4 Hd in RAID 0

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Innanzitutto Salve a tutti i frequentatori di questo bel forum!
Mi sono appena iscritto perchè girando pe internet cercando la risposta a questa mia domanda non ne ho trovata nessuna e quindi ho deciso di porre il quesito a questo forum così ben assortito di appassionati + o - bravi...
Io ho una Asus P4P800E-Delux che come sapete dispone di controller RAID, ora la mia semplice domanda è:
Ho 2 HD Raptor da 74Gb che ho già in RAID 0 ;) , collegati ai connettori siglati Raid in basso sulla scheda, Ora ho problemi di spazio e vorrei acquistare altri 2 HD sempre Raptor da 74Gb e collegarli in RAID 0 aggiuggendoli ai 2 già esistenti :p , si può fare :boh: ? e se si... Come :boh: ? Mi spiegate per benino come procedere? dove collegarli ecc.?
:boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh:
Vi anticipo che non mi preoccupa il dover reinstallare il Sistema Operativo, ma vorrei sapere se è possibile mettere 4 HD in Raid 0 con la mia mobo,
Grazie!

PS: una piccola considerazione, prima degli HD Raptor da 74 avevo sempre in Raid 0 2 HD della Maxtor da 160Gb (320Gb in tutto) e come velocità non mi sembra che questi Raptor siano moooolto più veloci, sarà perche sono paragonati entrambi in Raid? e quidi già molto veloci anche i Maxtor? :confused:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Fabio.xs ha detto:
Innanzitutto Salve a tutti i frequentatori di questo bel forum!
Mi sono appena iscritto perchè girando pe internet cercando la risposta a questa mia domanda non ne ho trovata nessuna e quindi ho deciso di porre il quesito a questo forum così ben assortito di appassionati + o - bravi...
Io ho una Asus P4P800E-Delux che come sapete dispone di controller RAID, ora la mia semplice domanda è:
Ho 2 HD Raptor da 74Gb che ho già in RAID 0 ;) , collegati ai connettori siglati Raid in basso sulla scheda, Ora ho problemi di spazio e vorrei acquistare altri 2 HD sempre Raptor da 74Gb e collegarli in RAID 0 aggiuggendoli ai 2 già esistenti :p , si può fare :boh: ? e se si... Come :boh: ? Mi spiegate per benino come procedere? dove collegarli ecc.?
:boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh: :confused: :boh:
Vi anticipo che non mi preoccupa il dover reinstallare il Sistema Operativo, ma vorrei sapere se è possibile mettere 4 HD in Raid 0 con la mia mobo,
Grazie!

PS: una piccola considerazione, prima degli HD Raptor da 74 avevo sempre in Raid 0 2 HD della Maxtor da 160Gb (320Gb in tutto) e come velocità non mi sembra che questi Raptor siano moooolto più veloci, sarà perche sono paragonati entrambi in Raid? e quidi già molto veloci anche i Maxtor? :confused:

NO !!! :D :D :D
Nel Raid per ogni canale si collega un HD. Siccome il tuo controller RAID ha il collegamento per soli due SATA in Raid ... quello che vuoi fare lo potresti solo con un controller aggiuntivo ( PCI ) specifico .... e ignorando quello integrato ...

Un Raid 0 di 2 raptor 74 con la stesso transfer di 2 Maxtor 160 mi fa pensare che quei raptor ( basta uno solo ) non sia/siano tanto per la quale .... :muro:
 
Ultima modifica:
L

logan

Ospite
ma, scusate la domanda, a questo punto se ti prendi un controller raid aggiuntivo, non ti conviene farti un raid 5 con 5 raptor? :eek:
(cmq al solo pensiero sto sbavando...sbav sbav...)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
logan ha detto:
ma, scusate la domanda, a questo punto se ti prendi un controller raid aggiuntivo, non ti conviene farti un raid 5 con 5 raptor? :eek:
(cmq al solo pensiero sto sbavando...sbav sbav...)

SBAV .... :figo: :figo: peccato che il RAID 5 di raptor 74 faccia sempre 140 GB circa ... :boh: :boh: :boh:

Su quella mobo dovrebbero esserci altre due porte SATA ( SATA1 e SATA2 )
su cui si possono montare altri HD SATA se ti manca spazio ..... :P :P
 
L

logan

Ospite
eh si che ha la stessa capacità però (e qui correggimi se sbaglio perchè non sono un esperto ma solo uno che si interessa) a questo punto guadagna in sicurezza.
visto che mi pare di aver capito che non ha altri dischi oltre i raptor (sbav) con 4 dischi in raid 0 rischia di perdere tutti i dati che ha, mentre con un raid 5 è più tutelato da questo punto di vista...o no?
 
L

logan

Ospite
p.s. comunque in questo caso si dovrebbe prendere un altro disco,quei 150 200 euro...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
logan ha detto:
eh si che ha la stessa capacità però (e qui correggimi se sbaglio perchè non sono un esperto ma solo uno che si interessa) a questo punto guadagna in sicurezza.
visto che mi pare di aver capito che non ha altri dischi oltre i raptor (sbav) con 4 dischi in raid 0 rischia di perdere tutti i dati che ha, mentre con un raid 5 è più tutelato da questo punto di vista...o no?

non sbagli ...... tu hai la buona qualità di leggere/ascoltare e memorizzare le nozioni in modo di farti una cultura corretta .... :D :D
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Allora vediamo un pò se ho capito bene,
4 HD in Raid con il controller integrato sulla mia ASUS non è possibile,
ma comunque per aumentare lo spazio potrei montare uno o massimo 2 HD sulle altre 2 porte SATA che però non sono in Raid
Ho capito tutto bene o ho sbagliato qualcosa?

Comunque Raid 5 di 5 Raptor da 74Gb sono circa 300Gb di spazio disponibile in tutto
(5x74Gb= 370 che però - 74Gb riservati in totale per la parità... =296Gb)
 

Fabio.xs

Utente Attivo
141
0
Fragolino ha detto:
NO !!! :D :D :D
...
Un Raid 0 di 2 raptor 74 con la stesso transfer di 2 Maxtor 160 mi fa pensare che quei raptor ( basta uno solo ) non sia/siano tanto per la quale .... :muro:

Non ho capito che vuoi dire, se intendi che i miei 2 HD non sono i Raptor da 10K giri allora ti posso dire che almeno esteriormente sono camuffati veramente bene, poi per testare gli HD non ho nessun Programma particolare ma mi baso sui tempi che impiegano a caricare i giochi (DoomIII e HL2) paragonandoli al tempo impiegato dai Maxtor sempre in RAID

Per farvi un idea:
Doom III per iniziare a giocare in modalità Ultra (che carica 512Mb di texiture in +) da quando clicco su Marine a quando smette di caricare ed esce l'intro del primo livello impiega 50sec. non so se mi sono spiegato bene ;)
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè non è che puoi vedere notevoli differenze facendo test "a occhio". cmq io ti consiglio di comperarti una scheda raid pci con cui fare un raid 5 usando anche solo 3 raptor oppure 4 fino ad un massimo di 8.
con questa soluzione, più raptor aggiungi più sei veloce.
I tuoi dati sono più sicuro rispetto al raid 0 e sei anche più veloce.
Un raid 5 a tre hdd non sei più veloce di un raid 0, solo di poco. ma man man che aggiungi hdd sei sempre più veloce, fino a raggiungere un picco quando sei a 6hdd di circa 250mb/s. Dico 6 visto che poi anche mettendone 7 o 8 l'aumento è minimo (a 8 stai a 260).
 

TRyXX

Utente Attivo
695
0
ricordo a tutti che per pci max si possono trasmettere 266mb al sec

quindi se avete altre periferche p.c.i quali sk.audio,tv,ecc..

avrete max un 180 mb al sec effettivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!