DOMANDA 4 banchi RAM per il dual Channel?

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ma le posso far andare anche a 3000Mhz se volessi? Oppure l'o.c. (xmp) consentito è massimo 2666Mhz?
Con la tua mobo non puoi andare oltre 2666MT/s, XMP è soltanto un preset, nulla di particolarmente speciale.
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
la tua mobo supporta massimo 2666, non di più, o.c. delle ram o meno, supporta massimo quella frequenza, da li non si scappa
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioMM
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sì, le puoi montare, ma non puoi farle andare oltre 2666MT/s, è un limite della mobo che non puoi non tenere in considerazione, quella è la frequenza massima che puoi impostare e non la puoi superare in nessun caso.
Quando compri un banco di ram, tu prendi un banco generico con determinate caratteristiche (IC, formato, manufacturer,...) e profilo base certificato Jedec. Se il banco di ram ha un profilo Jedec compatibile, allora funzionerà (a parte rari casi di incompatibilità strane).
Il profilo xmp (Intel Extreme Memory Profile) è soltanto un preset di overclock, non modifica nulla del tuo banco di ram, puoi prendere lo stesso modello da 4000MT/s, ma stai sicuro che i due banchi sono perfettamente identici. Cosa cambia? Il binning. Moduli con xmp più elevati per essergli stato assegnato quel preset, vuol dire che montano componenti selezionati in grado di garantire maggiori margini per l'overclock, un po'come successo con l'8086K, che sotto sotto è un 8700K sotto steroidi.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioMM

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Rimanendo più sul generale possibile: puoi mettere tutte le ddr4 che vuoi ( ovviamente escludendo formati incompatibili) ma in qualsiasi caso la frequenza di funzionamento non supererà i 2666mhz.
Quindi puoi mettere dalle ddr4 2133mhz alle ddr4 4800mhz.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
oh ok perfetto :ok:
Grazie a tutti e 3 per le precisazioni, infatti era quello che sapevo anche io solo che Nichdroid mi aveva fatto venire il dubbio :hihi:
Cmq sia, a questo punto torno al quesito precedente ovvero, è inutile stare a prendere RAM da 3000Mhz se poi non ce le posso far andare a quella frequenza. Meglio prendere RAM da 2133/2400Mhz di base che poi con XMP vanno a 2666Mhz.

e qui torno al quesito originale...
Per quanto riguarda il dual-channel che sarebbe diciamo il fatto che ogni banco RAM possiede un doppio canale, perciò se compro un banco di RAM a 2666Mhz vedrò su CPU-Z 1333Mhz giusto?
Non è strettamente relazionato con i banchi di RAM, perciò posso prendere 2 o 4 banchi di RAM 2 channel che la mobo li supporta.
Quindi, secondo voi è meglio prendere 4X4GB o 2x8GB?
Il brand Crucial come lo vedete? o è meglio G.SKILL?
Un'altra cosa, la latenza è così determinante, tanto che è meglio spendere quei 50€ in più per prendere le stesse RAM con lantenza minore oppure no?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Cmq sia, a questo punto torno al quesito precedente ovvero, è inutile stare a prendere RAM da 3000Mhz se poi non ce le posso far andare a quella frequenza. Meglio prendere RAM da 2133/2400Mhz di base che poi con XMP vanno a 2666Mhz.
Semmai il contrario, è inutile prendere ram da 2666MT/s se costano di più, sono meno binnate e se non vuoi sbatterti vanno uguale se non peggio:patpat:
Per quanto riguarda il dual-channel che sarebbe diciamo il fatto che ogni banco RAM possiede un doppio canale, perciò se compro un banco di RAM a 2666Mhz vedrò su CPU-Z 1333Mhz giusto?
No, le vedi a 1333mhz perché stanno andando a 1333mhz, essendo double data rate, per ogni mhz ottieni 2 megatransfer.
Brand Crucial come lo vedete? o è meglio G.SKILL?
Il brand conta poco, ciò che conta è la qualità dei banchi...
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioMM

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per quanto riguarda il dual-channel che sarebbe diciamo il fatto che ogni banco RAM possiede un doppio canale, perciò se compro un banco di RAM a 2666Mhz vedrò su CPU-Z 1333Mhz giusto?

Questo è sbagliato. Il numero dei canali è imposto dal processore, in particolare da quella parte del chip chiamata memory controller, non dai moduli.
Per essere il più chiaro possibile: con un processore Skylake-x che supporta FINO al quad channel mettendo 2 coppie di banchi venduti come dual channel negli appositi slot otterrai il quad channel.

Edit: li vedi a frequenza dimezzata in cpu-z per il motivo addotto da Nichdroid, non per il numero di canali.
Quindi, secondo voi è meglio prendere 4X4GB o 2x8GB?
Brand Crucial come lo vedete? o è meglio G.SKILL?

Brand conta poco tanto l' IC non è chi assembla il modulo. Megli 2 banchi da 8 perché permettono updates.

Un'altra cosa, la latenza è così determinante? Che meglio spendere quei 50€ in più per prendere le stesse RAM con lantenza minore oppure no?

A questi livelli non è così determinate, per moduli più spinti farebbe differenza ( NB: i 4 timings dichiarati sono meno importanti di altri, cosiddetti secondari, non dichiarati).
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
In realtà io ti avrei consigliato le Aegis perché sono di discreta qualità, costano meno e sono binnate maggiormente, dell'xmp puoi fregartene.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ah ok, quello che ho detto io non sono di qualità?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
ah ok, quello che ho detto io non sono di qualità?
Il problema è che paghi molto di più per ottenere lo stesso (o di meno). Comunque non conosco le Micron, ma delle Aegis ti posso dire che il loro lavoro lo fanno bene, sono buone per quello che costano.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ok quello sì, ma le prime linkate quelle da 2666Mhz costa solo 10€ in più (circa 92€), alla fine cosa cambierebbe un po' di latenza?
Ma le Aegis sono dissipate bene?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili