PROBLEMA 44100 Hz vs 48000 Hz

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti! Ho qualche problema con le frequenze di campionamento.

Fino a pochi anni fa sapevo che 44100 Hz fosse la frequenza di campionamento standard, infatti con Cubase lavoro normalmente con 44100. Ora però vedo che molti files audio vengono riprodotti a 48000 e la mia scheda audio (ho un fisso con una Terratec Phase28, scheda seria) può bloccare la frequenza di campionamento. Avviene che se blocco 44100 e cerco di leggere un file audio, il pc dice "Impossibile trovare un dispositivo audio, errore 0x8889000f". Non altrettanto avviene se imposto e blocco a 48000. Però se devo fare una registrazione dello schermo, sia che imposto 48000 o 44100, a volte l'audio risulta un po' più lento e quindi non in sincrono con il video, altre volte invece no. Sto un po' impazzendo con queste frequenze perché quando faccio una registrazione di quello che succede sul desktop non so mai cosa verrà fuori per quanto riguarda l'audio.

Non chiedo una soluzione ma almeno se potete farmi capire cosa succede in registrazione/riproduzione.
Grazie
 

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
Ciao!
sarebbe utile sapere che computer hai, e soprattutto sapere quanto è sotto carico il tuo computer mentre registri.
Inoltre potresti provare a reinstallare i driver audio e video, magari sono disponibili aggiornamenti etc.
Hai detto che l'audio risulta rallentato rispetto al video, che software usi per registrare lo schermo e che scheda video hai? Io con radeon relive e la mia rx580 non ho mai avuto problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili