DOMANDA 4 banchi RAM per il dual Channel?

U

Utente cancellato 370558

Ospite
ok quello sì, ma le prime linkate quelle da 2666Mhz costa solo 10€ in più (circa 92€), alla fine cosa cambierebbe un po' di latenza?
Ma le Aegis sono dissipate bene?
12€ in più per ram meno binnate (e credo anche qualitativamente inferiori).
Le ram non scaldano molto, finché non gli tiri il collo a più di 1.45V un heatsink sulle ram non è proprio necessario, le Aegis alla fin fine sono raffreddate adeguatamente.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
cosa intendi per binnate?
Il processo di selezione che viene fatto a monte dalla casa produttrice, non è un processo perfetto, quindi ti possono capitare ram meno selezionate che rendono meglio, ma la probabilità è molto bassa.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ma da cosa si capisce se alcune ram sono migliori di altre? su che dato ti basi? Io mi vado sulla latenza.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
ma da cosa si capisce se alcune ram sono migliori di altre? su che dato ti basi? Io mi vado sulla latenza.
Qui entri nel magico mondo dei circuiti integrati e dei moduli prodotti dalle varie case (Samsung, Hynix, Micron), non c'è un singolo dato su cui mi baso, poiché i produttori non dichiarano la maggior parte delle caratteristiche. L'IC lo puoi svelare con Thaiphoon Burner, a parte questo, in rete si trova qualche informazione, ma sono veramente poche e molte volte sommarie o frammentate.
La latenza conta fino ad un certo punto, così come la frequenza.
In questo caso però a te non interessa prendere il miglior banco di ram sul mercato, perché in overclock sei limitato e puoi tirare soltanto sui timings, a te serve trovare un kit che costi il meno possibile e che abbini buona qualità. Perché potresti anche andare in cerca delle B-die Samsung (appena uscite di produzione tra l'altro), ma non le sfrutteresti, sarebbero in gran parte soldi buttati.
Stessa cosa che succede per le Samsung, succede anche per le Micron, in base alla revisione del kit, i moduli adotteranno un chip basato su un processo produttivo diverso, Micron non è mai brillata in quanto a prestazioni, anche se l'ultimo step del loro processo produttivo non dovrebbe essere male, ma non è mai arrivata al livello di Samsung (e comunque non conoscendoli non ti posso dire nulla su quei kit Ballistix). Stessa cosa anche per Hynix, solo che qui sappiamo che il kit Aegis monta memorie Hynix AFR, 21nm di qualità discreta, non sono il top come le B-die Samsung, ma nemmeno scarse come le Micron col processo produttivo vecchio, o le Hynix ?-die, sono discrete, andresti abbastanza sul sicuro e spenderesti poco.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Perciò mi stai dicendo che la Samsung come per gli ssd, è top anche nelle RAM?
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Mi potresti mandare il link di Amazon di queste RAM?
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Sì, preferirei a questo punto acquistare le ram della Samsung visto che sono tra le migliori. Mi prendo quelle che costano meno e che soddisfano le mie esigenze.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sì, preferirei a questo punto acquistare le ram della Samsung visto che sono tra le migliori. Mi prendo quelle che costano meno e che soddisfano le mie esigenze.
Le migliori in overclock, non le sfrutterai mai, ma vabbé, lo sai già che stai buttando soldi al vento.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Le migliori in overclock, non le sfrutterai mai, ma vabbé, lo sai già che stai buttando soldi al vento.
Diciamo le migliori che costano meno. Tanto come detto oltre 2666mhz non posso andare
Post unito automaticamente:

Quelle che mi hai linkato tu costano troppo oltre €200, vorrei più una cosa sui 120 Massimo €130
Post unito automaticamente:

Perché potresti anche andare in cerca delle B-die Samsung
Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato queste RAM contenenti il B-die:
Corsair Dominator Platinum CMD16GX4M2B3000C15
G.Skill Ripjaws V F4-3000C14D-16GVK
G.Skill Trident Z F4-3000C14D-16GTZ

i prezzi sono un po' altini come si può notare, anche se le seconde uno potrebbe prenderle usate e risparmiare.
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
anche se le seconde uno potrebbe prenderle usate e risparmiare.
sono delle usate da magazzino amazon a 118 euro spedite, quindi la garanzia amazon ci sta tutta, ma quei 40 euro in più...non faranno differenza con la configurazione che hai
facite vobis
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili