4 banchi da 1gb o 2 banchi da 2Gb ????

Pubblicità

Legatoalfuturo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,:)

volevo farvi una domanda.

Su una MOBO Asus P5K-E, con processore Quad Q9300 avevo intenzione di montare un set di RAM Corsair Dominator 8500C5D da 4Gb.;)

Secondo voi è meglio montare 4 banchi da 1 Gb oppure due banchi da 2Gb?:boh:

Il sistema sarà alimentato da un Corsair HX520W.
Il sistema operativo sarà Vista Home Premium 64 bit

:help:

In teoria secondo me sono meglio 2x2.

Però cè da vedere se i suddetti banchi sono nella QVL della mobo.

Scusa l'ignoranza ma....:boh: cos'è la QVL?

La mia motherboard sarà penso una ASUS P5K-E

QVL = Quality Vendor List

E' la lista dei banchi di ram modello per modello ufficialmente supportati dalla mobo.

Per farti un esempio ; le mie ram Buffalo select pc6400 non sono nella QVL della mia P5k. Finchè ne tengo 1x2gb tutto ok. Se provo a mettere un 1x4gb il sistema crasha.
Ecco perchè ti conviene informarti sulla QVL. Scegli prima lo mobo e poi regolati di conseguenza per la ram tenendo in mente che è comunque preferibile un 2x2. (sulla qvl troverai tutti i modelli compatibili al 100% , le modalità con cui sono state testate (1x2 , 4x1 e 2x2) e i numeri di identificazione dei modelli.

QVL = Quality Vendor List

E' la lista dei banchi di ram modello per modello ufficialmente supportati dalla mobo.

Per farti un esempio ; le mie ram Buffalo select pc6400 non sono nella QVL della mia P5k. Finchè ne tengo 1x2gb tutto ok. Se provo a mettere un 1x4gb il sistema crasha.
Ecco perchè ti conviene informarti sulla QVL. Scegli prima lo mobo e poi regolati di conseguenza per la ram tenendo in mente che è comunque preferibile un 2x2. (sulla qvl troverai tutti i modelli compatibili al 100% , le modalità con cui sono state testate (1x2 , 4x1 e 2x2) e i numeri di identificazione dei modelli.

Grazie ULB :ok::ok:

se ti interessa l'oc vai sui 2x2,con 4 giga il sitema tende a frizare e crashare,e diventa instabile gia' hai piccoli oc giornalieri

In teoria secondo me sono meglio 2x2.

sicuramente il 2x2 :sisi:

Quoto per il 2X2 ... ;)

se ti interessa l'oc vai sui 2x2,con 4 giga il sitema tende a frizare e crashare,e diventa instabile gia' hai piccoli oc giornalieri

Io non sono d'accordo, non è detto che 2*2 sia meglio di 4*1: parlando di ram di un certo livello quelle da 2 giga hanno chip più densi che di solito salgono meno e aumentano di più i timing rispetto a quelle da 1 giga.

questo è vero ma dipende molto dalla qualità della scheda madre (onestamente non so come si comporta la Asus P5K-E).

Secondo me l'unica vera pecca della configurazione 4*1 è quella che aumenta la probabilità che ci sia un banco che salga meno e quindi faccia da collo di bottiglia a tutto il sistema rispetto a quella 2*2.

73960558.th.png
[/URL]
questa la QVL della mia gigabyte ma770t-ud3p;
ero intenzionato a prender 4 banchi da 1GB 1333Mhz ddr3 ma leggendo o dei dubbi sull'opzione 2 da 2GB;:boh::boh:
sto assemblando un pc dekstop uso general...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro