DOMANDA 4320x2560 Soluzione VGA

Pubblicità

Carlovfx

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve di nuovo,
al momento ho due XFX R9 290X, ma vorrei comprare altri due monitor Asus 2560x1440 per andare di eyefinity e mi sto chiedendo se le due schedozze possano bastare.

So che le ATI lavorano meglio ad alte risoluzioni, ma di quanto?

Principalmente gioco a BF4, se devo andare di trifire ci vado senza problemi ma vorrei sapere se qualcuno già usa questa configurazione e quanti FPS droppano.

La CPU è un I7 3770K OC @4.4GHz, la RAM sono 32GB 1600MHz.

Salve di nuovo,
al momento ho due XFX R9 290X, ma vorrei comprare altri due monitor Asus 2560x1440 per andare di eyefinity e mi sto chiedendo se le due schedozze possano bastare.

Principalmente gioco a BF4, se devo andare di trifire ci vado senza problemi ma vorrei sapere se qualcuno già usa questa configurazione e quanti FPS droppano.

Provare intanto con le tue per valutarne prestazioni e comportamento mi sembra la via più facile e sicura (e meno dispendiosa).

Solitamente SLI/Cross scalano maluccio dalla seconda scheda in poi, nel senso che se la seconda apporta un beneficio del 60-80% medio rispetto alla singola la terza si attesta su percentuali di incremento decisamente più basse (20-30% indicativamente)

Per il momento non credo ci sia in giro ancora nessuna review di testate affidabili che abbia provato una configurazione del genere, ho solo trovato questo video del quale non so che affidabilità ci possa essere

AMD R9 290X 2x, 3x, 4x CrossFire 4k Resolution Overclocking: Benchmarks - YouTube

Renditi conto che quella risoluzione è oltre i 2160p. Oltre a 500 euro per una terza vga dovresti aggiungere il prezzo dei due monitor e superare abbondantemente i mille euro. Tre 290X in un case si uccideranno a vicenda se non le liquidi, quindi direi altri 600 euro di liquido.

Ultimamente c'è questa corsa alla risoluzione un po' insensata... io ti consiglierei un 1440p 120 Hz, ma non esistono. O meglio, non esistono di fabbrica, anche i monitor si possono portare a frequenze di refresh più alte

Renditi conto che facendo un upgrade del genere ora sarai costretto a breve a cambiare perché le nuove console sono appena uscite e i prossimi titoli multipiattaforma saranno sicuramente più pesanti di quelli attuali, a parità di risoluzione

Salve di nuovo,

Dai un'occhiata a questa review:
Radeon R9-290 Crossfire review - Article

I bench si fermano con risoluzione 4k ma ti puoi fare un'idea dello scaling :)

a 7680*1440 fai fatica se cominci a mettere filtri.
comunque non esiste una soluzione concretamente migliore di 2*290x.
aggiungere la 3a, oltre ad essere dispendioso, poterebbe benefici abbastanza scarsi in termini di fps, oltre ad alcuni aspetti negativi.
l'unica soluzione intelligente per avere più prestazioni, è quella di cambiare dissipatore alle schede, magari liquidandole... e darsi all'overclock.

Ultima modifica:
Leggi la seconda riga del mio messaggio e capirai :patpat:

Tutta la potenza del mondo e superare la soglia termica con considerevole riduzione delle frequenze e potenza di calcolo rende pressoché la soluzione amd POCO raccomandata essendo 3*

Penso vi stia sfuggendo il punto, l'utente ha già 2 290x, è insensato venderle per prendere 2 780 ti.

Da come hai espresso la risoluzione deduco tu voglia mettere i tre schermi in 9:16, in tal caso hai considerato la possibilità di prendere un 4k ?
Così avresti ottime prestazioni, e i soldi della 3a scheda li potresti spendere per il monitor, perchè come diceva giustamente ste-87 avresti un incremento del 20/30% max, oltre agli enormi problemi del crossfire, che si vedrebbero enormemente amplificati con una terza scheda.
Poi potresti montare un accelero III sulle tue, tirargli bene il collo e IMHO saresti a postissimo :)

Penso vi stia sfuggendo il punto, l'utente ha già 2 290x, è insensato venderle per prendere 2 780 ti.

Da come hai espresso la risoluzione deduco tu voglia mettere i tre schermi in 9:16, in tal caso hai considerato la possibilità di prendere un 4k ?
Così avresti ottime prestazioni, e i soldi della 3a scheda li potresti spendere per il monitor, perchè come diceva giustamente ste-87 avresti un incremento del 20/30% max, oltre agli enormi problemi del crossfire, che si vedrebbero enormemente amplificati con una terza scheda.
Poi potresti montare un accelero III sulle tue, tirargli bene il collo e IMHO saresti a postissimo :)
quoto

In BF4 le 290x vanno meglio delle 780ti

apro e chiudo una piccola parentesi giusto per l'affermazione che passa un'informazione sbagliata, non inerente alla discussione in se e che non vuole scatenare nessuna polemica nvidia vs AMD che non serve a nessuno:

GeForce GTX 780 Ti review - DX11: Battlefield 4

Palit GTX 780 Ti JetStream 3 GB Review | techPowerUp

nella seconda recensione si può prendere in esame riferimento dal grafico blu per considerare una 780 ti reference molto più calzante con la 290X sempre reference.

per il resto sono d'accordo perfettamente con le parole di chribeggar

Pubblicità
Pubblicità
Indietro