gia della asus..il 5 ways optim., che nn sarebbe altro che l'evoluzione dell' AiTuner;

No so quale sia il front side bus massimo per la z97 pro gamer...nn ho trovato un datasheet approfondito..

stase posso provare a settare da bios (se me lo permette) la frequenza base a 85mhz e lasciare tutto il resto su AUTO, e vedere se riesco poi a portarla con il SW a 100mhz.
Come già detto prima (sembra strano lo so ma fidatevi) a me in sostanza serve che ci sia un innalzamento dell fsb...ma al mio sw nn importa se da 100 a 115 o se da 85 a 100..
magari facendo cosi me lo fa portare a 100 e allo stesso tempo nn supero l'eventuale limite fsb della mobo e non vado a risicare il limite della freq delle ram.


rivolglio la maximus extreme ed il qx ;)

GRAZIEE ,

non entro nei dettagli xche sarebbe lunga ma il nocciolo è questo: ho una applicazione mia particolare che a fronte di un OC fatto da SW qualsiasi (CON O SENZA UNA BASE DI oc BIOS), dà risultati e prestazioni migliori se fatto con fsb piuttosto che moltiplicatore.
Non focalizzatevi, come gia detto sul risultato finale della CPU, perchè al momento nn mi importa...devo prima riuscire a salire con gli fsb( mi basterebbe arrivare a 110-115 e poi a qst punto divertirmi con il moltiplicatore

ricollegandomi alle vs risposte...quali sarebbero i parametri da ritoccare da bios per provare a salire un pochino?


Intendevo quale fosse questa applicazione che risente dell'aumento di bus :)

non sono sicuro che si possa scendere tanto di bus, come già detto ora i sistemi sono completamente differenti dai buoni cari anzianotti 775
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!