4 hd in un pc fisso

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
ciao a tutti ragazzi. allora e' dalla settimana scorsa che sono riuscito a predermi un samsung hm500jj di un portatile e un ide da 250 giga a 15 euri :asd::asd:...gli hd funzionano il problema e' che nel pc ho un wd caviar green da 1 tb con wnd7 un samsung da 160 giga sata con ubuntu e un pennino da 1 gb dove ho installato il grub cosi' che ogni volta che formatto non devo installare di nuovo grub e tutto..allora da bios sono settati in ahci e sono messi nelle rispettive porte il primo e' quello da 1 tb il secondo e' quello da 500 giga e il terzo e' quello da 160 e poi infine quello ide da 250.. il problema e' che quando metto quello ide da 250 il boot va lentissimissimissimo.. tipo 3 o anche 4 minuti per arrivare alla schermata di grub..perche'? e un'altra cosa non ci sono problemi ad attaccare per tano tempo l'hd di un portatile al pc fisso? cioe si rovina col tempo che ne so magari per l'alimentatore o e' lo stesso..
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao a tutti ragazzi. allora e' dalla settimana scorsa che sono riuscito a predermi un samsung hm500jj di un portatile e un ide da 250 giga a 15 euri :asd::asd:...gli hd funzionano il problema e' che nel pc ho un wd caviar green da 1 tb con wnd7 un samsung da 160 giga sata con ubuntu e un pennino da 1 gb dove ho installato il grub cosi' che ogni volta che formatto non devo installare di nuovo grub e tutto..allora da bios sono settati in ahci e sono messi nelle rispettive porte il primo e' quello da 1 tb il secondo e' quello da 500 giga e il terzo e' quello da 160 e poi infine quello ide da 250.. il problema e' che quando metto quello ide da 250 il boot va lentissimissimissimo.. tipo 3 o anche 4 minuti per arrivare alla schermata di grub..perche'? e un'altra cosa non ci sono problemi ad attaccare per tano tempo l'hd di un portatile al pc fisso? cioe si rovina col tempo che ne so magari per l'alimentatore o e' lo stesso..

Ciao!!

collegare il disco dei portatili nei fissi si può fare benissimo perchè sono identici solo che sono "nani" :asd:

per tempo di boot intendi il controllo dei dischi del bios all'inizio? o il boot vero e proprio?
 

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
Ciao!!

collegare il disco dei portatili nei fissi si può fare benissimo perchè sono identici solo che sono "nani" :asd:

per tempo di boot intendi il controllo dei dischi del bios all'inizio? o il boot vero e proprio?
ciao e grazie per la risposta per boot intendo da quando lo accendo fin quando arriva alla schermata di grub ci sta un'eternita' poi scelgo il s.o da avviare ed e va normale come sempre!! invece se stacco fisicamente l'hd quello ide e' molto piu veloce... perche???
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao e grazie per la risposta per boot intendo da quando lo accendo fin quando arriva alla schermata di grub ci sta un'eternita' poi scelgo il s.o da avviare ed e va normale come sempre!! invece se stacco fisicamente l'hd quello ide e' molto piu veloce... perche???

dunque, non sono proprio sicuro.

io ho un disco che mi crea un problema simile. ovvero se lo collego mi diventa lunghissima la parte di avvio del bios.

sai, quella con le scritte bianche che aspetta e verifica tutti i dischi.

se invece lo scollego parte tutto a missile. il fatto è che credo che quel disco non funzioni perfettamente bene perchè una volta non faceva così.

non vorrei che anche il tuo avesse qualcosa. il mio poi è sata e se lo collego a pc acceso (dato che con sata è possibile, con ide no) funziona benissimo (per ora) .

Secondo me quando fanno queste cose strane sono sintomo di malfunzinamento.

Hai provato, per curiosità, a controllarlo con crystal disk info?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
quoto, penso non funzioni perfettamente, io ho sempre nel pc 2 green e un wd da 256 per so nel pc quindi 3 hd e avvolte metto un 320 da 2,5 pollici e quando ho tutti e 4 gli hd collegati il pc funziona come sempre senza problemi, quindi il problema non è del fatto di aver 4 hd :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
dunque, non sono proprio sicuro.

io ho un disco che mi crea un problema simile. ovvero se lo collego mi diventa lunghissima la parte di avvio del bios.

sai, quella con le scritte bianche che aspetta e verifica tutti i dischi.

se invece lo scollego parte tutto a missile. il fatto è che credo che quel disco non funzioni perfettamente bene perchè una volta non faceva così.

non vorrei che anche il tuo avesse qualcosa. il mio poi è sata e se lo collego a pc acceso (dato che con sata è possibile, con ide no) funziona benissimo (per ora) .

Secondo me quando fanno queste cose strane sono sintomo di malfunzinamento.

Hai provato, per curiosità, a controllarlo con crystal disk info?
no non ho pensato a fare dei controlli ora lo scarico e vedo.. io pensavo che fosse un problema che i dischi sata che sono in ahci e questo no.. pensavo sarebbe per quello perche quando lo attacco al pc usb lo riconosce a razzo... e funziona bene..
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
no non ho pensato a fare dei controlli ora lo scarico e vedo.. io pensavo che fosse un problema che i dischi sata che sono in ahci e questo no.. pensavo sarebbe per quello perche quando lo attacco al pc usb lo riconosce a razzo... e funziona bene..

si anche quello. dischi ide non ne uso da anni... :cav:
 

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
si anche quello. dischi ide non ne uso da anni... :cav:

mi serve solo per archiviazione... ho piu' di 30 giochi per pc quindi...

- - - Updated - - -

no non ho pensato a fare dei controlli ora lo scarico e vedo.. io pensavo che fosse un problema che i dischi sata che sono in ahci e questo no.. pensavo sarebbe per quello perche quando lo attacco al pc usb lo riconosce a razzo... e funziona bene..
mmmmmmmmm.. cristal disk info dice che mi sa che hai ragione.. dice che quello da 1 tb e' buono in effetti l'ho comprato 5 mesi fa .. un sata da 160 e un ide da 250 sono a rischio e poi c'e questo da 500 che dice PERICIOLO.. di morte..hahahahahah... c'e qualche metodo per far saltare quei 2 o 3 giga al lettore e cosi' non fa questo scherzo..??
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
mi serve solo per archiviazione... ho piu' di 30 giochi per pc quindi...

- - - Updated - - -


mmmmmmmmm.. cristal disk info dice che mi sa che hai ragione.. dice che quello da 1 tb e' buono in effetti l'ho comprato 5 mesi fa .. un sata da 160 e un ide da 250 sono a rischio e poi c'e questo da 500 che dice PERICIOLO.. di morte..hahahahahah... c'e qualche metodo per far saltare quei 2 o 3 giga al lettore e cosi' non fa questo scherzo..??

eh no. in che senso saltare??

amico mio quando i dischi iniziano ad avere i loro annetti lentamente diventano meno affidabili...

altrimenti investi altri 48/58 euro e ti prendi un altro disco da 1tb nuovo, anche eco green, e tutta la tua roba la raccogli in uno.

tra l'altro consumerai anche meno perchè avrai meno dischi accesi... ;)
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
concordo, quello con pericolo ti lascerà tra un giorno e l altro senza preavviso, quelli a rischio se sei fortunato tireranno qualche annetto ancora :) ma salvati i dati importanti altrove
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
quoto, penso non funzioni perfettamente, io ho sempre nel pc 2 green e un wd da 256 per so nel pc quindi 3 hd e avvolte metto un 320 da 2,5 pollici e quando ho tutti e 4 gli hd collegati il pc funziona come sempre senza problemi, quindi il problema non è del fatto di aver 4 hd :)

ah si si il numero poi non centra assolutamente.

io ne ho 8 di dischi. e due masterizzatori. ho tutti gli slot pieni e il boot è velocissimo.

quando un disco rallenta la fase di post è quasi sempre sintomo di malattia...
 

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
ok io dicevo se magari c'era la possibilita di far saltare la parte rovinata al lettore se c'era qualche metodo..alla fine non dovro mica metterci chissa che cosa e' solo per l'archiviazione di torrent tutto il tresto le foto e le cose che servono le lascio in quello da 1 tb che e buono.
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
no, non è possibile fargli saltare i settori danneggiati
 
  • Mi piace
Reazioni: simo24

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
ok stamattina ho chiamato il tipo che me l'aveva venduto, e' venuto a prendersi quello da 500 dice che me lo cambia.. boh.. vediamo.. intanto grazie per l'attenzione..
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
per la precisione, se i settori danneggiati non sono sparsi su tutta la superfice del disco ma sono contigui, la possibilità di isolarli in una partizione c'è, sta di fatto che io non affiderei mai i miei dati ad un disco che ha esaurito i settori di spare, al primo errore di restituirà nuovamente settori danneggiati che renderebbero il disco inservibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili